Approdo sul forum dopo un paio d'anni di corsette piuttosto scostanti in verità, ma avendo cominciato da poco a correre di più, credo di aver bisogno di qualche consiglio.
Partendo dai numeri: peso intorno ai 69-70 kg e sono "alto" 1,65 m.
Finora ho sempre corso con un paio di Ekiden Active della Kalenji, partendo due anni fa con delle ripetute da 2 minuti di camminata e 1 di corsa (un paio di volte a settimana) fino ai 5-6 km di corsa che faccio ora, alternandoli a ripetute da 1'45'' - 1'15'' per 35-45 minuti. Devo dire che, a parte qualche piccolo infortunio in passato (unghie nere, sindrome della bandelletta) ultimamente con queste scarpe non mi sto trovando male, ma sono consapevole del fatto che sono scarpe supereconomiche e che hanno superato da poco i 200 km (l'ho detto che fino a poco tempo fa ero piuttosto scostante

Concludendo - prima di essere bannato per rottura di scatole preterintenzionale - il mio "programma di allenamento attuale": lo scopo primario è quello del dimagrimento, ma ci sto prendendo gusto e vorrei migliorare dove possibile resistenza e velocità (sono parecchio lento al momento). Correndo 5-7 volte a settimana, l'ho suddiviso così:
- 3-4 giorni a settimana: corsa per 5-6 km, più 5' di camminata per riscaldamento e 5' per defaticamento. Tenendo conto del tempo totale (riscaldamento e defaticamento compresi) sono intorno ai 7'40''-7'45'' al chilometro.
- 2-3 giorni a settimana: le ripetute di cui sopra (1'45 di camminata - 1'15'' di corsa), sempre per un totale di 5-6 km. Qui giro sui 7'55''/km in media.
- Saltuariamente: un'uscita in mountain bike, piuttosto rilassata a dire il vero. Dai 10 ai 25 km tra pineta e strada, ma quasi "passeggiando".
Tendo a modificarlo abbastanza in fretta perchè appena sento di essere a mio agio con il ritmo, provo a spingere un po' di più allungando il chilometraggio o a volte - nel caso delle ripetute - allungando di qualche secondo la corsa a scapito della camminata, ma mi rendo conto di andare molto "a sentimento" e non so se possa essere un bene o meno.
Mi piacerebbe sentire consigli o critiche per poterlo adattare meglio a quello che è il mio scopo (ovvero - come dicevo - principalmente il dimagrimento, ma anche il miglioramento di velocità e resistenza)