DISCUSSIONE UFFICIALE: 400/800 che passione
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Mezzofondista
Re: DISCUSSIONE UFFICIALE: 400/800 che passione
E quale sarebbe il vero fartkek?
-
- Top Runner
Scusami ma è la stessa cosa detta in.un'altra linguaandrea182 ha scritto:Piu' che ripetute sono interval trainingmaarco72 ha scritto:Il vero fatlek è altro per quello chiedevo..quello che dici.sono semplici ripetute ..Cmq era per capire cosa avevi fatto
-
- Aspirante Ultramaratoneta
No, permettimi di dissentire...Con le ripetute il recupero si presume da fermo, l'interval training ha il recupero in movimento ( camminando, correndo ,tornando sotto una soglia prestabilita, etc. etc,)
-
- Top Runner
Permettimi??mica siamo in tribunale ...parlo in generale...giustamente tu ragioni da pistaiolo e quindi associ giustamente le ripetute hai lavori in.cui recuperi da fermo e tiri la ripetute..su distanze lunghe recuperi di cl...ma sono sempre ripetute...fartlek è la,stessa cosa che i. Genera associamo essempio a 2' veloci 2'lenti..cge in realtà sono ripetute con recupero attivo.farltek vero sarebbe quello nordico...recuperi costanti..distanza ripetuta sempre diversaandrea182 ha scritto:No, permettimi di dissentire...Con le ripetute il recupero si presume da fermo, l'interval training ha il recupero in movimento ( camminando, correndo ,tornando sotto una soglia prestabilita, etc. etc,)
-
- Mezzofondista
Quindi quello che ho fatto io sarebbe un interval training? È buono come allenamento? Quante volte a settimana si puo fare su 4 allenamenti?
-
- Top Runner
Pepsi..non è il.singolo allenamento buono che ti fa andare forte perché se inserito in.un.programma pessimo non serve a niente...è una serie di allenamenti con una certa logica fatti bene(ovvero una programmazione)che ti fa migliorare
-
- Mezzofondista
Io comunemente parlo di corsa con variazioni, sia che siano 1' 1' che cose più complicate. Quello che intendi tu come fartlek penso sia una cosa tipo 40 secondi forte 1 minuto piano? In pratica sono quasi delle ripetute con recupero in corsa... tipo i classici 200 con recupero in corsetta. Le variazioni secondo me non sono impattanti, poi chiaramente avendo a disposizione 4 allenamenti... direi max 2. Magari una volta metti che fai che ne so 2 serie da 10 minuti dove fai 30" forte e 30" piano mentre un'altra volta fai una corsa più lunga (20? 30?) in cui alterni pezzi tranquilli a pezzi un po' spinti (sia che sia 1' 1' oppure magari 2 minuti a 5 2 minuti a 4'50 2 minuti a 4'40 2 minuti a 4'30 e a risalire).PepsiRun ha scritto:Quindi quello che ho fatto io sarebbe un interval training? È buono come allenamento? Quante volte a settimana si puo fare su 4 allenamenti?
Sulla programmazione che dice Marco sono perfettamente d'accordo, ma elaborare un programma decente non è cosa da poco.
PB
400 51.06 (2016)
800 1.57.26 (2016)
400 51.06 (2016)
800 1.57.26 (2016)
-
- Mezzofondista
Ah capisco..sasuke ha scritto:Io comunemente parlo di corsa con variazioni, sia che siano 1' 1' che cose più complicate. Quello che intendi tu come fartlek penso sia una cosa tipo 40 secondi forte 1 minuto piano? In pratica sono quasi delle ripetute con recupero in corsa... tipo i classici 200 con recupero in corsetta. Le variazioni secondo me non sono impattanti, poi chiaramente avendo a disposizione 4 allenamenti... direi max 2. Magari una volta metti che fai che ne so 2 serie da 10 minuti dove fai 30" forte e 30" piano mentre un'altra volta fai una corsa più lunga (20? 30?) in cui alterni pezzi tranquilli a pezzi un po' spinti (sia che sia 1' 1' oppure magari 2 minuti a 5 2 minuti a 4'50 2 minuti a 4'40 2 minuti a 4'30 e a risalire).PepsiRun ha scritto:Quindi quello che ho fatto io sarebbe un interval training? È buono come allenamento? Quante volte a settimana si puo fare su 4 allenamenti?
Sulla programmazione che dice Marco sono perfettamente d'accordo, ma elaborare un programma decente non è cosa da poco.
Siccome voi ragazzi fate mezzofondo e da come posso vedere avete anche risultati ottimi.. potete consigliarmi voi qualcosa sulla base di 4 uscite? So che dovrei cercaemi un allenatore ma non posso proprio muovermi per lavoro e penso sia cosi fino a settembre prossimo
-
- Aspirante Ultramaratoneta
http://www.fidalroma.org/index.php/18-t ... il-fartlek
E ne trovi quanto vuoi.
Comunque per le gare in pista , fa parte della preparazione di fondo. E come tutti gli allenamenti di fondo è alla base di ogni programma.
A 18 anni 4 allenamenti alla settimana ( + eventuale gara, in questo periodo cross) sono il minimo sindacale per mirare a migliorare.
@maarco72 : Non sono mai stato pistaiolo ( ho quasi 61 anni ....) solo un modestissimo tapascione, ho fatto pero' il corso da istruttore e seguo da anni , prima per passione e poi,da quando mio figlio ha abbandonato il calcio per la pista , con interesse di parte , tutto quello che ruota attorno alle corse in generale. Anche se ci hanno fatto studiare anche tutte le tecniche delle varie specialita' dell'atletica, comprese i salti e i lanci.
Tornando a Pepsirun, il consiglio è di non far da tè , trovati una societa' ed un allenatore.
E ne trovi quanto vuoi.
Comunque per le gare in pista , fa parte della preparazione di fondo. E come tutti gli allenamenti di fondo è alla base di ogni programma.
A 18 anni 4 allenamenti alla settimana ( + eventuale gara, in questo periodo cross) sono il minimo sindacale per mirare a migliorare.
@maarco72 : Non sono mai stato pistaiolo ( ho quasi 61 anni ....) solo un modestissimo tapascione, ho fatto pero' il corso da istruttore e seguo da anni , prima per passione e poi,da quando mio figlio ha abbandonato il calcio per la pista , con interesse di parte , tutto quello che ruota attorno alle corse in generale. Anche se ci hanno fatto studiare anche tutte le tecniche delle varie specialita' dell'atletica, comprese i salti e i lanci.
Tornando a Pepsirun, il consiglio è di non far da tè , trovati una societa' ed un allenatore.
-
- Top Runner
@andrea182....non intendevo offenderti nel caso mi hai capito male.erroneamente in.italia usiamo il termine fartlek per il.lavoro esempio 2' veloci e 2' lenti..è solo un modo diverso di chiamare un.allenamento.il vero fartlek è quello.nordico..per cui chiedevo perché poi non si capisce