DISCUSSIONE UFFICIALE: 400/800 che passione

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

PepsiRun
Mezzofondista

Re: DISCUSSIONE UFFICIALE: 400/800 che passione

Messaggio da PepsiRun »

E quale sarebbe il vero fartkek?
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

andrea182 ha scritto:
maarco72 ha scritto:Il vero fatlek è altro per quello chiedevo..quello che dici.sono semplici ripetute ..Cmq era per capire cosa avevi fatto
Piu' che ripetute sono interval training
Scusami ma è la stessa cosa detta in.un'altra lingua
:beer: :beer: :batman:
andrea182
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da andrea182 »

No, permettimi di dissentire...Con le ripetute il recupero si presume da fermo, l'interval training ha il recupero in movimento ( camminando, correndo ,tornando sotto una soglia prestabilita, etc. etc,)
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

andrea182 ha scritto:No, permettimi di dissentire...Con le ripetute il recupero si presume da fermo, l'interval training ha il recupero in movimento ( camminando, correndo ,tornando sotto una soglia prestabilita, etc. etc,)
Permettimi??mica siamo in tribunale :smoked: ...parlo in generale...giustamente tu ragioni da pistaiolo e quindi associ giustamente le ripetute hai lavori in.cui recuperi da fermo e tiri la ripetute..su distanze lunghe recuperi di cl...ma sono sempre ripetute...fartlek è la,stessa cosa che i. Genera associamo essempio a 2' veloci 2'lenti..cge in realtà sono ripetute con recupero attivo.farltek vero sarebbe quello nordico...recuperi costanti..distanza ripetuta sempre diversa
PepsiRun
Mezzofondista

Messaggio da PepsiRun »

Quindi quello che ho fatto io sarebbe un interval training? È buono come allenamento? Quante volte a settimana si puo fare su 4 allenamenti?
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

Pepsi..non è il.singolo allenamento buono che ti fa andare forte perché se inserito in.un.programma pessimo non serve a niente...è una serie di allenamenti con una certa logica fatti bene(ovvero una programmazione)che ti fa migliorare
sasuke
Mezzofondista

Messaggio da sasuke »

PepsiRun ha scritto:Quindi quello che ho fatto io sarebbe un interval training? È buono come allenamento? Quante volte a settimana si puo fare su 4 allenamenti?
Io comunemente parlo di corsa con variazioni, sia che siano 1' 1' che cose più complicate. Quello che intendi tu come fartlek penso sia una cosa tipo 40 secondi forte 1 minuto piano? In pratica sono quasi delle ripetute con recupero in corsa... tipo i classici 200 con recupero in corsetta. Le variazioni secondo me non sono impattanti, poi chiaramente avendo a disposizione 4 allenamenti... direi max 2. Magari una volta metti che fai che ne so 2 serie da 10 minuti dove fai 30" forte e 30" piano mentre un'altra volta fai una corsa più lunga (20? 30?) in cui alterni pezzi tranquilli a pezzi un po' spinti (sia che sia 1' 1' oppure magari 2 minuti a 5 2 minuti a 4'50 2 minuti a 4'40 2 minuti a 4'30 e a risalire).

Sulla programmazione che dice Marco sono perfettamente d'accordo, ma elaborare un programma decente non è cosa da poco.
PB

400 51.06 (2016)
800 1.57.26 (2016)
PepsiRun
Mezzofondista

Messaggio da PepsiRun »

sasuke ha scritto:
PepsiRun ha scritto:Quindi quello che ho fatto io sarebbe un interval training? È buono come allenamento? Quante volte a settimana si puo fare su 4 allenamenti?
Io comunemente parlo di corsa con variazioni, sia che siano 1' 1' che cose più complicate. Quello che intendi tu come fartlek penso sia una cosa tipo 40 secondi forte 1 minuto piano? In pratica sono quasi delle ripetute con recupero in corsa... tipo i classici 200 con recupero in corsetta. Le variazioni secondo me non sono impattanti, poi chiaramente avendo a disposizione 4 allenamenti... direi max 2. Magari una volta metti che fai che ne so 2 serie da 10 minuti dove fai 30" forte e 30" piano mentre un'altra volta fai una corsa più lunga (20? 30?) in cui alterni pezzi tranquilli a pezzi un po' spinti (sia che sia 1' 1' oppure magari 2 minuti a 5 2 minuti a 4'50 2 minuti a 4'40 2 minuti a 4'30 e a risalire).

Sulla programmazione che dice Marco sono perfettamente d'accordo, ma elaborare un programma decente non è cosa da poco.
Ah capisco..
Siccome voi ragazzi fate mezzofondo e da come posso vedere avete anche risultati ottimi.. potete consigliarmi voi qualcosa sulla base di 4 uscite? So che dovrei cercaemi un allenatore ma non posso proprio muovermi per lavoro e penso sia cosi fino a settembre prossimo
andrea182
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da andrea182 »

http://www.fidalroma.org/index.php/18-t ... il-fartlek
E ne trovi quanto vuoi.
Comunque per le gare in pista , fa parte della preparazione di fondo. E come tutti gli allenamenti di fondo è alla base di ogni programma.
A 18 anni 4 allenamenti alla settimana ( + eventuale gara, in questo periodo cross) sono il minimo sindacale per mirare a migliorare.
@maarco72 : Non sono mai stato pistaiolo ( ho quasi 61 anni ....) solo un modestissimo tapascione, ho fatto pero' il corso da istruttore e seguo da anni , prima per passione e poi,da quando mio figlio ha abbandonato il calcio per la pista , con interesse di parte , tutto quello che ruota attorno alle corse in generale. Anche se ci hanno fatto studiare anche tutte le tecniche delle varie specialita' dell'atletica, comprese i salti e i lanci.
Tornando a Pepsirun, il consiglio è di non far da tè , trovati una societa' ed un allenatore.
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

@andrea182....non intendevo offenderti nel caso mi hai capito male.erroneamente in.italia usiamo il termine fartlek per il.lavoro esempio 2' veloci e 2' lenti..è solo un modo diverso di chiamare un.allenamento.il vero fartlek è quello.nordico..per cui chiedevo perché poi non si capisce

Torna a “400/800/1500/3000 - Allenamento”