Tabelle allenamento Trail

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

dspinelli
Mezzofondista
Messaggi: 68
Iscritto il: 16 ago 2015, 11:44
Località: Bolzano

Tabelle allenamento Trail

Messaggio da dspinelli »

Ciao,

Al di là dei vari consigli ed esperienze personali, sapete dirmi dove posso trovare o potete condividere tabelle di allenamento valore per Trail di lunghezza media (tra i 30 e 50 km)?
O come potrei organizzarmene una che abbia senso? Fin'ora ho corso al max l'Ultrabericus Winter 33K, ma improvvisando un po' (4h30' come tempo realizzato ). Ora vorrei fare il salto verso i Trail più lunghi ma non so bene come organizzarmi.

Grazie mille



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
PB:
10K (Run for a Smile 2016) 46' 56"
Half Marathon (Maratonina dei tre comuni - Laives) 1h 40' 50"
johan
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 599
Iscritto il: 12 nov 2012, 10:20

Re: Tabelle allenamento Trail

Messaggio da johan »

Innanzitutto dipende dove abiti e che disponibilità hai di salite e montagne nei dintorni.
Poi dipende che base hai e quanti allenamenti settimanali puoi fare, e la loro durata.

Se hai tempo, e non sei comodo ad andare in montagna quotidianamente (ma ho letto un Bolzano, quindi..chettelodicoaffa'...) potresti seguire indicativamente una tabella per la maratona, facendo i lunghi in assetto trail in ambiente naturale.

Magari potresti alternare le ripetute del tipo una settimana ripetute in piano, una settimana in salita, una settimana in discesa (se non sei a rischio infortuni). L'importante è variare sempre gli allenamenti, e ogni 3 settimane di carico progressivo, fare una settimana di scarico.

La corsa lenta e le ripetute ti servono per i pezzi corribili, e l'allenamento lungo in ambiente naturale ti serve per prendere dimestichezza con la montagna e l'assetto per affrontarla.

Un consiglio che mi sento di darti: nei giorni di corsa lenta/riposo fai almeno 30-40' di potenziamento con qualche circuito a corpo libero (squat, squat jump, piegamenti sulle braccia, trazioni alla sbarra, addominali di tutti i tipi, e salto con la corda che sembra una cavolata ma da molta elasticità ai piedi!)

In alternativa se hai tempo, siccome a Bolzano, sei ai piedi delle montagne piu belle del mondo....potresti fare come Marco Olmo: ESCI E CORRI!
...e ogni giorno cambi percorso/montagna! (se abitassi in montagna io farei così!)
Trail life :beer:
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4618
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Tabelle allenamento Trail

Messaggio da Salve1907 »

Tabelle di ultra trail ne trovi su internet
http://www.trail-running.it/allenamento ... nning.html

La cosa migliore è farsi seguire così la persona possa indicarti i tuoi lati carenti e lavorare su quelli.
Non conosci nessuno con cui allenarti? una persona con cui esci potrebbe darti consiglio su come allenarti ecc
Tecno
Mezzofondista
Messaggi: 142
Iscritto il: 27 set 2016, 17:19

Re: Tabelle allenamento Trail

Messaggio da Tecno »

link non trovato...
Connesso
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2882
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Tabelle allenamento Trail

Messaggio da CarloR »

Togli la lettera l finale

http://www.trail-running.it/allenamento ... unning.htm

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Trail Running - Allenamento”