CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
Torakiki
- Novellino
Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]
Ciao!
Vorrei comprare un paio di scarpe e stò vedendo le offerte al MS; ho le gliceryn 13 con mi sono trovato bene, ma dopo 400 Km sento pochissima ammortizzazione e le adidas sequence boost con le quali mi sono trovato altrettanto bene.
Sono alto 1,72 x 76Kg e faccio anche un pò di palestra; normalmente corro 2 volte alla settimana per 8-15 Km sui 5,3. Sono indeciso tra :
New balance fresh foam 1080v6 (99,95E);
Saucony triumph iso 2 (109,95E),
Gliceryn 14 (109E) (se sono migliorate rispetto alle 13)
Asics gel cumulus 18 (79,95E)
Asics gel Nimbus 18 (115E)
Stando su questa spesa cosa consigliereste? appoggio neutro (ho una leggera pronazione) e buona ammortizzazione.
PS solitamente corro,grandi linee, 55% terra battuta,40% asfalto e 5% erba.
Grazie!
Vorrei comprare un paio di scarpe e stò vedendo le offerte al MS; ho le gliceryn 13 con mi sono trovato bene, ma dopo 400 Km sento pochissima ammortizzazione e le adidas sequence boost con le quali mi sono trovato altrettanto bene.
Sono alto 1,72 x 76Kg e faccio anche un pò di palestra; normalmente corro 2 volte alla settimana per 8-15 Km sui 5,3. Sono indeciso tra :
New balance fresh foam 1080v6 (99,95E);
Saucony triumph iso 2 (109,95E),
Gliceryn 14 (109E) (se sono migliorate rispetto alle 13)
Asics gel cumulus 18 (79,95E)
Asics gel Nimbus 18 (115E)
Stando su questa spesa cosa consigliereste? appoggio neutro (ho una leggera pronazione) e buona ammortizzazione.
PS solitamente corro,grandi linee, 55% terra battuta,40% asfalto e 5% erba.
Grazie!
-
Alberto Daniel
- Guru
Scut, con le Supernova Sequence 9 andresti sul sicuro, molto spessore d'intersuola e per di più col Boost. Gran scarpa in generale.Scut ha scritto:@paolore peso sui 58 passo sui lunghi 6'10
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se invece volessi una scarpa molto leggera ma più morbida di Guide, valuta anche le Nike Lunarglide 8, costano pure poco.
59 anni, 1.77x67 kg. Scarpe: Nike Alphafly 3, Vaporfly 3, Vomero 18, Vomero Plus, Zegama 2, Salomon AeroGlide 3, Mizuno Neo Zen, Neo Vista 2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
-
Scut
- Top Runner
@alberto @paolore le sequence le ho già : il problema è che con le sequence sui lunghi ho dolore al lato esterno della caviglia (presumo che non supportino abbastanza la pronazione) con le guide ho avuto più di un doloretto
Insomma, forse mi serve una roba più ammortizzata ma anche con maggior supporto?
Le lunarglide non le ho provate mai, forse dovrei
Insomma, forse mi serve una roba più ammortizzata ma anche con maggior supporto?
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.
-
ssluka
- Mezzofondista
Ciao Paolo, ho provato le Diadora blueshild, trovate a Roma da Lbm sport: ECCEZIONALI!!!! Vermaente notevoli, unico problema solo strette di pianta per la morfologia del mio piede. Comunque scarpe veramente supelative. Avevi ragione. Grazie.
-
_Filippide_
- Novellino
Ciao a tutti,
Sono un neofita del running, ho 30 anni e sto riprovando a correre dopo 6 mesi di pausa forzata causa infortunio. Le ginocchia mi scricchiolavano, i tendini erano infiammati e ho pensato che l'unico modo di guarire fosse fermarmi completamente per almeno 6 mesi.
Ora sto bene e vorrei riprovare con nuove scarpe (prima avevo le Asics Gel Pulse 7, che ho ucciso lavandole in lavatrice
). Vi sarei grato se poteste darmi un consiglio fra le seguenti scarpe che mi sono state proposte. Sono alto 1,78, peso 67 chili e ho un appoggio neutro. Stavo pensando di privilegiare scarpe molto ammortizzanti per proteggere di più le ginocchia.
- Asics Gel Cumulus 18
- Mizuno Wave Ultima 8
- Saucony Jazz 18
- Nike Air Zoom Pegasus 33
- Saucony Cohesion 9
- Brooks Aduro 4
Cosa ne pensate? Ce n'è qualcuna che posso scartare sicuramente perchè inadatta o qualcuna che è più valida delle altre?
Questa volta ce la devo fare, ho troppa voglia di correre!!!
Un saluto e buon running a tutti!
Sono un neofita del running, ho 30 anni e sto riprovando a correre dopo 6 mesi di pausa forzata causa infortunio. Le ginocchia mi scricchiolavano, i tendini erano infiammati e ho pensato che l'unico modo di guarire fosse fermarmi completamente per almeno 6 mesi.
Ora sto bene e vorrei riprovare con nuove scarpe (prima avevo le Asics Gel Pulse 7, che ho ucciso lavandole in lavatrice
- Asics Gel Cumulus 18
- Mizuno Wave Ultima 8
- Saucony Jazz 18
- Nike Air Zoom Pegasus 33
- Saucony Cohesion 9
- Brooks Aduro 4
Cosa ne pensate? Ce n'è qualcuna che posso scartare sicuramente perchè inadatta o qualcuna che è più valida delle altre?
Questa volta ce la devo fare, ho troppa voglia di correre!!!
Un saluto e buon running a tutti!
-
ssluka
- Mezzofondista
1,78 per 67 kg è già un buon inizio. Se hai quaesro problema alle ginocchia, e io ne so qualcosa, dovresti comunque valutare di potenziante polpacci e quadricipiti, con esercizi mirati almeno 2 volte a settimana, e valutare anche di inserire delle talloniere in gel sotto le solette. Comunque tieni presente che per i tuoi problemi non hai solo bisogno di ammortizzazione ma anche protezione, ovvero di un minimo stabilità. Le scarpe troppo "pantofola" o troppo secche, sicuramente ti danneggiano. Personalemte, a meno che tu non abbia ambizioni di tempi sotto sotto i 5 al km, i modelli che hai citato non mi sembrano adatti a te. È vero, sei leggero, ma devi necessariamnte proteggerti, quindi io salirei di livello. Scarterei subito le Mizuno perché troppo secche, e le Brooks perché troppo pantofole. Le Nike decisamente no. Ti consiglio di provare le ASICS Nimbus 19 o le Saucony Triumph ISO3 sono entrambe ottime scarpe anche se un po' care. Le nuove Diadora Blueshild sono eccezionali; le Zoot Del Mar sono meravigliose e potrebbero essere il giusto compromesso per te sono scarpe di massima ammortizzaizione che pesano appena 300 gr. nella suola hanno inserita una soletta in carbonio che le rende stabili ed equilibrate e il drop 8 è ottimo per il tuo rapporto peso/altezza, anche in previsione di dover inserire una talloniera. Se hai la possibilità prova a calzarle tutte. In bocca al lupo.
-
Tartaruga73
- Aspirante Maratoneta
Nessun consiglio?Tartaruga73 ha scritto:Ciao a tutti. Volevo chiedervi un consiglio sulla scelta delle mie future scarpe, le mie attuali Nike Vomero 8 sono ormai scariche.
Calcolando che ho i cosiddetti "piedi piatti" e per questo motivo porto un plantare peronalizzato, peso poco meno di 70kg., se non sbaglio dovrei indossare scarpe neutre poichè tolto il plantare originale della scarpe e inserendo il mio, la scarpa deve essere per forza con appoggio neutro, o sbaglio??
Per correre su strada, non faccio tantissimi km annui, starò all'incirca sui 250/300, secondo voi su quale marca e modello dovrei stare??
Ultima domanda, faccio qualche gara di trail ogni tanto e le scarpe adatte già ce l'ho, dato che spesso mi capita di attraversare torrenti, fango ecc., il dubbio che mi sorge però è se durante queste attività devo o non devo indossare il plantare, voi che fareste?
Grazie in anticipo!
Prossime gare:
11k MPR MB 16/7/16
12k FarmRun PR 7/8/16
12k Scigamatt LC 10/9/16
12k LMC MO 2/10/16
22k Spartan Beast Barcellona 8/10/16
11k MPR MB 16/7/16
12k FarmRun PR 7/8/16
12k Scigamatt LC 10/9/16
12k LMC MO 2/10/16
22k Spartan Beast Barcellona 8/10/16
-
paolore
- Ultramaratoneta
Ciao tarta 73: personalmente quando si tratta di plantari penso che il consiglio sia unico. Vai in un negozio fornito e prova le scarpe inserendo il tuo plantare. È impossibile consigliarti una scarpa che deve contenere una cosa personalizzata. Comunque in questo caso la scarpa dovrà essere neutra.
Solo una domanda. Sei sicuro di necessitare di plantari x correre? In genere a meno che una persona non abbia problemi fisici o conformazioni particolari.....le scarpe in commercio sono sufficienti. Ce ne sono veramente x tutti i gusti, piedi piatti, cavi, pronatori e supinatori. Troppo spesso ho visto plantari fatti x niente.....solo x venderli insomma.
Paolo
Solo una domanda. Sei sicuro di necessitare di plantari x correre? In genere a meno che una persona non abbia problemi fisici o conformazioni particolari.....le scarpe in commercio sono sufficienti. Ce ne sono veramente x tutti i gusti, piedi piatti, cavi, pronatori e supinatori. Troppo spesso ho visto plantari fatti x niente.....solo x venderli insomma.
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
-
siriozen
- Aspirante Ultramaratoneta
Scut, se cerchi più stabilità, allora lascia perdere le Lunarglide 8: sono molto diverse dalle precedenti e il sostegno alla pronazione è veramente esiguo.Scut ha scritto: Insomma, forse mi serve una roba più ammortizzata ma anche con maggior supporto?
In casa Nike potresti dare una chance alle zoom Structure, oppure alle Zoom Span (che costano di meno ma per certi versi sono migliori, c'è un'approfondita recensione su solereview).
Mi spiace che non hai trovato il giusto feeling con le Sequence, io con la versione 8 mi trovo magnificamente: ci ho corso due mezze maratone in due settimane e finalmente non ho sofferto sui sampietrini.
prima delle adidas usavo le Brooks Adrenaline: un filino più stabili, ma "flessibili" come zoccoli di legno...
Ah, un'altra cosa : gran parte dei doloretti alle ginocchia o alla schiena io li ho risolti con le solette "Noene": hanno un profilo neutro, si mettono sotto le solette standard e, nella versione 1millimetro, non riducono lo spazio interno della scarpa e quindi neanche la calzata.
10 Km - 49'37" (Best Woman 02/12/2018)
13 km - 01:06:46 (AppiaRun 19/04/2015 )
21,1 Km - 1:56'49" (XXXII Firenze HalfMarathon 12/04/2015)
42,2 Km - 4:50:22 (25°Maratona di Roma 07/04/2019)
13 km - 01:06:46 (AppiaRun 19/04/2015 )
21,1 Km - 1:56'49" (XXXII Firenze HalfMarathon 12/04/2015)
42,2 Km - 4:50:22 (25°Maratona di Roma 07/04/2019)
-
paolore
- Ultramaratoneta
@scut: purtroppo non conosco molto le scarpe con marcato supporto. Bisognerebbe vederti camminare o correre x consigliarti la scarpa che ti stabilizza meglio. Tieni presente che più il supporto è accentuato e più la scarpa diventa rigida.....quindi va valutata molto attentamente. A questo punto ti consiglierei di andare in un negozio serio e provare vari modelli.
Paolo
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48