CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

mmod
Mezzofondista
Messaggi: 76
Iscritto il: 28 dic 2016, 17:20

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Messaggio da mmod »

Ti ringrazio molto ssluka proverò anche le Diadora.
Scarpe: Nike Miler, Nike invincibile, Saucony speed.
PB: 1K=3'48 1M=6:29 5K=22'01" 10K=45'58" 21K=1:43:50
faffo99
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 8 mar 2017, 21:26

Primo aiuto Scarpe 49 e sporgenze

Messaggio da faffo99 »

Salve ragazzi, scusate sono nuovo e non posso che porre a voi il mio quesito.
Premetto che corro pochissimo e solo per fitness, la maggior parte indoor su treadmill... faccio circa 4 km al giorno.

Ho comprato delle scarpe da corsa, niente di impegnativo, per avere la giusta attrezzatura.
Io ho un assetto normale, al massimo tendente al supinatore.

Ho preso delle Kalenji LD da Decathlon, un po' per il prezzo, un po' perché sfortunatamente io ho un 49! Ed erano le uniche disponibili che mi calzassero abbastanza bene.

Veniamo alla domanda: siccome non ho mai indossato scarpe da corsa, è normale che senta la suola molto più stretta delle scarpe da tennis con cui correvo prima? Ho l'impressione che la parte laterale del mio piede sporga troppo verso "il nulla" e non abbia abbastanza appoggio.

Per il resto a me calzano bene, ma ho questa sensazione di mancanza di stabilità.

Vi allego una foto per spiegarmi meglio.

Grazie a tutti e scusate la domanda da neofita :)



Immagine
ziomike
Mezzofondista
Messaggi: 102
Iscritto il: 28 giu 2011, 9:38

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Messaggio da ziomike »

sono agli inizi... mi aiutate... problemino interno al ginocchio sotto alla rotula... scarpe nike shox... da cambiare non credo siano adatte.. visto il problema voi che tipo di scarpe consigliate?
ssluka
Mezzofondista
Messaggi: 131
Iscritto il: 22 gen 2014, 16:13

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Messaggio da ssluka »

[quote="ziomike"]
Ciao. Peso? Altezza? Appoggio del piede? Cosa intendi per dolorino al ginocchio puoi spiegarti meglio?
ziomike
Mezzofondista
Messaggi: 102
Iscritto il: 28 giu 2011, 9:38

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Messaggio da ziomike »

178 per 68 appoggio piede non saprei ho corso 5/6 volte nelle ultime 2/3 settimane e nelle ultime due uscite sento un fastidioso dolore sotto il ginocchio... in particolare nella parte interna
ssluka
Mezzofondista
Messaggi: 131
Iscritto il: 22 gen 2014, 16:13

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Messaggio da ssluka »

Allora, diciamo subito che le scarpe che usi non sono assolutamente adatte per correre, e fossi in te non le userei più altrimenti rischi di farti veramente del male. Hai un buon rapporto peso/altezza e questo può agevolarti nel correre, ma devi necessariamente capire che tipo di appoggio hai: neutro, pronatore (appoggi maggiormente verso l'interno), o supinatore (appoggi maggiormente verso l'esterno). Questo è importantissimo per determinare che tipo di scarpe usare, in caso contrario rischi di farti del seriamente del male ai piedi, alle caviglie o peggio alle ginocchia. La corsa, anche breve, stressa e sollecita molto ossa, tendini, e muscoli delle gambe, che passo dopo passo, oltre a darci la spinta, assorbono anche gli impatti sul terreno. Il dolorino sotto il ginocchio è probabilmente dovuto ad una piccola infiammazione del tendine rotuleo, e del collaterale interno: sono piccoli infortuni comuni a chi comincia a correre e non è sufficientemente preparato. Quindi: 1) considerato che se intendi correre devi necessariamemte comprare delle scarpe adatte, cerca un negozio specializzato in running dalle tue parti, vai a fare la prova di appoggio del piede e fatti consigliare. In alternativa può osservare le scarpe che usi tutti giorni e vedere dove e in che modo si consumano maggiormente, poi chiedi a noi.
2) indipendentemente dal tuo ottimo rapporto peso/altezza e dalla tua preparazione fisica, non puoi pensare di scendere in strada e cominciare a correre magari sparandoti qualche chilometro senza avere idea di come si corre e soprattuto di come si comincia a farlo; così ti procurerai solo dei danni, e le avvisaglie già si vedono. Ti consiglio di seguire un programma di corsa per principianti, e anche se potrà sembrarti demotivante o inadeguato alla tua forma fisica, devi seguirlo scrupolosamente; il tuo corpo bisogno di abituarsi alla corsa che qualcosa di diverso di quello che facciamo quando giochiamo a pallone o quando corriamo da ragazzini. Questi programmi sono pensati e studiati appunto per questo. Nn avere fretta, fai le cose per bene e con costanza; eviterai di farti del male e avrai in breve tempo delle belle soddisfazioni. In rete trovi molti di questo programmi.
3) indipendentemente dalla tua preparazione fisica non puoi correre senza curare e allenare le gambe. Devi potenziare e allungare la muscolatura ed i tendini. In rete trovi tanti esercizi da fare anche senza pesi. Il mio consiglio è di correre 3 volte a settimana seguendo un programma per principianti, di fare 2/3 volte a settimana esercizi di potenziamento delle gambe e magari anche addominali, e di riposare 1/2 giorni.
Dimenticavo: la tua età?
Ultima modifica di fujiko il 10 mar 2017, 15:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario: non quotare il messaggio precedente.
ziomike
Mezzofondista
Messaggi: 102
Iscritto il: 28 giu 2011, 9:38

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Messaggio da ziomike »

@ssluka
38 anni
sto seguendo un programma che mi porta in 4 settimane a correre mezz'ora andando per step ultimo step effettuato 10 minuti di corsa 2 di camminata ripetuto due volte prossimo step 12 di corsa e due camminata... quindi cresco regolarmente
il piede va verso l'interno ma non troppo... sicuramente non verso esterno...
ora mi cerco qualche esercizio per allungare i tendini... l'idea era 3 uscite settimanali per correre e una due volte esercizi core... gambe comprese

considerando piede verso l'interno come appoggio 178*68 e essendo agli inizi che scarpe cosiglireste... ah dimenticavo.. budget sotto 100 euro ...
ssluka
Mezzofondista
Messaggi: 131
Iscritto il: 22 gen 2014, 16:13

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Messaggio da ssluka »

Ok per il programma, ottimo. Se appoggi in interno sei un pronatore, quando hai bisogno di scarpe ammortizzare e stabili. Considerato il tuo budget, la tua età, e il fatto che sei un neofita, mi sento di consigliarti o le ASICS GT 2000 5, o le Nike Zoom Structure 20. Sei leggero, con un ottimo rapporto peso/altezza, ma considerata la tua età non mi sento di consigliarti scarpe più leggere; comincia con la massima protezione, poi in seguito se aumenterai le distanze e abbasserai i tempi allora potrei rivedere il tutto. Tieni presente che le scarpe da running vanno prese almeno una misura in più di quelle che usi abitualmente, ma la misura varia da marca a marca e devi regolarti in base alla lunghezza in cm del tuo piede. Dal momento che sono le tue prime scarpe ti conviene provarle, ti consiglio di trovare un negozio specializzato, provarle, calzarle, facci due passi, e quando sei sicuro della misura gli dici che ci devi pensare, e poi te le compri su internet. In rete ci sono dei negozi specializzati serissimi con prezzi ottimi, io mi servo da loro da anni, i migliori sono Misterunning e Maxi Sport; li quelle scarpe le trovi a 100 euro, la consegna per corriere è gratuita per ordino superiori ai 75 euro, e consegnano in 24/48 ore.
james77
Mezzofondista
Messaggi: 55
Iscritto il: 9 mar 2017, 15:30

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Messaggio da james77 »

Salve ragazzi, chiedo un vostro consiglio su quali scarpe acquistare. Mi sto allenando per correre una mezza maratona sui 4 min/km più o meno e per i lavori lenti uso asics gt 2000 mentre per ripetute e lavori veloci uso saucony guide 9 che però sono giunte al capolinea e devo sostituire. Pensavo alle asics ds trainer che però non ho mai provato. Pensate possano andare bene o avete altri consigli. Sono alto 1,84 peso 78kg e sono pronatore se conta anche l'età a breve 40 :afraid:. Grazie
ziomike
Mezzofondista
Messaggi: 102
Iscritto il: 28 giu 2011, 9:38

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Messaggio da ziomike »

@ssluka

belle le nike mi piacciono... ok per il numero in piu... le provo e le compro online... o in qualche outlet piemontese 8)

Torna a “Scarpe”