Brooks Ghost 9 [Discussione Ufficiale]

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Miaomic
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 555
Iscritto il: 30 mag 2012, 14:46
Località: Bolzano

Re: Brooks Ghost 9 [Discussione Ufficiale]

Messaggio da Miaomic »

Ordinate ieri sera su Maxisport a 89.95€. Le aspetto con ansia dopo avere usato un paio di Ghost 7 e quattro paia di Ghost 8 ed essermi sempre trovato molto bene (sono 180 cm per un peso oscillante tra gli 83 in periodo tapascione e i 78 in forma gara). Per il weekend ho in programma un lunghissimo sui 35 km, corro e riferisco! :salut:
PB 21,097 km (Piave Marathon 2017): 1h41'48"
PB 42,195 km (Firenze Marathon 2016): 3h27'30"
PB 6h (6 ore Alto Adige 2017): 63,493 km
Avatar utente
Miaomic
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 555
Iscritto il: 30 mag 2012, 14:46
Località: Bolzano

Re: Brooks Ghost 9 [Discussione Ufficiale]

Messaggio da Miaomic »

Allora: arrivate questa mattina le mie nuove Ghost 9 nere e verdi e già utilizzate per il classico giretto in pausa pranzo (9 km a 4'40"). Ovviamente ora posso dare solo una primissima impressione, già venerdì ho in programma un bel lunghissimo e potrò approfondire.

Cominciamo a parlare dell'aspetto: in quest'ambito niente da dire, a me piacciono molto. Il verde e nero non è stato la mia prima scelta (che era l'azzurro chiaro) e, per essere sinceri, nemmeno la seconda (che era il rosso), ma a causa di un ingiustificato aumento di prezzo (le azzurre a 110 invece di 89 per gli altri colori) e mancanza di numero, ho virato su questa combinazione che, dal vivo, non è affatto male.

Nel complesso l'aspetto conferma l'impressione che avevo avuto vedendole online, ovvero che, con questo nono modello, le Ghost diventano sempre più delle mini-Glycerin. Sia all'occhio che al tatto i materiali sembrano molto più "premium" dei modelli precedenti. La tomaia non ha più strisce di rinforzo, ma solo mesh traspirante, l'allacciatura ha perso il doppio occhiello "sporgente" delle 8, ma la tenuta è sempre buona e, anche in questo caso, il materiale plasticoso lucido delle 8 è stato sostituito con una passamaneria di maggiore qualità.
La linguetta è morbida, bella gonfia e stabile, con il suo occhiellino dedicato; i lacci mi sembrano invariati, sia come struttura che come lunghezza, anche se chi è abituato a usare l'ultimo occhiello li ha trovati un po' corti (io prediligo il vecchio doppio nodo).
La suola mantiene sostanzialmente la stessa struttura dei modelli passati, i tre intagli orizzontali sotto l'avampiede sono leggermente più scavati e i "quadrettoni" della Ghost 8 sono stati sostituiti da dei "rettangolini" più minuti. Sotto il tallone, direi che tutto è rimasto uguale. Nei primi chilometri il grip mi è parso simile al precedente.
Tutto, in generale, è più snello, più liscio, più moderno, mi piace moltissimo la conchiglia del tallone, che guadagna un bel rinforzo verticale catarifrangente e mi piace anche molto il nuovo disegno del laterale esterno della suola, che aumenta in inclinazione della tassellatura.

Appena indossate (il numero è il mio classico US 11.5 che uso da sempre con Brooks) si confermano come una scarpa comoda, comodissima, con tanto spazio per le dita e una bella sensazione di morbidezza sotto la pianta, che non affonda ma si "accoccola" come su un materasso morbido sì, ma non gommoso. Anche tirando un pochino (il mio ritmo maratona è 4'55", quindi oggi ho corso veloce, per i miei standard) la risposta è onesta; non ti catapulteranno in avanti come altri modelli, ma non sembra nemmeno di correre sulla sabbia. Certo non sono scarpe da velocisti, rimangono delle belle A3 assai strutturate, ma per il mio fisico (180 per un'ottantina di kg) sono un ottimo compromesso tra la protezione totale delle Glycerin e la leggerezza delle Launch.

Insomma, come prima uscita, promosse, promossissime: se nel lunghissimo di venerdì si confermano su questo livello (e non vedo perchè non dovrebbero farlo), sono a posto non solo per la maratona del Piave di fine mese, ma anche per tutto l'anno a venire, almeno fino all'uscita delle Ghost 10.
PB 21,097 km (Piave Marathon 2017): 1h41'48"
PB 42,195 km (Firenze Marathon 2016): 3h27'30"
PB 6h (6 ore Alto Adige 2017): 63,493 km
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3797
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Brooks Ghost 9 [Discussione Ufficiale]

Messaggio da Alberto Daniel »

Bel post, Miaomic.
Hai ragione, esteticamente e come qualità di materiali Brooks ha fatto un ottimo lavoro con le Ghost 9, anche le tre colorazioni che citi sono davvero belle.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
phoenix87
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 576
Iscritto il: 1 set 2013, 16:00

Re: Brooks Ghost 9 [Discussione Ufficiale]

Messaggio da phoenix87 »

io le ho prese e le ho ai piedi ora che sono in ufficio prima di farci una corsa media sui 12 km domani.
io prima utilizzavo delle adidas response (arrivate alla frutta) e per ripetute e gari brevi max 6 km delle adidas boston.
ora visti i kg in eccesso e un intervento fatto ad un ginocchio le ho prese come scarpe tutto fare, speriamo soddisfino le mie esigenze.
P.s secondo voi fino a che ritmi sono da usare e quando invece passereste ad esempio a delle A2 tipo le boston?
se si corrono i 10 km tra i 4,00/4,30 vanno bene?
l'altro giorno ho fatto delle ripetute sui 500 mt con le boston ma le ginocchia ne hanno risentito...
Avatar utente
Antonella76
Mezzofondista
Messaggi: 72
Iscritto il: 28 nov 2016, 21:23

Re: Brooks Ghost 9 [Discussione Ufficiale]

Messaggio da Antonella76 »

Ma come fate s usare queste scarpe? Ma siete tutti supinatori? Ma quell arcata così alta nella pianta del piede, non vi dà fastidio? Mahhh
Divertiti, ascolta il tuo corpo il tuo corpo, non esagerare, supera te stesso!
Avatar utente
MaxROT
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 753
Iscritto il: 25 gen 2016, 10:25

Re: Brooks Ghost 9 [Discussione Ufficiale]

Messaggio da MaxROT »

A dire il vero sono supinatore e mi ha dato grossi problemi

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
phoenix87
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 576
Iscritto il: 1 set 2013, 16:00

Re: Brooks Ghost 9 [Discussione Ufficiale]

Messaggio da phoenix87 »

Allora, finalmente provate stamattina su un medio di 13 finito a 4,40 di media!
Che dire, per me scarpa eccezionale, scarpa ammortizzata il giusto X me ne troppo ne troppo poco, saranno nuove e per questo le ho trovate anche discretamente reattive!
Ho provato a fare un km a 4,00 e si sono comportate egregiamente quindi ora , fiche non sarò in forma le userò come tutto fare!
Io sono completamente neutro e l'arcata non mi fa fastidio!
Brava brooks
Avatar utente
Miaomic
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 555
Iscritto il: 30 mag 2012, 14:46
Località: Bolzano

Re: Brooks Ghost 9 [Discussione Ufficiale]

Messaggio da Miaomic »

phoenix87 ha scritto:P.s secondo voi fino a che ritmi sono da usare e quando invece passereste ad esempio a delle A2 tipo le boston?
se si corrono i 10 km tra i 4,00/4,30 vanno bene?
l'altro giorno ho fatto delle ripetute sui 500 mt con le boston ma le ginocchia ne hanno risentito...
Per quanto mi riguarda ho sempre trovato le Ghost delle ottime scarpe, molto protettive e accoglienti, ma anche capaci di spingere il giusto. In questi ultimi tre anni ho perso una decina di chili, passando da circa 90 a circa 80, e le Ghost (prima le 7, poi le 8 e ora le 9) mi hanno accompagnato davvero bene sia nell'allungamento delle distanze che nell'aumento del ritmo.

Per rispondere alla tua domanda, quindi, personalmente uso le Ghost in tutte le gare sopra i 5km e sopra i 4'30"/km e in tutti gli allenamenti lunghi (comprese ripetute lunghe, sul genere 4x3000) dai 4'50"/km in su. Per le ripetute molto brevi (sul genere 5x400) e le gare fino a 5 km da correre intorno ai 4'00"/4'20" al km, e anche per gli allenamenti in pista uso invece delle Brooks Launch, che sostanzialmente sono delle Ghost un po' alleggerite.

Sintetizzando direi che per me il margine A2/A3 (o Launch/Ghost che dir si voglia) si trova intorno ai 4'30" al km. Sotto (e in pista), uso le A2, sopra le A3.
PB 21,097 km (Piave Marathon 2017): 1h41'48"
PB 42,195 km (Firenze Marathon 2016): 3h27'30"
PB 6h (6 ore Alto Adige 2017): 63,493 km
Avatar utente
Miaomic
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 555
Iscritto il: 30 mag 2012, 14:46
Località: Bolzano

Re: Brooks Ghost 9 [Discussione Ufficiale]

Messaggio da Miaomic »

Per integrare la mia prima opinione sulle Ghost 9, aggiungo l'esperienza nel lungo.
In vista di una maratona a fine mese, infatti, qualche giorno fa ho corso un lungo da 28 km a 5'05"/km, quindi sveltino per i miei ritmi (sostanzialmente Ritmo Maratona +10). Il percorso era pianeggiante, la classica pista ciclabile con salita quasi impercettibile nei primi 14 km (D+ 25), ma molto vento contrario, e relativa discesa e vento a favore (ma intanto era calato, accidenti) al ritorno.

Rispetto alla prima uscita - molto più veloce - della settimana scorsa, le sensazioni sono sostanzialmente confermate; grande comodità, ottima calzata, grande morbidezza ma non "appiccicosa". L'impressione che ho avuto, sia all'andata, quando ero più fresco - ma con forte ventro contrario - che al ritorno, più stanco, è che le Ghost 9 ti mettano sempre in condizione di trovare in breve tempo il ritmo giusto, che siano cioè in grado di rispondere bene alle sollecitazioni del runner, a prescindere dal ritmo. Se il ritmo è più lento diventano delle pantofolone ampie e comode, se però si accelera un po' riescono anche a restituire una discreta sensazione di elasticità. Il tutto, naturalmente, nel loro campo d'azione preferito, cioè a ritmi non da "elite", direi sicuramente sopra i 4'20"/30" al km.
Confermata in toto anche l'impressione di qualità: a riprenderle in mano dopo qualche giorno, confrontandole anche con le mie vecchie Ghost 8, la sensazione è che sia stato fatto un vero upgrade anche a livello materiale. Dove prima c'era un tessuto quadrettato, ora c'è materiale uniforme, dove prima c'erano rinforzi plasticosi, ora c'è solo il mesh traspirante.

Per me, senza alcun dubbio, un'ottima evoluzione di un modello già molto buono di suo come le 8.
PB 21,097 km (Piave Marathon 2017): 1h41'48"
PB 42,195 km (Firenze Marathon 2016): 3h27'30"
PB 6h (6 ore Alto Adige 2017): 63,493 km
Avatar utente
Antonella76
Mezzofondista
Messaggi: 72
Iscritto il: 28 nov 2016, 21:23

Re: Brooks Ghost 9 [Discussione Ufficiale]

Messaggio da Antonella76 »

MaxROT ha scritto:A dire il vero sono supinatore e mi ha dato grossi problemi

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
che problemi ti ha dato?
Divertiti, ascolta il tuo corpo il tuo corpo, non esagerare, supera te stesso!
Rispondi

Torna a “Brooks”