sfortunatamente non è condropatia (che significa "SOFFERENZA") ma siamo già allo stato avanzato: condromalacia (ossia "DEGENERAZIONE").....ho ilfondato timore di non poter più correre, o almeno di non poterlo fare in tempi brevi e comunque non più distanze superiori ai 10/15 km...levo togliere dai miei impegni futuri maratone e forse anche le mezze maratone
Giancarlo - Gdl (182 cm x 80 kg):
5K: 19.46 Race for the Cure 2012
10K: 39.27 Best Woman 2015
HM.: 1.29.48 PE 2016
M.: 3.19.22 Valencia 2015 Nessun rimpianto, nessun lamento, parola d'ordine: COMBATTIMENTO !
Dragon potresti indicarmi una serie di esercizi da eseguire utili per riprendersi da una patologia del genere?Inoltre vorrei chiederti se conviene farli anche in presenza diun leggero fastidio che non ti impedisce,all'occorrenza,dicorrere(nel mio caso sul tapis-roulant).
Inoltre ,sulla base dei vostrisintomi,vorrei capire ,anche per differenziare la patologia,se trattasi di infiammazione del tendine rotuleo o di vera e propria consumazione della cartilagine..
Il ginocchio è un'articolazione complicatissima che neanche gli esperti a volte ne capiscono qualcosa. Una semplice indicazione di dolore può essere tutto o niente per questo ti dicevo di sentire l'ortopedico.
Io sono 2 anni che ci convivo con il niente eppure ho dolore ogni tanto. Anche se comunque riesco a correre qualche fitta mi arriva
volevo esporre il mio problema , ho letto praticamente tutto il forum in questi 15 giorni...
in preparazione di un ultra trail a dicembre ho iniziato ad aumentare gli allenamenti da 2 a 4 ... ero molto in forma ...
gennaio in una mattina di -8 gradi sono partito con un gruppo nuovo per un'uscita di 25km ... convinto che facessimo un po di riscaldamento prima di partire , invece no partiti subito gambe dure terreno completamente ghiacciato e duro e piedi freddi mi hanno fatto correre per i primi 6km con le gambe inchiodate battendo con forza il piede sul terreno ...alla fine ormai arrivato ho iniziato a sentire un dolore alla bandelletta ( ci convivo so che mi succede quando non faccio riscaldamento ) ma stranamente poi anche al ginocchio...
non ho mai sofferto al ginocchio mai nessun dolore quindi pensavo fosse solo un po di infiammazione ... torno a casa prendo l'anti infiammatorio e il giorno dopo torno come nuovo...
mi sono allenato comunque per altri 40 giorni terminando gli allenanti con il dolore al ginocchio a volte si a volte no finche a fine febbraio in un allenamento dopo 5 km ho sento un dolore intenso ma sopportabile che pero mi ha portato a un dolore quasi insopportabile la sera e i 3-4 giorni seguenti per poi svanire...
da li mi sono recato dal mio fisioterapista che mi ha riscontrato un blocco della zona del bacino e un forte irrigidimento muscolare su entrambe le gambe mi ha prescritto 3 sedute di stretching che poi avrei dovuto farlo a casa ogni giorno, e dicendomi che dopo 10 giorni avrei potuto provare a correre per 20 minuti . nei giorni seguenti mi sono fatto fare anche un infiltrazione di A.i a 1,6% .
dopo 10 giorni ho fatto 20 minuti fatto senza dolore il giovedì e 2 ore di camminata su sentieri la domenica risultato solo un leggerissimi fastidio ..
torno dal medico e mi faccio prescrivere una risonanza che avrò lunedì prossimo .
visita da un altro che mi ha consigliato di rinforzare la muscolatura di tutto il quadricipite , con esercizi isometrici , li faccio con l'aiuto di un elettrostimolatore...
in queste 3 settimane di pseudo stop ho fatto stretching tutti i giorni , 5 massaggi decontratturanti dal Fisio 4 sedute di laser e due di ultrasuoni e fatto visitare da un altro Fisio che mi ha prescritto dei cerotti anti infiammatori pomata e delle bustine di integratori...
il fastidio c'e ancora e li ... mi hanno ( 3 fisioterapisti e un medico ) diagnosticato la condropatia rotulea con un leggero disallineamento verso l'interno e un altro fisioterapista solo una leggera infiammazione...
lunedì saprò che succede ma mi chiedo perché tutti hanno il dolore all'esterno mentre io all'interno e il mio dolore e in un punto ben preciso a ore 9 della rotula .
scusate per la lunghezza ...
in ogni caso tutti mi hanno detto che con stretching anti infiammatori e molto rinforzo muscolare tornato a correre tranquillamente... detto ciò con la sono abbastanza dubbioso e demoralizzato oltre ad aver annullato la mia gara, non vedo l'ora che sia settimana prossima per saper l'esito
Buongiorno, potete indicarmi un tutore, una ginocchiera, o un altro dispositivo, da usare durante la corsa che possa aiutarmi nell'infiammazione della cartilagine rotulea? Grazie
@marcolife
Io avevo il dolore a ore 12, l'ho avuto per 4 mesi e ancora non sono riuscito a fare una corsa di 10 km continui ma solo alternando corsa e camminata. È molto difficile e frustrante fermarsi ma bisogna rinforzare molto il muscolo VMO con esercizi isometrici. Io mi appoggio al muro piegando le gambe come se dovessi sedermi, e utilizzo anche la tavoletta instabile.
@ssluca
L'ortopedico mi ha consigliato di usare, durante la corsa, una semplice fascia per la rotula.
Per capirci cerca Patella Band su Google immagini
Ho da circa una settimana problemi con il ginocchio destro, al centro ed appena in alto sopra la rotula. In corsa non sento granchè fastidio ma il giorno dopo se capita di piegarlo o tenerlo piegato sento un pizzicore e fastidio, quindi ho deciso di fermarmi con la corsa. ho letto tutto il thread , c'è da dire che il nuoto va bene ma non andare a rana però..
Domanda: può essere condropatia rotulea oppure infiammazione del tendine del quadricipite?
Ciao a tutti