Green Europe Marathon - Trieste - 07/05/2017

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

ste72 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Re: Green Europe Marathon - Trieste - 07/05/2017

Messaggio da ste72 »

Un salutino veloce a tutti, ieri è stata una bellissima giornata, meteo perfetto, non ho patito il caldo, gara piuttosto impegnativa ma per fortuna mi sono gestito abbastanza bene.
Bello rivedere Francesco al rientro in maratona, complimenti, poi mi ha fatto piacere conoscere Giulio e Matteo, il super pacer con cui ho condiviso i primi km, che sono proprio volati. Complimenti a tutti, a me la gara è piaciuta molto, probabilmente la rifaccio il prossimo anno.

Ico84: azz, e meno male che era un allenamento, 5° assoluto e un tempone!! Super!
:salut:
10 km: 38'50'' (gennaio 2021 allenamento)
21,1 km: 1h23'10'' (07.03.2021 Brugnera - PN)
42,2 km: 3h00'54'' (24.10.2021 Venezia)
Cormorultra 2016: 6h38'
Cormorultra 2017: 6h22'
2024: DBT 54 km - Prosecco Marathon
GC: sdl72
gmerrie
Maratoneta

Messaggio da gmerrie »

Eccoci...
La mattinata comincia bene. Alla partenza arcobaleno beneaugurante sul mare. Vado verso la partenza per cercare di capire la logistica. Incontro Teresa e ci diamo appuntamento poi alla partenza. Mi spiegano che le sacche vanno depositate in viale miramare. Anda e rianda... Spiace perchè siamo vicini all' orario dell' appuntamento del forum e arriverò in ritardo.
Vicino al bus deposito incontro Francesco che poi ritrovo alla partenza assieme a Matteo e Stefano. Non vedo Teresa e mi spiace di essere arrivato in ritardo... E' un piacere chiacchierare e condividere passioni. Grande piacere di conoscere finalmente Francesco e Stefano conterranei con i quali ho corso diverse gare senza riuscire a trovarci...
Partenza. So che il tracciato è duro, avevo fatto un ispezione sabato e avevo trovato pendenze non proprio da Maratona, quindi sono cauto. Mi metto obiettivo di passare la mezza a 1h 50'. Facciamo trenino con due compagni di squadra. Vedo Francesco andare via sciolto e sparire davanti.
IL transito sulla strada costiera senza auto alla mattina vale da solo l' iscrizione. Si sale in un silenzio irreale per chi sa come sia quella strada di solito. Il panorama è stupendo. Usciti dalla costiera iniziano le danze. E' un continuo saliscendi (molto più sali che scendi) fino al 20°. Attraversamento di paesini del Carso con colorito e impagabile tifo locale. Cerco di tenermi sciolto, non aggredisco le salite. Tossica l' ultima rampa verso il 17°. Da lì il trenino societario si rompe. Si inizia a far da sè.
Il tratto carsolino della gara è molto bello. Sia per i passaggi nel verde sia per la presenza di radi ma simpatici tifosi. Saluto Tutti. Attraversare i posti e salutare chi si ferma paziente a aspettare il transito della gara è un piccolo piacere in più.
Dal 20° cambio di musica. Iniziano una serie di discese impegnative che fanno bollire le gambe. Transito alla mezza secondo le aspettative. 1,49...
Al 24° ultima rampa per riprendere la Costiera. Da lì conosco bene il percorso e cerco di far correre le gambe che rispondono. Scendo bene e apprezzo la scelta di far correre insieme mezza e maratona. Risalire la coda della mezza dà morale. Arrivo sul piatto di Barcola e mi metto in mezzo alla strada per non avere impicci. Sono in pieno sole ma non mi dispiace. Riesco a essere costante fino l 38° dove so che inizia che inizia il difficile. Leggera ma bastarda mi attende la salitina che porta all' ultimo km. La conosco bene e so che i conti si fanno lì. Mi spiace nel frattempo aver incontrato Francesco che camminava. Cerco di tirarmelo dietro ma mi dice di andare.
Al ristoro del 40° mi fermo e cammino un pò. Sia benedetto un compagno di società che corre la mezza e che mi grida di non mollare. Stringo i denti e riparto. Mi fa male tutto ma è finita, lo so. L' arrivo sulle rive è uno dei più belli che io conosca e Piazza Unità è uno splendore, Sprint finale ed è fatta.
Un 3.34 e rotti ottimo per me. Ora si possono tirare i remi in barca e come diceva Ste in partenza "correre sull' argine senza problemi".
Grazie a tutti è stato un piacere.
..di corsa ma non di fretta....
Giulio
half 1.32.09 Palmanova 2015
42k 3.21 e spiccioli Firenze 2018
Gaet78
Novellino

Messaggio da Gaet78 »

Ciao a tutti io purtroppo non sono riuscito a incontrarvi...comunque bellissima corsa e per essere la mia prima maratona e coi problemi alla coscia che avevo (quanta salita) sono felice di averla chiusa...4h07'
francescozzz
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da francescozzz »

Ha smesso di gocciolare ed inizia una bella giornata.deposito la borsa all'ultimo momento,così al gonfiabile incontro gmerri(Giulio),Kitt(Matteo?)e Stefano,Teresa probabilmente se ne è già andata.Poco dopo si parte,mi sento bene e x circa metà costiera sbircio da lontano i palloncini di Kitt(pacer 3.15).Si formano i gruppetti di quelli che più o meno hanno la stessa velocità o gli stessi obiettivi.Il mio era 3.19'.59''...Finisce il lungo e splendido tratto di costiera ,si svolta x i paesi sopra a Sistiana e la salita si fa via via più marcata.Come descritto dagli altri,il paesaggio è veramente bello,distrarmi aiuta a sentire un po' meno la fatica,accorcio la falcata ad aumento il ritmo dei miei passi.Incoraggio qualcuno dicendogli che oramai la salita è finita,ma è più una speranza che una certezza.Dietro la curva si sale ancora,un vecchio paesino con l'orchestrina che suona al nostro passaggio,uno spettacolo nello spettacolo.Al 18°iniziano le prime discese,non mi ci butto,non le so fare,però la velocità aumenta,non vedo l'ora di tornare sul tratto costiero e far riposare le gambe sul suo falso piano,questa volta in discesa....e poi tirare.Ecco,ci siamo,di nuovo il mare,sono ancora imballato,quelli della mezza svoltano per fare il resto della gara sulla nostra corsia.Senza rendermene conto, stavo finendo addosso a due di loro,rallento bruscamente,scarto di lato e continuo.Poco dopo inizia un dolore nuovo a lato esterno del ginocchio,per un po' non rallento,ma il dolore aumenta e così calo fino al ristoro dei 30km.Bevo e prendo l'ultimo gel,penso...magari è un po' di crisi che mi amplifica un piccolo fastidio.Mi viene in mente un episodio analogo di tre anni prima....ad un ristoro dei 30km ,uno davanti a me prende la bottiglietta e dopo pochi metri si pianta li x berla.Anche quella volta ho avuto lo stesso dolore ,dopo aver frenato e scartato di lato.Riprendo a correre, dopo 200 o 300 metri cammino,non ce la faccio,fa troppo male.Gli ultimi 12km sono sofferenza,può capitare spesso in maratona,ma questa era di quelle extra.Cerco di stare al sole perché mi sto raffreddando,è davvero una bella giornata,gli atleti della mezza mi passano,è come essere in un fiume colorato.Mi sento chiamare,è Giulio che mi sprona e mi da coraggio,...non riesco,se corro per più di 200mt,la gamba cede dal dolore.Dall'altro lato della strada i partecipanti alla ''family''con bambini,passeggini,cani.Mi guardo in giro x far passare più in fretta il tempo,per sentire meno il male,x non fermarmi.IL traguardo,è fatta,gli ultimi metri li faccio con Leo,...due anni fa avevamo finito entrambi a 3h20',ieri 3'45''.Dopo il gonfiabile incontro il viso preoccupato della mia compagna,ma passa subito.Un saluto a tutti quelli che ho incontrato,che ho conosciuto,a Samantha e Dario ,alla prossima maratona ,che sarà migliore! :salut:
difficile non è partire contro il vento,...casomai senza un saluto. i.fossati // 42km 3:20'26'' bavisela 2015 // 21km 1:32:58' mezza del collio (Capriva UD) 2017
Teresona
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Teresona »

Buonasera a tutti
Appena rientrata alla base :wink: che dire???UAOOOOOOO CHE BELLA CITTA'
“La mia anima è a Trieste”, scriveva James Joyce. :study:
ne sono perdutamente innamorata....... Troppe emozioni lì
Città unica!Se potessi mi ci trasferirei
Città da veri intenditori!
Organizzazione buona,Servizio bus funzionale e pochi maratoneti alla partenza (Mi sa che hanno perso molti corridori a causa del cambio del percorso,perché é una bella differenza fare tutto in discesa e poi dritta (2016) o fare una salita fino a 265m e poi scendere con le gambe pieno di acidi lattici boh) A me è piaciuto molto questo percorso nuovissimo!!!
:nonzo: Perche danno a ogni runner una bottiglietta d'acqua :shock: :shock: e non solo un bicchiere come in tutta l'Europa. Per esempio io ieri dal km 10 ho sempre presa una, bevuto due/tre sorsi e poi l'ho buttata - quindi fanno 8 bottiglie di rifiuto. CHE SPRECOOOO!!!! :( :( VABUO
8) E' stato un piacere conoscervi Manu e Gmerrie :wink: a quel momento ero davvero preoccupata per la pioggia cbe non sopporto so che non è pericoloso fino a che le scarpe non sono completamente sature d'acqua :afraid: La prox volta mi devo prender Valium aahaha
Più che una maratona non proprio veloce manco per BP mi è sembrato un trail su aslfalto!!A parte de salitona Scendi/Sali ahhhhh era qualcosa di tremendo ma paesaggisticamente SPETTACOLARE
LA COSTIERA MOZZAFIATOOOO :-({|= :-({|= :-({|=
Infine il piattone ultimi 8km Che infernooo!!!Le gambe hanno fatto sciopero ma ci sn riuscita a stretti Denti!!
Tempo 3h54' ho mantenuto a ritmo 5.30 in salita e discesa a 5.00 per evitare i crampi muscolari :hail: a piattone 5.30 gli ultimi 5km ero veramente distrutta sembra investita da Tsunami ho rivisto Manu ci siamo salutati
6* DI categoriaaaa!!!YEEEAAAH :smoked:
DOMINATA TRIESTEEEE
@Manu si alla prox maratona romana ci sarò ma sono tentata a quella milanese cmq si vedrà

Aspettando le prox maratone autunnali (Verona Latina e Pisa) Forse a Parma a ottobre :smoked: continuo con quelle mezze e gare sociali corte 10k :beer:

Buone corse a tuttiiiii
44:34 10km Gaeta/Formia 11/02/2018
01:42.48 21km Trento 01/10/2017
03:45:24 42km Pisa 16/12/2018
05:06:52 50km Siena 25/02/2018
05:01:43 54km Sorrento/Positano 02/12/2018
13.20.21 100km 1^Passatore 25.26/05/2019
ico84
Ultramaratoneta

Messaggio da ico84 »

Teresona ha scritto: :nonzo: Perche danno a ogni runner una bottiglietta d'acqua :shock: :shock: e non solo un bicchiere come in tutta l'Europa. Per esempio io ieri dal km 10 ho sempre presa una, bevuto due/tre sorsi e poi l'ho buttata - quindi fanno 8 bottiglie di rifiuto. CHE SPRECOOOO!!!! :( :( VABUO
8)
Lo spreco per me è l'opposto.. la bottiglia la prendo al volo e me la bevo con calma nei successivi 2-3 km... mentre con i bicchieri ogni volta ne prendo 2o3 al volo, perdo tutta l'acqua che è dentro e finisco la gara deidratato :(
Ultra runner Naz 82
Guru

Messaggio da Ultra runner Naz 82 »

Bravi tutti! Bravo Enrico, ma lo sapevo, conoscendoti dopo tante corse assieme che avresti fatto un bel crono! Mi permetto di scusarmi con chi viene da fuori Trieste e ha trovato un livello agonistico a dir poco penoso, purtroppo (togliendo quest'anno in cui la manifestazione è naufragata e ha trovato confermata della sua fattibilità solo a marzo) da anni questa maratona e tutto il resto (a parte la partecipatissima Family) ha perso enormemente sia in termini agonistici che partecipativi. Scelte sbagliate, persone non molto competenti che pensano che organizzare una gara podistica sia semplice, ecc...
Da tempo ho delle idee, anche per il percorso della maratona, la cosa migliore a mio avviso, sarebbe farlo ad anello, con partenza e arrivo in piazza Unità d'Italia. Spero che l'attuale organizzazione, che sta facendo buchi da tutte le parti, si metta da parte o almeno si affidi a chi ne sa maggiormente e inizi a collaborare al meglio. Trieste 10-15 anni fa era una delle migliori 10 maratone in Italia, portava campioni di livello assoluto a gareggiare nell'estremo nordest e le prestazioni erano di alto livello...il territorio è certamente piccolo, ma di una bellezza unica. Bisogna valorizzarlo, condensando territorio e aspetto agonistico.
Per quanto riguarda quest'edizione, dovevo fare il pacer delle 3h. Considerando che l'organizzazione è stata molto vaga e in concomitanza ho ricevuto vari inviti a trail, ho preferito spostare il piacere di traghettare un pò di gente sotto le 3h l'anno prossimo...sperando che i pacer delle 3h non passino a metà gara in top ten come è successo quest'anno :shock:
Ultrarunning's my way
I miei racconti
Seguimi su Strava
HM: 1h22'54" Jesolo'15
M: 2h56'23" RE'15
6h: 72,72k Lupatoto'14
100k Passatore'15: 9h06'14"
24h: 198,08k C.B.'17
Zak
Ultramaratoneta

Messaggio da Zak »

...e fare una 50k Grado-Trieste?
zak./
21k: 92'07 Busto Nov16 (91'52 Trieste Mag16)
42k: 205'44 Frankfurt Oct16 (201'54 Cividale Mar17)
25x42k: Milano, Nice, Pisa, Firenze, Valencia, Roma, Venezia, Düsseldorf, Frankfurt, Cividale, Ravenna, Reggio, Six Stars Finisher
gmerrie
Maratoneta

Messaggio da gmerrie »

Leggo naz e concordo. Non è una manifestazione orientata al runner agonista. E neppure ai pb. Ma non è questo. Ormai il calendario è talmente denso che domenica si sovrapponevano due gare importanti come numeri. Certo che l'appeal di Trieste dopo tutti i casini occorsi è a un minimo dal quale penso possano solo salire. Dalla loro hanno molti punti. Paesaggi bellissimi e un arrivo unico ad esempio. Dal mio punto di vista dovrebbero avere un po' più attenzione al partecipante agonista. Una medaglia diversa fra maratona e half. Un pacco gara diverso (fino all'anno scorso la maglietta diadora era ottima.) fra le manifestazioni. Qualcosa che motivi i maratoneti a partecipare di più. Half e family hanno ormai dei numeri che la maratona si sogna.
Il resto si sopporta anche se per chi corre la maratona avere il rinfresco a trecento metri è le sacche a 500 è un po' disagevole. Ma vabbé... Per inciso chi come me ha fatto Roma quest'anno sa cosa vuol dire all' arrivo non avere servizi... Quindi ts con docce e bus è meglio anche se qualcosa va messo a punto.
La rifarò anche il prossimo anno perché a me una maratona turistica ogni tanto piace e perché amo Ts!
Spero solo che si ricordino che chi fa una maratona vorrebbe avere un ricordo "dedicato" all'evento... Ma è una speranza.
..di corsa ma non di fretta....
Giulio
half 1.32.09 Palmanova 2015
42k 3.21 e spiccioli Firenze 2018
elisa udine
Guru

Messaggio da elisa udine »

complimenti a tutti, dev'essre stata dura!!!!
Grandissimo Giulio! (hai visto che sei nel video ufficiale?)
21km: 1h36'33" 2020
42km: 3h24'02" Cividale 2019
6h: 70,3km Biella 2021
75km: 7h21'20" Ob Mrzli Reki 2019
100km: 9h18'51" Imola 2021
viewtopic.php?t=40338 :flower:

Torna a “Maratona”