Cervicale...

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
francisti
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 685
Iscritto il: 10 mag 2017, 11:18

Cervicale...

Messaggio da francisti »

Ciao a tutti

ho dato un veloce sguardo ai risultati della funzione cerca, ma niente che possa essermi utile...

Soffro da sempre di cervicale, ho schiacciamento dei primi 5 (mi pare) dischi e lo scorso anno ho interrotto per un paio di settimane la palestra per una radicolopatia.. dall'anno scorso ho iniziato a correre e mi piace molto, ma ho notato che in corrispondenza delle uscite, nel recupero quindi nelle ore successive ed il giorno dopo, mi sembra che peggiori.

E' vero che cmq non mi sono mai risparmiato in palestra e l'attività con i pesi di certo non è un toccasana, però non essendo un fuscello e avendo una massa inerziale non indifferente, non vorrei che questo possa impattare negativamente.

Inoltre anche la mia postura non credo mi aiuti, sia durante l'attività di corsa che durante la giornata lavorativa (videoterminale).

Spero che qualcuno mi possa dare qualche dritta sia come rimedio (cerotti, creme, etc etc) che come consiglio sulla postura o su esercizi da fare per allungare la zona cervicale.
Immagine


5 km 19:22
10 km 40:39 monza free run 18/4/21
Half Marathon 1:27:06 FYP Halfmarathon Milano 27/11/2022
Marathon 2:58:57 Sevilla Marathon 2024
lenzuolo

Re: Cervicale...

Messaggio da lenzuolo »

ciao, io avevo smesso con la palestra prima e le arti marziali dopo per un problema di protrusioni, non a livello cervicale, che mi davano problemi alla schiena; ho cominciato a correre perdendo molta massa muscolare ma cercando comunque la tonicità a livello addominale e dorsale (insomma mi allenavo a casa) i risultati sono stati soddisfacenti (certo ho perso 20 chili ma non avevo più problemi alla schiena) permaneva comunque il problema della cervicale (meno frequente ma si verificava) con nausea e giramenti di testa, da circa un mese ho ricominciato con un po' di palestra diminuendo i km corsi e come risultato ho ottenuto un leggero mal di schiena ( ti garantisco che da ex istruttore curo l'esecuzione dell'esercizio e sto attento con i pesi) ma le cause possono derivare anche dalle ore che ho passato ultimamente alla guida e da lavori che di solito non faccio e che richiedono uno sforzo fisico particolare. Il consiglio che mi sento di darti è quello di scegliere con attenzione le scarpe che usi affidandoti ad un esperto, certo il lavoro sedentario non giova alla postura...
Avatar utente
francisti
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 685
Iscritto il: 10 mag 2017, 11:18

Re: Cervicale...

Messaggio da francisti »

sul discorso postura e lavoro sedentario, credo sia davvero uno dei fattori più distruttivi per il genere umano negli ultimi 50 anni..
Infatti cerco di alzarmi spesso dalla sedia e di dare un senso alle gambe..

però in effetti davanti al PC e seduto alla scrivania, spesso si tiene una posizione che è davvero deleterea...

Io faccio spesso sedute da un fisioterapista amico.. però diciamo che a lungo andare diventa economicamente oneroso e comunque non è risolutivo.

mi hanno consigliato una fascia (una specie di maschera facciale) che si appende allo stipite della porta per fare trazioni al collo...
Immagine

qualcuno ha provato o la conosce?
Immagine


5 km 19:22
10 km 40:39 monza free run 18/4/21
Half Marathon 1:27:06 FYP Halfmarathon Milano 27/11/2022
Marathon 2:58:57 Sevilla Marathon 2024
Avatar utente
zagros
Maratoneta
Messaggi: 367
Iscritto il: 14 apr 2014, 13:46
Località: Nord Italia

Re: Cervicale...

Messaggio da zagros »

Ahahaha...bella....anche la sacca delle urine dietro...ahahahah...
lenzuolo

Re: Cervicale...

Messaggio da lenzuolo »

la porta fa parte del prodotto? ti arriva a casa?
Avatar utente
zagros
Maratoneta
Messaggi: 367
Iscritto il: 14 apr 2014, 13:46
Località: Nord Italia

Re: Cervicale...

Messaggio da zagros »

...basta non arrivi anche la vecchia...
Avatar utente
francisti
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 685
Iscritto il: 10 mag 2017, 11:18

Re: Cervicale...

Messaggio da francisti »

il problema è che a casa ho tutte porte scorrevoli...a parte le blindate... e diciamo che non è proprio ideale farsi un ora davanti all'uscio di casa con quella roba in testa e i vicini che ti guardano...:D:D:D:D
Immagine


5 km 19:22
10 km 40:39 monza free run 18/4/21
Half Marathon 1:27:06 FYP Halfmarathon Milano 27/11/2022
Marathon 2:58:57 Sevilla Marathon 2024
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Cervicale...

Messaggio da tomaszrunning »

Non ho mai sofferto quel malanno ma dal sabato che ho un dolore terribile dal collo, sotto la scapola e formicolio di tutta la mano sinistra.
Sospetto contrattura muscolare (un lavoro all'aria aperta questi giorni di sole bruciante e venticello freddo) da qualche parte zona dorsale con conseguente schiacciamento del nervo radiale.
Dott Google suggerisce brachialgia cervicale ma domani vedrò un medico vero
Da ieri che devo bere con la cannuccia e dormire seduto. Appena guardo in alto mi viene un dolore nauseante.
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6186
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: Cervicale...

Messaggio da poco82 »

Tomasz una volta mi avevi consigliato i cannoli di zolfo (che poi non ho provato), ma con un dolore così acuto non saprei se sono utili
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:10:26 27a Maratona di Reggio Emilia 10/12/2023
21 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Cervicale...

Messaggio da tomaszrunning »

Ho provato. Sembra più pressione dall'interno invece del solito affaticamento muscolare del collo. Vediamo che dice il doc
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”