Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
morfeo68
Top Runner
Messaggi: 8680
Iscritto il: 4 dic 2008, 12:07
Località: Parma

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da morfeo68 »

potrebbero
come la pronazione
il sovraccarico
il sovrappeso
e altro
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
Avatar utente
ninja
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 557
Iscritto il: 12 dic 2011, 13:26

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da ninja »

Si me lo chiedo anch'io se è meglio l'utilizzo di scarpe con poco drop e stack oppure scarpe più strutturate.
Qualcuno lo sa?
Coalescenza
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 17 ago 2017, 10:09

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Coalescenza »

Una bit lievissima potrebbe peggiorare col riposo?
Lunedì ho fatto un lento breve con i quadricipiti molto stanchi e a fine corsa, oltre ai muscoli rigidissimi, sentivo rigidità in zona bandelletta - ma nessun dolore né altro. Mi sono messo a riposo facendo alcuni esercizi due volte al dì, usando ghiaccio e foam roller e l'esito è che in tre giorni quello che era un fastidio sta iniziando a diventare effettivamente dolore. Ho sbagliato qualcosa dite?
Avatar utente
ninja
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 557
Iscritto il: 12 dic 2011, 13:26

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da ninja »

Bilaterale?
In quale punto preciso senti dolore?
Coalescenza
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 17 ago 2017, 10:09

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Coalescenza »

Solo bit destra e non è la prima volta. Il sito è appena sopra la rotula, nel punto in cui a ginocchio piegato si sente la fine del vasto laterale (credo sia quello).
Avatar utente
sirovai
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 175
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:28

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da sirovai »

Salve a tutti, dopo le ferie ricomincio a correre. Ero fermo da più o meno metà giugno. Ho ricominciato molto blandamente alternando corsa a camminata. Ovviamente zero dolori alla bandelletta ma so benissimo che non significa nulla. Incrocio le dita e nel caso aumentando il carico dovesse ripresentarsi il dolore visita ortopedica.
Avatar utente
PeppeTro
Mezzofondista
Messaggi: 109
Iscritto il: 17 mag 2016, 10:54

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da PeppeTro »

sirovai ha scritto:Salve a tutti, dopo le ferie ricomincio a correre. Ero fermo da più o meno metà giugno. Ho ricominciato molto blandamente alternando corsa a camminata. Ovviamente zero dolori alla bandelletta ma so benissimo che non significa nulla. Incrocio le dita e nel caso aumentando il carico dovesse ripresentarsi il dolore visita ortopedica.
Che programma hai seguito?

Domanda per tutti. Se premo con due dita sull'epicondilo esterno femorale e tengo il ginocchio bene allineato non sento niente, mentre se ripeto la stessa cosa con il ginocchio "verso l'interno" (o la tibia ruotata esternamente, problema che ho notato di aver preso nel tentativo di correggere i piedi un po' "a 10 e 10") sento chiaramente il click quando la bandelletta ci passa sopra. Vale anche per voi la stessa cosa? Se così fosse si dovrebbe usare il foam roller anche sugli adduttori, come ho visto in alcuni video sull'argomento, e potenziarli allo stesso tempo.
21k 1h43'31" Allenamento
42k Roma 07/04/2019 - 4h19'31"
42k Roma 19/09/2021 - 4h08'14"
Avatar utente
sirovai
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 175
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:28

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da sirovai »

sono stato fermo. stop. ora ho ricominciato, da capo. Per adesso nessun problema a parte dolori vari per aver ricominciato. Aggiornerò in seguito se ritorna la maledetta.
abcdefg
Mezzofondista
Messaggi: 73
Iscritto il: 22 ago 2016, 16:32

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da abcdefg »

Io ne sono uscito 3 volte tutte le volte in circa 3 settimane. Sicuramente consiglio, di non esagerare nelle prime corse come ho fatto io. Infatti nu e passata da una ma venuta sulla altro ginocchio. Ha me era stato consigliato un recupero leggermente attivo. 10 minuti di stretching 3 volte al giorno, foam roller la sera, e bel mio caso molti esercizi al core. Più leggera cyclette
Avatar utente
G_Power
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 9 dic 2016, 6:35

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da G_Power »

Ragazzi, nel momento in cui si presenta "la maledetta", avete notato nulla alla parte superiore?
Intendo dire nella zona dell'anca, non dico dolore ma avete percepito qualcosa di strano tipo un movimento poco regolare, non fluido ?
Bloccato

Torna a “Infortuni e Terapie”