Quali risultati otterrei con questi allenamenti?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

TheOutsider69
Mezzofondista
Messaggi: 56
Iscritto il: 17 set 2017, 20:23

Quali risultati otterrei con questi allenamenti?

Messaggio da TheOutsider69 »

Buon giorno a tutti(ho 26 anni) e corro per passione, come da titolo vorrei dei consigli e dei pareri su cosa potrei ottenere se seguo questi allenamenti (il mio obiettivo è migliorare ritmo medio e raggiungere i 4’30’’/km costanti, se riuscissi a scendere anche sui 4’20’’ o meno sarebbe il [emoji772]) :

Lunedì: Corsa media 12km ( circa 55min)
Martedì: Allunghi 600-500-400-300-200 recupero 1’30’’ il tutto ripetuto due volte e tra una serie e l’altra recupero 2’30’’
Mercoledi: Corsa media 13 km ( sempre stesso passo del lunedì)
Giovedì: Allunghi come il martedì
Venerdì Corsa media 12km

La seconda settimana cambierei solo gli allunghi e farei 800-600-500-400-300 sempre x2

Per le altre settimane non saprei regolarmi sinceramente perché ho sempre variato gli allunghi facendo qualche 1000/2000

Purtroppo per impegni di lavoro i giorni feriali sono i più liberi, quelli festivi ahimè non li ho sempre liberi

Corro da circa un annetto però il mio ritmo medio massimo al top della mia forma è sempre stato 4.40/4.30. forse perché gli allenamenti sono sbagliati non so.. il massimo sui 10.000 è stato 45’ (non ho mai fatto gare)

In quest’ultimo periodo sono stato fermo 3 settimane questa settimana causa influenza mi sono allenato solo due giorni. Avete consigli su come migliorare o cosa modificare, accetto consigli e critiche costruttive grazie a tutti [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Quali risultati otterrei con questi allenamenti?

Messaggio da shaitan »

3 volte corsa media e 2 ripetute... il tutto ritornando da uno stop (seppur non lungo)

se sei zatopek migliori di sicuro tanto, se sei un essere umano o migliori poco o ti spacchi ;-)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: Quali risultati otterrei con questi allenamenti?

Messaggio da gian_dil »

cosa ne dici di impostare un obiettivo e seguire una tabella fatta da chi ne sà ? Non mi piace molto il tuo piano di allenamento parli solo o di correre forte (allunghi) o di correre piano (corsa lenta)....mancano tante cose....ma non sono nè allenatore nè uno "che ne sà" quindi attendi altri luminari :smoked: ...sennò davvero rischi qualche infortunio :salut:
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
TheOutsider69
Mezzofondista
Messaggi: 56
Iscritto il: 17 set 2017, 20:23

Re: Quali risultati otterrei con questi allenamenti?

Messaggio da TheOutsider69 »

Certo certo è quello che vorrei fare però fare sempre la stessa cosa (solo lungo o solo allungo) mi porta poi ad annoiarmi se alterno mi diverto e cerco poi di migliorare le sedute successive.. corsa lenta intendi i 12km/h? Perché sostanzialmente nel lungo il passo è quello 12/13 km/h


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Doriano il 29 set 2017, 15:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario - non si quota il messaggio precedente!
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: Quali risultati otterrei con questi allenamenti?

Messaggio da gian_dil »

intendo che nella settimana alterni sempre corsa media o allunghi. Manca il fondo lento, le ripetute (fatte con criterio in base all'obiettivo), eventuale fartlek, progressivi....e altro, compreso il riposo :smoked:
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
TheOutsider69
Mezzofondista
Messaggi: 56
Iscritto il: 17 set 2017, 20:23

Re: Quali risultati otterrei con questi allenamenti?

Messaggio da TheOutsider69 »

[quote="shaitan"]

Sinceramente è un anno che faccio così lungo e allungo però problemi fisici mai avuti l’unica cosa è che non ho avuto miglioramenti eccessivi cioè da 5’/km ora faccio 4’40 o max 4’30.. anche i 2000 per esempio massimali 7.10... volevo scendere un po’ anche già dalle prime distanze..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Doriano il 29 set 2017, 15:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario
TheOutsider69
Mezzofondista
Messaggi: 56
Iscritto il: 17 set 2017, 20:23

Re: Quali risultati otterrei con questi allenamenti?

Messaggio da TheOutsider69 »

@gian_dil corsa lenta la faccio se riesco la domenica/sabato anche se a volte sono costretto a saltarla.. in settimana oltre che corsa faccio anche qualcosa di palestra pesistica (martedì e giovedì) però niente di eccessivo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Quali risultati otterrei con questi allenamenti?

Messaggio da shaitan »

[quote="TheOutsider69"]


già il fatto che non ti sia rotto è buono perché vuol dire che hai propensione a fare più lavori di altri, ma su 5 giorni tra l'altro di seguito non andrei oltre i 2 lavori seguendo la classica alternanza leggero - pesante - leggero - pesante - leggero

La corsa lenta è essenziale sia come base aerobica, ma anche per fare volume permettendoti di recuperare... Cioè fare delle ripetute il giorno dopo una corsa media non è la stessa cosa di farle dopo uno di corsa lenta... potrai fare i lavori spingendo di più e migliorando di più

Detto questo 20-30" in un anno non è che siano pochi... certo bisogna vedere a che punto della parabola di crescita sei, se all'inizio dove i guadagni sono enormi o più in là ma in ogni caso non mi aspetterei di passare rapidamente a 4' etc
Ultima modifica di Doriano il 29 set 2017, 15:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
TheOutsider69
Mezzofondista
Messaggi: 56
Iscritto il: 17 set 2017, 20:23

Re: Quali risultati otterrei con questi allenamenti?

Messaggio da TheOutsider69 »

Non so io mi vedo sempre fermo nello stesso punto nel senso che è come se adesso miglioro molto molto lentamente.. vorrei magari qualche suggerimento per continuare i miglioramenti..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Quali risultati otterrei con questi allenamenti?

Messaggio da Doriano »

scusa ma cosa significa "raggiungere i 4.30 costanti"?
mi è parso dal post iniziale che questo sia il tuo obiettivo.
ma costanti in che cosa? un conto è tenerli nei 10k, e mi sembra che già li tieni, un conto è tenerli nella mezza o per distanze maggiori.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”