[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
labboro
Guru
Messaggi: 2091
Iscritto il: 14 nov 2010, 11:46

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da labboro »

Non c'è chiarezza neanche da parte dei medici su questo, ho fatto due cicli di onde d'urto, il primo medico mi disse di non fermarmi del tutto ( ma io ho evitato lo stesso di correre) il secondo disse assolutamente fermo senza neanche fare una camminata! Mettetevi d'accordo

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Riky
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 236
Iscritto il: 10 lug 2016, 9:15
Località: Bologna

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Riky »

Io non ho corso manco una volta in 2 settimane, perché ho iniziato il periodo di ipercalorica (da ectomorfo per l'ipertrofia conta molto non bruciare con attività aerobica, dunque devo limitare molto la corsa, la bici, ecc. in questo periodo), ma almeno un paio di volte al mese posso farlo senza grosse ripercussioni sul progredire della massa: 10 km in 45 minuti, ed un po' la fascite si è svegliata, ma l'ho sistemata con due botte di ghiaccio da 20 minuti a distanza di 12 ore una dall'altra. Dunque non correre per nulla anche a me non giova, ma presumo che sia senz'altro soggettivo, perché dipende sempre da cosa prenda i natali la fascite di ognuno di noi.
mark984
Maratoneta
Messaggi: 267
Iscritto il: 20 mar 2017, 8:36

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da mark984 »

Secondo me fermarsi del tutto é peggio. Io non ne ho tratto alcun giovamento. Se non avessi reiniziato a correre, ma soprattutto a fare esercizi e camminate, credo non mi sarebbe mai passata. Può darsi che con i soli esercizi, senza correre nel frattempo, mi sarebbe passata pure prima, però non avrei avuto lo stimolo per farli tutti i giorni.
Magari ci sono pure altre strade, sono abbastanza sicuro che col solo riposo non passi.
Naturalmente ho ripreso correndo 3/4 km a ritmo blando.
173x62
5km 19'40" 03/05/18
10km 40'40" 02/09/18
Mezza 1 29'11 14/10/18
Avatar utente
Cagnulein
Ultramaratoneta
Messaggi: 1093
Iscritto il: 18 giu 2015, 11:55
Contatta:

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Cagnulein »

vi racconto la mia storia fino ad ora...da 2 mesetti sentivo qualcosina al tallone sinistro, nulla di eccezionale. Semplicemente una sensazione strana ai primi passi del mattino che se ne andava subito. Nessun problema durante la cosa, tant'è che la settimana scorsa ho fatto pure la 32km.

Giovedì esco per una corsetta a ritmo tranquillo per 1h10m tutto bene.

Sabato, riesco finalmente a convincere la mia ragazza a provare a correre nella 7km a Maranello. Infiliamo le scarpe e chiudiamo la "corsetta" agli 8 di media (quindi più camminata veloce che corsa).

Arrivato a casa sento che qualcosa non va. Il tallone inizia a pulsare. Non ci do molto peso ma domenica mattina mi sveglio con un dolorino (5 su una scala da 1 a 10) sul tallone sx.

Stamattina il dolore è aumentato e non riesco a capire cosa l'abbia scatenato.

Al di là di fermarsi/andare dal dottore/mettere ghiaccio vorrei capire le cause scatenanti perchè se mi fermo, lo lascio passare, ma poi dopo 1 mese mi torna uguale non sarà contato a molto.

Provo a sintetizzare cosa ho cambiato negli ultimi 2/3 mesi:
- ho usato le solette noene per tutti questi 3 mesi (non è che si, le solette scaricano le ginocchia, ma dissipano le vibrazioni tutto sull'arco plantare provocando la fascite?)
- non ho aumentato i km settimanali ma ho aumentato le sessioni lunghe (in sostanza faccio circa 60-70km a settimana, ma quando ho fatto i lunghi da 30 nell'arco di quella settimana ho ridotto il chilometraggio)
- nelle ultime 3 uscite ho usato per le prime volte delle drop 0 (nella 32km no, ho usato le classiche drop 12) ma non credo siano la causa, sarebbe troppo esagerata con solo 20km di cui 8 di passeggio con la mia ragazza!

Che parere avete voi?
Avatar utente
labboro
Guru
Messaggi: 2091
Iscritto il: 14 nov 2010, 11:46

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da labboro »

Purtroppo questo problema comincia quasi sempre in sordina e ci porta a sottovalutarlo :-(
il drop zero o basso nel mio caso potrebbe essere stata una dellle cause scatenanti , però se tu ci hai fatto poche uscite non dovrebbe ...non ho esperienza di solette ma se sono le uniche cose che hai cambiato proverei ad eliminarle :-)
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da gian_dil »

come diceva qualcuno pagine indietro, si tratta di Fasciosi plantare, quindi una degenerazione della fascia. Non credo ci sia un fatto scatenante, più che altro un susseguirsi di eventi che l'hanno degenerata. I km settimanali non li avrai aumentati ma di certo non erano pochi neppure prima.
Solette, scarpe, drop eccetera eccetera...secondo me non è colpa loro :study:
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
morfeo68
Top Runner
Messaggi: 8680
Iscritto il: 4 dic 2008, 12:07
Località: Parma

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da morfeo68 »

credo di avere sintomi della terribile fascite plantare
ho i fasci sottocutanei del piede, che sono leggermente tirati, tutto questo sembra provocare dolori al polpaccio
con contratture del soleo e dei gemelli
a voi e' capitato?
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
Avatar utente
valyant
Ultramaratoneta
Messaggi: 1217
Iscritto il: 6 ago 2014, 20:30
Località: volla (NA)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da valyant »

Il sintomo principale è il dolore sotto la pianta del piede quando scendi dal letto la mattina.
"la sofferenza produce tenacia, e la tenacia carattere, e il carattere speranza" Romani 5:4
Avatar utente
morfeo68
Top Runner
Messaggi: 8680
Iscritto il: 4 dic 2008, 12:07
Località: Parma

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da morfeo68 »

Celo ma è più fastidioso il dolore al soleo

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
Avatar utente
valyant
Ultramaratoneta
Messaggi: 1217
Iscritto il: 6 ago 2014, 20:30
Località: volla (NA)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da valyant »

Oggi quarta e ultima seduta di onde d'urto focalizzate. Le ultime 2 mi hanno leggermente giovato, ho avuto un leggero miglioramento. Ora aspetto qualche giorno per tirare le somme. [-o<
"la sofferenza produce tenacia, e la tenacia carattere, e il carattere speranza" Romani 5:4
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”