Obbiettivo triathlon 3

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
espresso832
Top Runner
Messaggi: 9538
Iscritto il: 8 feb 2013, 11:00
Località: Rho

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da espresso832 »

io mi accontenterò di regolarmi al meglio l'altezza sella (tanto non faccio e non farò millanta km al mese), visto che mi sento un pò "schiacciato" sui pedali. Quali misure servono per avere un posizionamento teorico ottimale da quel punto di vista?
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
Avatar utente
daniloge
Top Runner
Messaggi: 14482
Iscritto il: 18 feb 2013, 21:50
Località: Genova

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da daniloge »

Mancio, così come non è vero che la corsa sia uno sport economico, così non è vero che il triathlon debba esser per forza uno sport costoso.
La bici è comunque uno "strumento" che può durare più di 10 anni.
Anche chi corre soltanto può optare per cambiare il gps ogni anno e spendere anche 500 euro, oppure allenarsi con un orologio.
Stessa cosa per gli indumenti, c'è chi corre tutto l'anno con le maglie delle gare e chi spende 200 euro per la maglia ipertecnica.

Certo se sei uno che, quando il cambio si impunta, invece di regolarlo, spendi 1200 euro per avere il top di gamma shimano e cambiarlo, questi sono affari tuoi (true story).
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
Avatar utente
Mancio82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1656
Iscritto il: 4 feb 2011, 13:49
Località: Voghera
Contatta:

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da Mancio82 »

Vero, conosco molto bene alcuni che fanno trail running e ultra trail, e lì si apre un mondo di materiale tecnico, che se non stai attento, richiede un mutuo.. :D e i bastoncini fighi, e lo zaino ultra tecnico, giacche, giacchette, frontali al led, go pro, materiale termico e impermeabile, peggio di una spedizione in Antartide :mrgreen:

Tornando a noi, di solito basta essere messi in sella dal meccanico del venditore, per essere nel 99% dei casi abbastanza comodi
Raschiani Triathlon Team

Triatleta da 9 anni
31 Triathlon, 11 Duathlon
Tr. Sprint: 1h 08' 14"
Tr. Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"

Immagine
Avatar utente
filcarl
Maratoneta
Messaggi: 411
Iscritto il: 27 dic 2011, 15:46
Località: Robecchetto con Induno - MI

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da filcarl »

La mia opinione, per quello che può valere visto che mi sto accostando solo ora al ciclismo è:

e' vero che anche nella corsa si può spendere tanto ma è molto più difficile insinuare nella testa di chi corre che con la maglia da 200 Euro si va più veloci che con quella da 20 Euro.
C'è chi ci crede, ok, ma penso sia più facile far cambiare la bici a qualcuno che viene sverniciato in salita dicendogli che con una bici più leggera o comunque più performante non sarebbe successo.
La realtà poi è che quel qualcuno verrebbe sverniciato comunque ma forse il dubbio gli rimane in testa finchè non cambia la bici.
Filippo
Avatar utente
Mancio82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1656
Iscritto il: 4 feb 2011, 13:49
Località: Voghera
Contatta:

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da Mancio82 »

La verità è che nel ciclismo (se fai solo ciclismo, non triathlon, intendo precisare) sei quasi "obbligato" ad avere un mezzo nuovo/quasi nuovo/abbastanza costoso, altrimenti vieni visto peggio dei servi della gleba...parere molto personale, ambiente davvero orrendo sotto parecchi punti di vista, pieno di invasati, incazzati e dopati, per vincere il cesto di salumi della domenica (l'ambiente MTB è un pò più "easy" e meno esasperato) :D
Raschiani Triathlon Team

Triatleta da 9 anni
31 Triathlon, 11 Duathlon
Tr. Sprint: 1h 08' 14"
Tr. Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"

Immagine
Avatar utente
labboro
Guru
Messaggi: 2091
Iscritto il: 14 nov 2010, 11:46

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da labboro »

espresso832 ha scritto:io mi accontenterò di regolarmi al meglio l'altezza sella (tanto non faccio e non farò millanta km al mese), visto che mi sento un pò "schiacciato" sui pedali. Quali misure servono per avere un posizionamento teorico ottimale da quel punto di vista?
Detto in due parole
Devi misurare l'altezza del cavallo in cm poi con una formuletta trovi più o meno l'altezza a cui posizionare la sella

Quindi supponiamo un cavallo di altezza 80 cm 80x 0,885 = 70,8cm altezza sella dal centro movimento centrale al centro anatomico della sella (che si trova nel punto dove la sella è larga 72mm .

Diciamo può essere una base per farsi un'idea poi l'altezza può cambiare a seconda della lunghezza pedivelle ,spessore suola scarpe -tacchete ecc. :mrgreen:
Avatar utente
espresso832
Top Runner
Messaggi: 9538
Iscritto il: 8 feb 2013, 11:00
Località: Rho

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da espresso832 »

Grazie. Ora provvedo alla misurazione del cavallo. [emoji106]

Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
Avatar utente
Montz
Ultramaratoneta
Messaggi: 1130
Iscritto il: 31 mag 2014, 7:34

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da Montz »

sciacca75 ha scritto:Montz, ma alla fine l'hai cambiata? O sei anche te in fase di ricerca?
Sono andato da un biomeccanico, che a dicembre mi dara' "le mie misure"...e poi andro' seriamente a caccia della nuova bici!
Per adesso intanto cerco di documentarmi un po' curiosando in giro... e tu che piani hai?!?
Fino al 2015... 5K: 19'41" 10K: 41'36" Mezza: 1h33' Maratona: 3h45'
Dal 2017... 2 Triathlon Sprint (Andora 1h26'), 2 Olimpici (Pietra Ligure 3h24') e un mezzo IM (Aronamen 6h25')
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da d1ego »

Perché te le da a dicembre?
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
espresso832
Top Runner
Messaggi: 9538
Iscritto il: 8 feb 2013, 11:00
Località: Rho

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da espresso832 »

Regalo di natale. Si vogliono bene! [emoji3]

Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
Rispondi

Torna a “Triathlon”