allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

notoriousb
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 30 nov 2017, 14:06

Consiglio gara

Messaggio da notoriousb »

Salve a tutti, sono una matricola del forum, piacere!
Volevo chiedervi un parere su alcuni dubbi che ho. A Febbraio ho una gara da 1 km in 3:55 per un concorso, settembre e ottobre ho fatto una bella preparazione arrivando a 3:35. Da Novembre però un giorno faccio palestra e un altro corro dai 4 ai 7 km con qualche accelerazione. Secondo voi dovrei lasciare palestra un mese e mezzo prima della prova, andrei più veloce?
giovanni61
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 30 nov 2017, 9:20
Località: latina

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da giovanni61 »

Ciao Notoriusb
Certamente se rallenti la palestra ed aumenti le uscite per allenarti meglio sulla corsa, farai una cosa buona.
Considerando che non vuoi aumentare i km ma solo la velocità ti consiglio di alternare uscite di recupero di 5 km ad andatura lenta con uscite dove vai più veloce andando in progressione oppure inserendo allunghi oppure ripetute. Cerca di fare almeno 4 uscite settimanali.
Buona corsa.
Avatar utente
morfeo68
Top Runner
Messaggi: 8680
Iscritto il: 4 dic 2008, 12:07
Località: Parma

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da morfeo68 »

intanto fai un test e valuta quanto vali al km ora
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
Avatar utente
Uroboro
Guru
Messaggi: 2280
Iscritto il: 18 feb 2016, 9:06
Località: Sant'Angelo Lodigiano

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da Uroboro »

.:The Legend:. ha scritto:Necessito di indicazioni :pale:
Legge', buongiorno.
Mah, io personalmente sono un po' scettico sui mesturoni.
La palestra secondo me può essere indicata per i velocisti o per chi fa mezzofondo veloce ad un certo livello, ma gli esercizi devono essere comunque seguiti da un allenatore che li finalizzi allo sviluppo della potenza muscolare in ottica corsa, altrimenti fatti così alla carlona per me possono essere anche controproducenti.
L'inverno è una buona occasione per costruirti una base decente, su cui poi lavorare i mesi precedenti alla prova.
Non saprei consigliarti nulla di meglio dei cari vecchi sistemi di una volta, per questo periodo di costruzione: corsa lenta, un po' di salite brevi e medie, se hai occasione anche qualche corsa campestre (cross) fatta a buon ritmo anche per spezzare un po' la monotonia degli allenamenti.
Sai come si dice..nella vita ci son fatti che ci fanno uscire matti, altri ancora fan di tutto perchè tu sia distrutto. Chi affoga nella merda la pazienza mai non perda, schiocca le dita su,è la vita.
.:The Legend:.
Mezzofondista
Messaggi: 111
Iscritto il: 16 lug 2017, 16:35

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da .:The Legend:. »

Uroboro ha scritto:
.:The Legend:. ha scritto:Necessito di indicazioni :pale:
Legge', buongiorno.
Mah, io personalmente sono un po' scettico sui mesturoni.
La palestra secondo me può essere indicata per i velocisti o per chi fa mezzofondo veloce ad un certo livello, ma gli esercizi devono essere comunque seguiti da un allenatore che li finalizzi allo sviluppo della potenza muscolare in ottica corsa, altrimenti fatti così alla carlona per me possono essere anche controproducenti.
L'inverno è una buona occasione per costruirti una base decente, su cui poi lavorare i mesi precedenti alla prova.
Non saprei consigliarti nulla di meglio dei cari vecchi sistemi di una volta, per questo periodo di costruzione: corsa lenta, un po' di salite brevi e medie, se hai occasione anche qualche corsa campestre (cross) fatta a buon ritmo anche per spezzare un po' la monotonia degli allenamenti.
Ciao Uro, grazie per la tua disponibilità. Per quanto riguarda il crossfit c’è un topic proprio su questo forum che lo consigliava perché si fanno molti allenamenti cardio (la parte dei pesi e la palestra classica invece non serve).
Ovviamente so anche che la cosa migliore resta corsa lenta, vorrei solo rendermi conto se possono unirsi le due cose, almeno per questo periodo invernale dove spesso piove e gli orari in cui posso allenarmi sono solo serali.
Klegs
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 24 ago 2017, 9:10

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da Klegs »

Salve io devo fare 1km in 3'55. Per ora ho provato e faccio 4 minuti però arrivo con il fiatone al massimo e dopo aver fatto appunto i 1000m non ce la faccio a correre come prima. Avete consigli?
Mi alleno 3 volte a settimana in palestra e vado a correre 1 volta a settimana, raramente anche 2. Ho 2 mesi a disposizione.
Avatar utente
morfeo68
Top Runner
Messaggi: 8680
Iscritto il: 4 dic 2008, 12:07
Località: Parma

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da morfeo68 »

devi lavorare aumentando i carichi
gradualmente
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
Klegs
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 24 ago 2017, 9:10

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da Klegs »

morfeo68 ha scritto:devi lavorare aumentando i carichi
gradualmente
Oggi ho fatto 40 minuti di corsa, circa 6 o 7 km.
Avatar utente
morfeo68
Top Runner
Messaggi: 8680
Iscritto il: 4 dic 2008, 12:07
Località: Parma

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da morfeo68 »

il lavoro deve essere finalizzato alla velocita'
ogni tanto fai qualche allungo
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
Manfros7
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 21 giu 2017, 18:37

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da Manfros7 »

Ciao ragazzi, giorno 12/01 dovrò effettuare una prova fisica che richiede 2 km in massimo 10 minuti
Io da circa un mese e mezzo mi alleno, riesco a correre anche per 10 km a 6'39 / km di passo medio, ma non appena aumento (4'50-5'00/ km) il ritmo non riesco nemmeno a concludere i due km
Mi è stato detto di allenarmi sulle ripetute, (ad oggi non le ho mai fatte, mi sono limitato solo a qualche allungo) ma non ho ben capito, come impostare l allenamento..
La ripetuta deve essere fatta al massimo o a passo di "gara"? il recupero tra una ripetuta e l altra come deve essere svolto?
Spero in una vostra risposta, vi ringrazio anticipatamente
Buone feste
Rispondi

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”