IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 7)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso
Contatta:

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 7)

Messaggio da arme »

@uroboro certamente! io i medi li ho sempre fatti col cardio. ma a passo fisso e lasciando che la FC derivi naturalmente...non il contrario.
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Avatar utente
Uroboro
Guru
Messaggi: 2280
Iscritto il: 18 feb 2016, 9:06
Località: Sant'Angelo Lodigiano

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 7)

Messaggio da Uroboro »

Esattamente. :thumleft:
Sai come si dice..nella vita ci son fatti che ci fanno uscire matti, altri ancora fan di tutto perchè tu sia distrutto. Chi affoga nella merda la pazienza mai non perda, schiocca le dita su,è la vita.
Avatar utente
canserbero
Guru
Messaggi: 2182
Iscritto il: 29 dic 2015, 11:11

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 7)

Messaggio da canserbero »

@arme questa prova che stai facendo, così per come è impostata, puoi anche non farla secondo me e risparmiare tempo. È noto che il medio di oggi non sarà quello di 2 settimane fa, sia a sensazione che secondo il cardio.

Se vogliamo proprio strumentalizzare le cose: per me questo è un medio (agosto con 30 gradi)

https://connect.garmin.com/modern/activ ... ique_id=13
Avatar utente
DA85
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 706
Iscritto il: 9 nov 2016, 15:40

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 7)

Messaggio da DA85 »

Ciao a tutti,
non sono molto attivo sul forum ma vi leggo spesso e cerco di carpire qualche barbatrucco.
Sono iscritto alla maratona di Milano :afraid: , prima maratona in assoluto.
Io corro seriamente da un anno circa e vengo da due mezze recenti chiuse in 1h32' e 1h28' e punterei a chiudere la regina sulle 3h20'.
Fino ad ora ho sempre cercato di stare sui 35/40 km settimanali e quando sforo i 45km mi faccio male ](*,)
Cerco di fare 2 allenamenti di qualità e 1 lungo e fare lavori aerobici in bici (2volte a settimana) e in piscina(sempre 2 volte a settimana)
La domanda è, quanti km servono come minimo sindacale per preparare una maratona decente?
36'29"______10km Stezzano 2023
1h19'40"____Mezza Maratona Novara 2022
2h49'55''____Maratona Milano 2022
Avatar utente
Uroboro
Guru
Messaggi: 2280
Iscritto il: 18 feb 2016, 9:06
Località: Sant'Angelo Lodigiano

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 7)

Messaggio da Uroboro »

Dipende da cosa intendi per decentemente (finirla e basta? oppure tipo lungo qualificato?) e dalle tue caratteristiche, per me è una domanda troppo generica.
Sai come si dice..nella vita ci son fatti che ci fanno uscire matti, altri ancora fan di tutto perchè tu sia distrutto. Chi affoga nella merda la pazienza mai non perda, schiocca le dita su,è la vita.
Avatar utente
DA85
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 706
Iscritto il: 9 nov 2016, 15:40

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 7)

Messaggio da DA85 »

Intendo finirla nel tempo prefissato (3h20') senza schiantarmi contro il muro e con buone sensazioni,con la voglia di prepararne un altra...Il problema è che credo di avere una "distanza critica" ancora troppo breve per preparare una maratona.
36'29"______10km Stezzano 2023
1h19'40"____Mezza Maratona Novara 2022
2h49'55''____Maratona Milano 2022
Avatar utente
Uroboro
Guru
Messaggi: 2280
Iscritto il: 18 feb 2016, 9:06
Località: Sant'Angelo Lodigiano

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 7)

Messaggio da Uroboro »

Sì, il kilometraggio è esiguo. Quando sfori ti fai male perché probabilmente il tuo allenamento non è ottimale. 2 allenamenti di qualità e 1 lungo senza lenti è no buono secondo me per la maratona. Bici e piscina soaranno anche aerobici ma non abituano tendini articolazioni etc a corsa.
Piuttosto io farei 2 lenti e 1 allenamento di qualità (il lungo se è oltre i 20 km per me è comunque un allenamento "di qualità" per come stressa il fisico).
Ad ogni modo non c'è un kilometraggio ideale, bisogna andare per gradi e strutturare allenamento sulle proprie caratteristiche.
Sai come si dice..nella vita ci son fatti che ci fanno uscire matti, altri ancora fan di tutto perchè tu sia distrutto. Chi affoga nella merda la pazienza mai non perda, schiocca le dita su,è la vita.
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso
Contatta:

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 7)

Messaggio da arme »

canserbero ha scritto:@arme questa prova che stai facendo, così per come è impostata, puoi anche non farla secondo me e risparmiare tempo. È noto che il medio di oggi non sarà quello di 2 settimane fa, sia a sensazione che secondo il cardio.

Se vogliamo proprio strumentalizzare le cose: per me questo è un medio (agosto con 30 gradi)

https://connect.garmin.com/modern/activ ... ique_id=13
guarda che queste prove mi serviranno comunque, non essere estremista.

tanto per cominciare mi son servite a capire che il mio lento forse è qualche secondo più lento dei 4.37/40 che faccio di solito. e come conseguenza d'ora in poi li farò esclusivamente a sensazione, senza cardio ma senza fissare un passo come ho sempre fatto finora. e mi farà solo bene.

per i medi, sicuro tornerò a farli secondo il passo. ma probabilmente qualche secondo più veloci dei soliti 4.15/20 che imposto. e questo l'ho scoperto (anche) grazie a queste prove che sto facendo.

ah. EDIT: 18K a 4.17 con trenta gradi di agosto, te lo dico in dialetto: ti no te ga tutte e fassine al cuerto. :smoked:
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 7)

Messaggio da Conca »

Ce ne sono di veneti in questa stanza!
Terra di maratoneti....
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9583
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 7)

Messaggio da maarco72 »

@canserbero..il tuo medio(a30° vado al mare)è cmq tirato i primi 6km poi ti.stabilizzi.un medio esatto è regolare come parti arrivi e la fc dovrebbe fare altrettanto(compreso un minimo di deriva)
:beer: :beer: :batman:
Bloccato

Torna a “Maratona - Allenamento”