Ritornare A Correre

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Muskil94
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 dic 2017, 23:01

Ritornare A Correre

Messaggio da Muskil94 »

Ciao a tutti ragazzi sono nuovo nel forum. Mi presento mi chiamo Nunzio.
Due anni fa riuscivo a fare i 5km in 20’00” invece adesso non mi avvicino neanche anzi il fiato muore molto prima.
In questi due anni sono riuscito a correre pochissime volte.
L’ultima è stata circa 4mesi fa e ho corso i 2km in 8’40”

Fatta questa premessa vorrei avere qualche consiglio au come tornare a correre i miei amati 5km in 20’20”. Ultima premessa quando ho fatto quel tempo nei 5km riuscivo a fare i 2 km in 6’30”

Se qualcuno riesce a darmi qualche consiglio lo ringrazio molto.
Avatar utente
Uroboro
Guru
Messaggi: 2280
Iscritto il: 18 feb 2016, 9:06
Località: Sant'Angelo Lodigiano

Re: Ritornare A Correre

Messaggio da Uroboro »

Ciao, secondo me devi pensare ad un periodo introduttivo/costruttivo di qualche settimana di corsa lenta , magari piazzi qualche allungo alla fine di alcune sessioni. Una volta che la corsa lenta ti verrà relativamente facile per un'ora, si può cominciare a pensare a lavori specifici.
Sai come si dice..nella vita ci son fatti che ci fanno uscire matti, altri ancora fan di tutto perchè tu sia distrutto. Chi affoga nella merda la pazienza mai non perda, schiocca le dita su,è la vita.
Avatar utente
Muskil94
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 dic 2017, 23:01

Re: Ritornare A Correre

Messaggio da Muskil94 »

Ok perfetto e quanti km dovrei correre più o meno. E sopratutto quanti gg a settimana?
Quando facevo quel tempo sui 5 andavomo a correre tutti i giorni e facevamo almeno 10 km al gg...[emoji28]
Avatar utente
Uroboro
Guru
Messaggi: 2280
Iscritto il: 18 feb 2016, 9:06
Località: Sant'Angelo Lodigiano

Re: Ritornare A Correre

Messaggio da Uroboro »

Prova a cominciare con tre gg a settimana, non pensare ai km inizialmente, o al passo, ma al tempo su cui stai sulle gambe, es. 30' -40'
Se va tutto bene puoi gradualmente aumentare il minutaggio, e magari dalla terza settimana infili un giorno in più.
Pian piano e GRADUALMENTE puoi tornare a correre tutti i gg ma ci vuole gradualità e pazienza. Correre tutti i giorni 10km però non lo consiglio bisogna variare un po' per migliorare sui 5k
Sai come si dice..nella vita ci son fatti che ci fanno uscire matti, altri ancora fan di tutto perchè tu sia distrutto. Chi affoga nella merda la pazienza mai non perda, schiocca le dita su,è la vita.
Avatar utente
Muskil94
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 dic 2017, 23:01

Re: Ritornare A Correre

Messaggio da Muskil94 »

Uroboro ha scritto:Prova a cominciare con tre gg a settimana, non pensare ai km inizialmente, o al passo, ma al tempo su cui stai sulle gambe, es. 30' -40'
Se va tutto bene puoi gradualmente aumentare il minutaggio, e magari dalla terza settimana infili un giorno in più.
Pian piano e GRADUALMENTE puoi tornare a correre tutti i gg ma ci vuole gradualità e pazienza. Correre tutti i giorni 10km però non lo consiglio bisogna variare un po' per migliorare sui 5k
Grazie consigli preziosi sicuramente lo farò a partire da gennaio toglimi una curiosità il riscaldamento iniziale prima della corsa lo includo nei minutaggi oppure no??
Avatar utente
Uroboro
Guru
Messaggi: 2280
Iscritto il: 18 feb 2016, 9:06
Località: Sant'Angelo Lodigiano

Re: Ritornare A Correre

Messaggio da Uroboro »

Per adesso si
Sai come si dice..nella vita ci son fatti che ci fanno uscire matti, altri ancora fan di tutto perchè tu sia distrutto. Chi affoga nella merda la pazienza mai non perda, schiocca le dita su,è la vita.
Avatar utente
Muskil94
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 dic 2017, 23:01

Ritornare A Correre

Messaggio da Muskil94 »

Ok grazie.
Avatar utente
Muskil94
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 dic 2017, 23:01

Re: Ritornare A Correre

Messaggio da Muskil94 »

Muskil94 ha scritto:Ok grazie.
Ultima cosa come allenamento o meglio stretching mi consigli di fare un po’ di allunghi oppure tutti i classici esercizi da fermo di estensione muscoli??
Avatar utente
Uroboro
Guru
Messaggi: 2280
Iscritto il: 18 feb 2016, 9:06
Località: Sant'Angelo Lodigiano

Re: Ritornare A Correre

Messaggio da Uroboro »

Corsa lenta gli allunghi li fai alla fine di alcune sessioni al limite.
Non sono un fan dell' allungamento e stiramento dei muscoli da fermo , specie con sto freddo, preferisco personalmente un po' di stretching dinamico dopo qualche minuto di jogging, ma ognuno qua la vede un po' a modo suo.
Sai come si dice..nella vita ci son fatti che ci fanno uscire matti, altri ancora fan di tutto perchè tu sia distrutto. Chi affoga nella merda la pazienza mai non perda, schiocca le dita su,è la vita.
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Ritornare A Correre

Messaggio da tomaszrunning »

@Muskil94
ti vorrei segnalare queste ottime discussioni dove puoi trovare dei post validissimi
Riscaldamento: viewtopic.php?f=1&t=37610&hilit=Riscaldamento
Stretching: viewtopic.php?f=14&t=7409&hilit=Riscald ... Stretching
Ricominciare dopo lo stop viewtopic.php?f=1&t=32259&hilit=Ricominciare
Buona lettura!
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Rispondi

Torna a “5000 - Allenamento”