Banana con striscia scura all'interno

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Banana con striscia scura all'interno

Messaggio da Louis »

Ciao a tutti, mangiando una banana stasera ho avvertito una strana croccantezza. Mi sono fermato e l'ho tagliata in due.

Immagine Immagine Immagine


Ho trovato una somiglianza con questo articolo di quasi dieci anni fa: http://www.freshplaza.it/article/8990/G ... i-botanici

La conclusione dell'esperto mi lascia senza parole. È così rara o a qualcuno/a è già capitata?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9451
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: Banana con striscia scura all'interno

Messaggio da runningmamy »

Una volta ho visto un documentario, diceva che su un numero imprecisato di banane, rarissimamente ne esce una con i semi: non potrebbe essere? O semi abortiti

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Mad_da_Genova
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 196
Iscritto il: 28 feb 2016, 8:55
Località: Genova

Re: Banana con striscia scura all'interno

Messaggio da Mad_da_Genova »

Sono semi
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: Banana con striscia scura all'interno

Messaggio da Louis »

Sembrava qualcosa di diverso dai semi. Non era un grumo di semi, ma una striscia unica di consistenza legnosa, come l'interno di alcune pesche quando per aprirla si rompe a metà il nocciolo.
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Avatar utente
bidioi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 861
Iscritto il: 28 nov 2012, 14:44

Re: Banana con striscia scura all'interno

Messaggio da bidioi »

IMHO è stata congelata - magari durante il trasporto in aereo - e questo è il risultato.

Le mele "vecchie" che stanno molto tempo nei frighi dei grossisti all'interno sono legnose/farinose e scure
(...) Solo chiacchiere e distintivo (...)
Immagine Immagine
Avatar utente
Pescanoce
Ultramaratoneta
Messaggi: 1388
Iscritto il: 28 mag 2016, 12:14

Re: Banana con striscia scura all'interno

Messaggio da Pescanoce »

In questo video si parla a un certo punto anche di banane https://youtu.be/3xGaRx8PNcE
Da che ho capito normalmente noi mangiamo banane senza seme, tu ne hai beccata una col seme? Anche se da questa immagine i semi di banana sembrano diversi...
Immagine
But just because it burns, doesn't mean you're gonna die
You gotta get up and try, and try, and try
Avatar utente
VVale Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3036
Iscritto il: 22 mag 2013, 18:58
Località: Milano

Re: Banana con striscia scura all'interno

Messaggio da VVale »

Sono d'accordo con Bidioi, a me capita spesso anche con altra frutta tipo pere.
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: Banana con striscia scura all'interno

Messaggio da Louis »

Ma come può il congelamento danneggiare solo l'interno in maniera così precisa? Il sapore era perfetto nella parte bianca.
Le macchie scure nelle mele/pere sono casuali e non sono legnose.
Inoltre, sarà capitato anche a voi che una banana entri in contatto con la parete del frigo e diventi nera, no? In questi casi tutta la parte a contatto diventa nera, quindi per forza di cose anche l'esterno del frutto. Una banana nera soltanto all'interno con cosa sarebbe entrata a contatto? A meno che non sia il processo di congelamento/scongelamento ad averla fatta diventare così, ma mi sembra strano. Il congelamento comincia da fuori, non da dentro. Mi sarei aspettato una banana peggiore all'esterno.
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”