Correre accompagnata dal cane

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
mbrunella
Novellino
Messaggi: 40
Iscritto il: 26 gen 2011, 13:04

Correre accompagnata dal cane

Messaggio da mbrunella »

ciao a tutti,
ormai corro da un po' di anni. sono una mezza schiappa, ma cerco di tenermi i mi 8-9 km per due o tre uscite settimanali per non perdere il ritmo che ho acquisito.
Ora, nella mia vita c'è una stupenda novità: è arrivata una cagnolona, un pastore tedesco di 7 mesi.

Mi piacerebbe molto portarla con me, e per questo la sto educando ad andare al guinzaglio.

Tutta questa premessa per chiedervi: avete mai "iniziato" un cane a correre? devo avere delle attenzioni particolari?
voi come fareste le prime uscite? il buonsenso mi dice di fare delle uscite graduali, come feci io quando iniziai a correre?
datemi un consiglio pratico: tipo prima uscita 3km, seconda uscita....
io vado piano, di solito...6.30 circa. andrà bene?

grazie
-------------
ciao da Maura
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Correre accompagnata dal cane

Messaggio da tomaszrunning »

Magari qui viewtopic.php?f=20&t=4563&hilit=Cani troverai piú risposte ?
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
mbrunella
Novellino
Messaggi: 40
Iscritto il: 26 gen 2011, 13:04

Re: Correre accompagnata dal cane

Messaggio da mbrunella »

nel post suggerito ci sono tante bellissime foto. io invece volevo una risposta molto pratica di come iniziare un cucciolo alla corsa senza sottoporlo a stress. grazie in ogni caso dell'interessamento.
-------------
ciao da Maura
Avatar utente
LittleJames88
Guru
Messaggi: 2136
Iscritto il: 8 dic 2014, 12:52

Re: Correre accompagnata dal cane

Messaggio da LittleJames88 »

Forse quello che cerchi puoi trovarlo qui
viewtopic.php?f=10&t=32337&hilit=Canicross
30 Novembre 2014
Sono entrato in piazza S.Croce salutando il pubblico come se fossi lo sportivo più famoso di questo mondo e sotto il traguardo ho alzato le braccia come se fossi arrivato primo.Forse non tutti lo sanno, ma io contro me stesso ho vinto.

Immagine
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Correre accompagnata dal cane

Messaggio da tomaszrunning »

Beh...io ho un gatto... non posso essere tanto d'aiuto :smoked:
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Correre accompagnata dal cane

Messaggio da Andybike »

Correre con un gatto è l'ideale per rinforzare le caviglie :D
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
daffi
Maratoneta
Messaggi: 269
Iscritto il: 15 feb 2017, 12:36

Re: Correre accompagnata dal cane

Messaggio da daffi »

ciao @mbrunella!
la tua idea secondo me è bellissima... pure io corro con la mia cagnolona, ed è molto divertente!
Sicuramente conviene procedere con gradualità, io ho cominciato a correre da zero e l'ho portata con me fin dall'inizio, quindi si è allenata insieme a me... unica precauzione, visto che la tua non è ancora adulta, magari chiedi al veterinario per capire se ci sono precauzioni aggiuntive da tenere.

Poi, ti consiglio di procurarti una cosa del genere: http://www.neewa.it/it/attivita/elenco- ... ifica.aspx
ne esistono anche di molto economiche... è tutta un'altra cosa correre così piuttosto che con il guinzaglio, all'inizio uscivo con quello ma mi dava molto fastidio l'assimetria della posizione di corsa, e poi è comodo avere le mani libere (oltre che farsi tirare dal cane nei momenti di stanca ;)).

Infine, da quello che mi diceva un'educatrice cinofila, non è il massimo fare correre un cane su asfalto per chilometri e chilometri... se riesci, potresti farla correre sul bordo strada (se erboso/terra), oppure correre su sterrato... dipende ovvio da che distanze percorri.

Buone corse!
Avatar utente
mbrunella
Novellino
Messaggi: 40
Iscritto il: 26 gen 2011, 13:04

Re: Correre accompagnata dal cane

Messaggio da mbrunella »

tiro su questo mio post. il veterinario mi ha detto che il mio cane non può correre prima dell'anno. ora lo sta per compiere ma io ancora non ho trovato una tabella di allenamenti da svolgere.
non vorrei forzare la mano con lei, sebbene sia giovanissima e forte.
idee?
-------------
ciao da Maura
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: Correre accompagnata dal cane

Messaggio da gian_dil »

Secondo me il cane deve divertirsi, forse avere tabelle non la vedo una soluzione, almeno all'inizio. Per lei tutto deve essere un gioco, ricorda però una regola fondamentale quando correrai con il cane, deve sempre essere lei davanti a te e mai il contrario sennò è come se la trascinassi oltre il suo limite.
PS: una fotina del cagnolino.... :flower:
PS2: c'è un utente credo molto afferrato nel canicross, mandagli un mp potrebbe aiutarti, è max333
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
franco03
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 201
Iscritto il: 22 mag 2011, 14:28

Re: Correre accompagnata dal cane

Messaggio da franco03 »

io correvo con il mio setter irlandese, il grosso problema era cercare di stargli dietro, aveva una corsa ed una resistenza incredibile, oltre ad un istinto alla caccia per cui era impossibile trattenerlo al guinzaglio (arrivato nei campi e nei boschi dovevo liberarlo). Poveretto, dopo i 12/13 anni ha cominciato ad invecchiare e zoppicare...non ho più avuto un cane anche per la tristezza nel vederlo faticare a reggersi in piedi
175 x 60 kg
Rispondi

Torna a “Iniziare a Correre”