Lavorare nello sport

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

march
Aspirante Ultramaratoneta

Lavorare nello sport

Messaggio da march »

Ciao a tutti,

so che l'argomento potrebbe sembrare strano, ma alla fine perché non provare a chiedere a voi?

Allora, spiego tutto: da sempre sono uno sportivo ed ho praticato numerose discipline. Quindi avrei un grandissimo desiderio di far diventare lo sport un lavoro, non come atleta (a parte nella canoa sono sempre stato sportivo per divertirmi), ma nell'ambito organizzativo/commerciale/ecc...

Al momento ho in mano una laurea triennale in ingegneria edile.

Voi che ne dite? Avete eventualmente qualche consiglio?

Ciao e grazie

:beer:
Finalmente sono un maratoneta!!!! Debutto a Reggio Emilia con un tempo di 03:48:13 e un realtime di 03:47:05
tkdani12
Maratoneta

Re: Lavorare nello sport

Messaggio da tkdani12 »

io stò iniziando scienze motorie al'università a saronnoper vivere facendo sport ,anche se sarà difficile !
Prof. Scienze Motorie
http://connect.garmin.com/profile/danibarison
10/21/42 km
Prima Maratona Dream Verona Marathon 2022 20-11-2022 obiettivo sub 4hì00
MaxF
Guru

Messaggio da MaxF »

Io ho lavorato nel marketing sportivo per due anni in una società di sponsorizzazioni sportive di livello nazionale, ti dico che, come in quasi tutti i lavori, tu dall'esterno vedi spesso solo il lato bello mentre quello peggiore lo sperimenti sul campo, lavorandoci. E non intendo la fatica, quella si supera con l'entusiasmo (io lavoravo nei giorni feriali in ufficio e la domenica agli eventi, poi tornavo in ufficio alle 10 di sera e spedivo i comunicati stampa via fax uno a uno agli sponsor..), intendo quel sottobosco di persone che si intrufola nei servizi a supporto degli eventi e che ti fa ostracismo finchè non gli paghi la mazzetta in nero.
Non voglio scoraggiarti, solo farti presente che esistono queste cose. Dove girano tanti soldi questi personaggi sono veramente ostici, dove ne girano pochi non ci sono, ma ci sono una miriade di invidie personali e quindi se vai d'accordo con uno gli altri ti ostacolano. E gli atleti spesso sono dei bambini viziati, ma viziati davvero, non per dire. Alla fine il mio consiglio, visto che lo chiedi, è questo: provaci, ma preparati ad affrontare personaggi con cui non usciresti mai a mangiare un pizza.
Milano Nord parkrun, 5km cronometrati, gratis e in compagnia, tutti i sabati alle 9. Vieni anche tu!
Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me
march

Messaggio da march »

MaxF ha scritto:Io ho lavorato nel marketing sportivo per due anni in una società di sponsorizzazioni sportive di livello nazionale, ti dico che, come in quasi tutti i lavori, tu dall'esterno vedi spesso solo il lato bello mentre quello peggiore lo sperimenti sul campo, lavorandoci. E non intendo la fatica, quella si supera con l'entusiasmo (io lavoravo nei giorni feriali in ufficio e la domenica agli eventi, poi tornavo in ufficio alle 10 di sera e spedivo i comunicati stampa via fax uno a uno agli sponsor..), intendo quel sottobosco di persone che si intrufola nei servizi a supporto degli eventi e che ti fa ostracismo finchè non gli paghi la mazzetta in nero.
Non voglio scoraggiarti, solo farti presente che esistono queste cose. Dove girano tanti soldi questi personaggi sono veramente ostici, dove ne girano pochi non ci sono, ma ci sono una miriade di invidie personali e quindi se vai d'accordo con uno gli altri ti ostacolano. E gli atleti spesso sono dei bambini viziati, ma viziati davvero, non per dire. Alla fine il mio consiglio, visto che lo chiedi, è questo: provaci, ma preparati ad affrontare personaggi con cui non usciresti mai a mangiare un pizza.
Ti ringrazio per la risposta! In effetti mi aspettavo delle cose del genere, ma come dici te tentare non nuoce... Ma come eri entrato in quella società?

E invece parlando di ditte per produzione di articoli sportivi?

Ciao e grazie
Finalmente sono un maratoneta!!!! Debutto a Reggio Emilia con un tempo di 03:48:13 e un realtime di 03:47:05
march

Messaggio da march »

tkdani12 ha scritto:io stò iniziando scienze motorie al'università a saronnoper vivere facendo sport ,anche se sarà difficile !
Spero che tu riesca nel tuo obbiettivo!

MaxF
Guru

Messaggio da MaxF »

march ha scritto: Ti ringrazio per la risposta! In effetti mi aspettavo delle cose del genere, ma come dici te tentare non nuoce... Ma come eri entrato in quella società?
Ci ero entrato perchè era il primo lavoro e mi pagavano in nero..vorrei darti una spiegazione più etica ma è cosi :asd2:
Comunque è stata un'esperienza veramente emozionante, in pratica arrivi allo stadio prima di tutti, vai via dopo di tutti e l'unica cosa che non ti interessa è il motivo per cui migliaia di persone sono li :mrgreen:
Milano Nord parkrun, 5km cronometrati, gratis e in compagnia, tutti i sabati alle 9. Vieni anche tu!
Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me
nick73
Guru

Messaggio da nick73 »

io nel mio piccolo ti posso dire che gestisco un centro sportivo con piscine e palestre, è un gran bel lavoro perche' sei sempre a contatto con persone giovani e dinamiche e i clienti vengono da te per rilassarti... per il resto ha gli stessi pro e contro di tutti i lavori...l' unica stonatura è che se voglio fare un po di palestra me ne vado in un altra... :nonzo: :nonzo:
Train Low, Race High
dade
Top Runner

Messaggio da dade »

nick son curioso perché vai in un'altra?
nick73
Guru

Messaggio da nick73 »

se vado da me in palestra o in piscina ci vado negli orari in cui è chiusa al pubblico (es alle 7 di mattina), altrimenti cerco di evitare in quanto vengo chiamato ogni 5 minuti e perdo la continuita' dell' allenamento.
In ogni caso vado in piscina o palestra vicino a casa mia( lavoro a 30 km da casa) dove mi conoscono e sanno chi sono e di conseguenza non mi fanno pagare :-# :-# e me la posso godere un po :-"
Train Low, Race High
march

Messaggio da march »

MaxF ha scritto:
march ha scritto: Ti ringrazio per la risposta! In effetti mi aspettavo delle cose del genere, ma come dici te tentare non nuoce... Ma come eri entrato in quella società?
Ci ero entrato perchè era il primo lavoro e mi pagavano in nero..vorrei darti una spiegazione più etica ma è cosi :asd2:
Comunque è stata un'esperienza veramente emozionante, in pratica arrivi allo stadio prima di tutti, vai via dopo di tutti e l'unica cosa che non ti interessa è il motivo per cui migliaia di persone sono li :mrgreen:
Grazie della spiegazione!

nick73 ha scritto:io nel mio piccolo ti posso dire che gestisco un centro sportivo con piscine e palestre, è un gran bel lavoro perche' sei sempre a contatto con persone giovani e dinamiche e i clienti vengono da te per rilassarti... per il resto ha gli stessi pro e contro di tutti i lavori...l' unica stonatura è che se voglio fare un po di palestra me ne vado in un altra... :nonzo: :nonzo:
Devo dire la verità, non sono un grande appassionato di palestra... :mrgreen: Però grazie!

Torna a “Bar del Forum”