Limiti di zona di FC

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Fenna
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 7 feb 2018, 15:43

Limiti di zona di FC

Messaggio da Fenna »

Ciao a tutti,
ho iniziato a correre da 2 settimane per preparare una corsa di 16 km che si terrà a maggio. Ho 37 anni, 180cm x 80kg. Per l’occasione ho comprato un Polar M400 con cui mi trovo molto bene, ed ho impostato un training program per mezza maratona (15km non c’è su Polar Flow).

Il training program mi dice di correre principalmente in FC2 e FC3, il problema è che in FC2 sforo se accelero oltre gli 8’30” (camminata veloce), e in FC3 devo stare sotto 7’15” (corsa abbozzata). Questi sono i valoci di FC calcolati da Polar Flow:

5 - 165 - 183 bpm
4 - 146 - 164 bpm
3 - 128 - 145 bpm
2 - 110 - 127 bpm
1 - 92 - 109 bpm

Sul sito Polar Flow leggo che ci sono due modi di calcolare la FC: Age based formula e Age and fitness level based formula (Karvonen formula). Il secondo metodo mi da dei limiti di FC di una decina di bpm piu’ alti per fascia.

Devo attenermi alle impostazioni automatiche o posso modificarle secondo la formula di Karvonen? Con i valori automatici mi è molto difficile correre outdoor, perchè alla minima salita devo camminare, anche molto piano, per mantenermi in fascia e non farmi bacchettare!

Grazie :-)
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Limiti di zona di FC

Messaggio da Andybike »

Hai mai fatto una gara o corso cercando di spingerti ai tuoi limiti? La FC max misurata in maniera empirica "sul campo" è più indicativa di quelle calcolate con le formule che si trovano in giro e che generalmente si rivolgono a persone che svolgano normale attività e non corsa in maniera agonistica o quasi.

Penso che quasi tutti qui abbiano cambiato quanto meno il limite superiore della zona 2... :D
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Fenna
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 7 feb 2018, 15:43

Re: Limiti di zona di FC

Messaggio da Fenna »

Prima di avere il cardiofrequenzimetro polar ho provato sul tapis roulant in palestra, che è dotato di un cardiofrequenzimetro sul quale pero' devo appoggiare le mani per avere una lettura.

Allenandomi in modo sbagliato, facevo 15 minuti al massimo fino a che non scoppiavo: i bpm letti a quel punto arrivavano a 193/195, non so pero' quanto fosse affidabile la misura. Quello che so è che se non mi fermavo andavo in terra :D.

Quindi mi consigli di provare a correre al massimo per qualche minuto, con il cardiofrequenzimetro Polar questa volta, vedere la FC massima ed impostarla nel Polar Flow?

E la formula Karvonen? :D

Grazie per la risposta.
Avatar utente
letreemme
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 206
Iscritto il: 11 dic 2014, 17:14
Località: Taranto

Re: Limiti di zona di FC

Messaggio da letreemme »

Anche io ho cambiato il limite superiore della zona 2 portandola dal 70% al 75% della FC teorica (quella predefinita del Polar) e di conseguenza anche il limite superiore della zona 3 all'85%. In questo modo le zone combaciano meglio con la teoria delle "respirazioni" di Massini. Zona 2 RF zona 3 RLI
Nothing Is Impossible!

5 Marathon - 4:57:47 (Verona 2023)
19 Half Marathon - 2:06:29 (Lecce 2018)
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Limiti di zona di FC

Messaggio da Andybike »

@fenna
Esatto. Quella sarà la FC max da te raggiunta, e sarà differente da quella di tantissime persone che avranno la tua stessa età ma avranno comunque un corpo e un cuore diverso dal tuo e un allenamento diverso dal tuo.

Assicurati di essere ben caldo prima di provare a tirare al massimo: se il cuore ce la fa non è detto che i muscoli siano in condizioni di stargli dietro :D

Io delle formule mi sono dimenticato l'esistenza :D
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
PieroCo
Novellino
Messaggi: 34
Iscritto il: 8 feb 2018, 13:29

Re: Limiti di zona di FC

Messaggio da PieroCo »

Fenna ha scritto:Prima di avere il cardiofrequenzimetro polar ho provato sul tapis roulant in palestra, che è dotato di un cardiofrequenzimetro sul quale pero' devo appoggiare le mani per avere una lettura.

Allenandomi in modo sbagliato, facevo 15 minuti al massimo fino a che non scoppiavo: i bpm letti a quel punto arrivavano a 193/195, non so pero' quanto fosse affidabile la misura. Quello che so è che se non mi fermavo andavo in terra :D.

Quindi mi consigli di provare a correre al massimo per qualche minuto, con il cardiofrequenzimetro Polar questa volta, vedere la FC massima ed impostarla nel Polar Flow?

E la formula Karvonen? :D

Grazie per la risposta.
Ti consiglio prima di fare esperimenti "fai da te" per la ricerca della tua FC Max di effettuare una visita cardiologica sotto sforzo per non rischiare un accidente cardiologico.

Inoltre dai ritmi che tieni attualmente non pensare ad allenamenti specifici ma cerca di iniziare con delle camminate veloci fino ad arrivare nell'arco di 4-5 mesi a correre un oretta facilmente.



Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Limiti di zona di FC

Messaggio da fujiko »

Ricordo che questa è la sezione specifica Polar in cui si parla dei prodotti ;)

Per informazioni sull'allenamento leggere e chiedere nella specifica sezione. Sull'uso del cardio leggere e chiedere qui viewtopic.php?f=1&t=46434

Continuiamo là grazie :salut:
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Rispondi

Torna a “Polar”