[DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
iBob Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 925
Iscritto il: 14 mar 2016, 15:20
Località: Reggio Emilia

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da iBob »

Ciao a tutti.
Sto iniziando ad avere dolore al ginocchio durante la corsa e sono abbastanza preoccupato. Premetto che ho una situazione un po' particolare, pratico tennistavolo a livello agonistico e sogno di inserire la corsa nella mia vita come secondo sport, e quindi ogni settimana incastro 2 uscite con 4 allenamenti e partita/torneo. Mai avuto problemi al ginocchio con il tennistavolo. Mi piacerebbe tantissimo correre la mezza maratona di Firenze il 15/04 e sto provando ad alzare i chilometraggi per arrivarci. Fino a questo gennaio correvo generalmente sui 10km, e facevo i lunghi a massimo 15km, mai corso distanze più lunghe. Ho iniziato a sentire un leggero dolore al ginocchio il 12/02 mentre correvo appunto i 15, però sono riuscito a terminare bene, anche se mi è rimasto male per il resto della giornata. Non gli ho dato particolare peso, perché il 14 sono tornato ad uscire e stavo benissimo, e ho pensato che fosse finita lì. Poi il 19/02 ho provato ad allungare le distanze e correre 18km, ma mi è tornato fuori il male al ginocchio e (probabilmente scollegato, non stavo benissimo neanche prima di uscire) un dolore forte al fianco dopo 12/13 km che mi ha obbligato a camminare 1km prima di ripartire a ritmo lentissimo. Mi è rimasto il male per 2 giorni, anche se mercoledì sono uscito lo stesso ed era più fastidio che altro. Ieri ho provato a tornare ad uscire, volevo fare un 10 leggero senza forzare, ma mi è tornato fuori il male, ho accorciato il percorso facendo 7,5 e oggi sento comunque un leggero dolore a camminare.
A tutto questo, aggiungo che non sono in condizioni economiche buone, mi viene male a pensare di spendere 150 euro da un fisioterapista, e pensare che dopo la visita mi prescriverà sedute di cura a xxx euro l'una equivale a dire che non mi curerei ](*,)
So che è assurdo chiedere un parere medico qui, magari solo se in base alle vostre esperienze potrebbe essere solo sovraccarico e passare da solo interrompendo/calando la quantità/intensità delle uscite e ho comunque speranze di correre Firenze senza distruggermi, oppure se mi conviene lasciar stare da subito.
Work in progress...

Strava: https://www.strava.com/athletes/30048846
fredyguarin14
Mezzofondista
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 feb 2018, 11:12

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da fredyguarin14 »

iBob ha scritto:Ciao a tutti.
Sto iniziando ad avere dolore al ginocchio durante la corsa e sono abbastanza preoccupato. Premetto che ho una situazione un po' particolare, pratico tennistavolo a livello agonistico e sogno di inserire la corsa nella mia vita come secondo sport, e quindi ogni settimana incastro 2 uscite con 4 allenamenti e partita/torneo. Mai avuto problemi al ginocchio con il tennistavolo. Mi piacerebbe tantissimo correre la mezza maratona di Firenze il 15/04 e sto provando ad alzare i chilometraggi per arrivarci. Fino a questo gennaio correvo generalmente sui 10km, e facevo i lunghi a massimo 15km, mai corso distanze più lunghe. Ho iniziato a sentire un leggero dolore al ginocchio il 12/02 mentre correvo appunto i 15, però sono riuscito a terminare bene, anche se mi è rimasto male per il resto della giornata. Non gli ho dato particolare peso, perché il 14 sono tornato ad uscire e stavo benissimo, e ho pensato che fosse finita lì. Poi il 19/02 ho provato ad allungare le distanze e correre 18km, ma mi è tornato fuori il male al ginocchio e (probabilmente scollegato, non stavo benissimo neanche prima di uscire) un dolore forte al fianco dopo 12/13 km che mi ha obbligato a camminare 1km prima di ripartire a ritmo lentissimo. Mi è rimasto il male per 2 giorni, anche se mercoledì sono uscito lo stesso ed era più fastidio che altro. Ieri ho provato a tornare ad uscire, volevo fare un 10 leggero senza forzare, ma mi è tornato fuori il male, ho accorciato il percorso facendo 7,5 e oggi sento comunque un leggero dolore a camminare.
A tutto questo, aggiungo che non sono in condizioni economiche buone, mi viene male a pensare di spendere 150 euro da un fisioterapista, e pensare che dopo la visita mi prescriverà sedute di cura a xxx euro l'una equivale a dire che non mi curerei ](*,)
So che è assurdo chiedere un parere medico qui, magari solo se in base alle vostre esperienze potrebbe essere solo sovraccarico e passare da solo interrompendo/calando la quantità/intensità delle uscite e ho comunque speranze di correre Firenze senza distruggermi, oppure se mi conviene lasciar stare da subito.
Da quanto tempo corri?
Avatar utente
iBob Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 925
Iscritto il: 14 mar 2016, 15:20
Località: Reggio Emilia

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da iBob »

Ho iniziato in estate 2015, però finora durante l'anno ho corso sempre abbastanza sporadicamente durante l'anno (1 uscita a settimana da 8/10 km) per poi incrementare (tra gli 80 e i 100 km al mese) durante i mesi estivi.
Work in progress...

Strava: https://www.strava.com/athletes/30048846
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da sandrez »

le scarpe sono da running, adatte al tuo appoggio e al tuo peso?

personalmente ti direi di non caricare troppo.
un po' di ghiaccio e riposo non fanno male.
poi riprendi pian piano, con meno km e facendo ogni tanto potenziamento muscolare per il quadricipite.
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
fredyguarin14
Mezzofondista
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 feb 2018, 11:12

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da fredyguarin14 »

iBob ha scritto:Ho iniziato in estate 2015, però finora durante l'anno ho corso sempre abbastanza sporadicamente durante l'anno (1 uscita a settimana da 8/10 km) per poi incrementare (tra gli 80 e i 100 km al mese) durante i mesi estivi.
Un'uscita a settimana da 8/10 km???? Devi andare per gradi altrimenti i dolori non ti passeranno mai. Resetta tutto e riparti con fondi lenti lenti per almeno 3-4 settimane e nel contempo fai qualche esercizio per i quadricipiti come ha detto l'amico sopra. All'inizio uscite di 4-5 km massimo a ritmo non elevato e non una volta a settimana, altrimenti è jogging non running. Mi raccomando il riscaldamento, molti lo saltano ma è fondamentale: 15 minuti a ritmo blandissimo e allunghi finali, poi si inizia a correre.
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da sandrez »

direi anche "esercizi propedeutici alla corsa" (le varie "andature" insomma)
su youtube si trovano molti filmati a riguardo.
le sto facendo in questo periodo dopo la distorsione alla caviglia.
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Avatar utente
iBob Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 925
Iscritto il: 14 mar 2016, 15:20
Località: Reggio Emilia

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da iBob »

Ok, grazie mille per i consigli, provo a fare un po' più di fondo ora. Di scarpe ho delle asics da corsa, non mi ricordo il modello, le ho comprate in un negozio sportivo generico chiedendo consiglio ad un commesso, non so quanto sia affidabile. Però non credo sia lì il problema, quest'estate ci ho corso tanto dentro senza nessun tipo di fastidio. Di esercizi per il quadricipite vanno bene un po' tutti quelli che trovo sui vari runningsworld, runlovers e simili? Ce ne sono alcuni più consigliati di altri?
Work in progress...

Strava: https://www.strava.com/athletes/30048846
fredyguarin14
Mezzofondista
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 feb 2018, 11:12

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da fredyguarin14 »

Non sono le scarpe. Nonostante le credenze popolari non sono quasi mai le scarpe il problema. Si, vanno bene quegli esercizi: squat ecc. anche io uso quelli. Prima di correre fai un buon riscaldamento: 15 minuti almeno a ritmo blandissimo e 7/8 allunghi, poi inizia correre seriamente. Dopo l'allenamento un po' di defaticante a ritmo sempre blando e allunghi finali (stretching dinamico). Non esagerare con lo stretching, a volte fa più male che bene.
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da sandrez »

@iBob
squat, affondi e wall sit sono i base.
google immagini e li vedi uno ad uno :)
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Avatar utente
Fireflower
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 2 mar 2018, 14:29

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da Fireflower »

Ciao a tutti, sono Luigi e sono nuovo sia nella corsa che nel forum, che comunque leggo da tempo per avere preziose informazioni.
Ho iniziato a correre a febbraio e sinceramente, lo ho capito solo adesso, avrei dovuto iniziare in modo conpletamente diverso.
Per cominciare ho fatto subito 4 corse da 3km e poi due da 5km (senza pause e senza camminare)
Oltre ai vari doloretti che ci stavano, essendo a digiuno di sport da anni (adesso ne ho 37 alto 1,78 per 82 kg che voglio smaltire un pochink ma i kg sono più di ossatura che de panza) dopo l'ultima corsa mi è comparso un dolore ad entrambe le ginocchia (ma molto di più nel destro) che è sparito solo quasi adesso, dopo due settimane.
Stessi dolori li ho quando i estate vado in montagna a fare trekking dove, sempre a digiuno di attività fisica, faccio anche 1200m di dislivello in giornata e poi in discesa mi fanno male le ginocchia, nella parte interna del ginocchio sottola rotula.
Ho fatto ecografia e risoanza e risulta solo un modesto versamento endoarticolare (credo modesto perchè fatta ormai quando stavo meglio).
Ora, ricomincerò a correre e stavolta lo farò senza bruciare le tappe, alternando corsa e camminata e seguendo una tabella vera e propria.
Voelvo solo sapere se eè consigliabile prendere una ginocchiera di qualche tipo perché ho paura che il dolore tornk e di stare fermk ancora, perché a correre mi ha preso proprio bene.
Inoltre, dato che dagli esami è tutto a posto, è possibie che il tutto sia dovuto dall'aver bruciato le tappe prima che il mio corpo fosse pronto?
Approposito, le scarpe sono le asics cumulus 19
Grazie in anticipo

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”