[DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da sandrez »

strano che con delle A3 come le Cumulus ti siano venuti dolori alle ginocchia.
considerando che non pesi moltissimo.

hai fatto test in negozio quando le hai prese o almeno qualcuno ti ha consigliato?
non è che sei pronatore?

poi, se fa male l'interno, può essere per via dell'appoggio pronatore, che fa caricare maggiormente l'interno gamba.
magari dovut solo alla novità del correre ( carenza tecnica)
gli scarponcini da trekking non credo siamo come le scarpe da running, supinatore, neutro o pronatore da poter scegliere, quindi con salite e discese impegnative le ginocchia non ringraziano.

IMHO le ginocchiere (quelle semplici, mordibe) hanno più effetto psicologico che fisiologico.
a meno di usare quelle ortopediche da 2 kg :D

credo che sia più perché hai iniziato senza partire dalle basi: camminata spedita, andature (cerca su youtube "andature") , stretching, corsetta e poi si aumenta con calma.

per cui un po' di riposo e ghiaccio, test delle scale ( https://www.albanesi.it/medsport/infort ... igione.htm ) e poi buone corse.
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Luigi0000
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 5 mar 2018, 13:56

Re: Tendinite del popliteo: fermo per quanto tempo?

Messaggio da Luigi0000 »

Salve. Premetto che ultimamente sto facendo un po’ di palestra 3 volte a settimana( lunedì mercoledì e venerdi) e nei 2 giorni di spacco( martedì e giovedì ) sto correndo un po’ per mantenermi in forma( in media faccio sempre dai 5 km- 7km) . Qualche giorno fa sono andato a fare una partita a calcetto e nel tirare il pallone fin da subito ho avvertito una fitta di olore dietro al ginocchio m. Mi son subito fermato. Il giorno seguendo non c’è la avevo proprio a piegare il ginocchio e quando ero seduto dovevo per forza stendere la gamba. Poi ho applicato ghiaccio e pomata e riesco a piegare la gamba però mi accorgo che non riesco a piegarla del tutto perché appena forzo un po’ mi tira dietro al ginocchio. Riesco a camminare bene solo che sento un po’ di stanchezza al ginocchio e mi tira sempr un po’ dietro al ginocchio. Da premettere che tutto co mi e successso 4-5 giorni fa. A qualcuno è mai capitano ? C’è da preoccuparsi ? Oppure sono ancora i primi giorni e magari devo stare a riposo ancora per un po’ ? Più o meno quando posso recuperare del tutto ? È consigliabile magari mettermi un po’ in movimento e fare stretching è un po’ di corsa ? Grazie mille...
tabs78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 598
Iscritto il: 27 lug 2012, 15:29

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da tabs78 »

Ragazzi un parere: più o meno 18gg fa mi sono fermato per un dolore alla parte esterna del ginocchio, poteva essere bandeletta, menisco o tendine. Era un dolore che si presentava correndo i lunghi e che nell'ultima uscita divenne insopportabile. Mi sono imposto una ventina di giorni di riposo assoluto anche se dopo due o tre giorni camminando non sentivo più nulla. Questa settimana ho iniziato un po'di esercizi di stretching molto soft, il punto è che ora il dolore lo ho nella parte superiore centrale, tutt'altra parte rispetto a prima. Possono essere collegati?
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da sandrez »

@Luigi0000
quando hai avvertito la fitta hai sentito un distinto CRACK o SNAP o TAC?!
se si, potrebbe essere uno strappetto.

in ogni caso se ti fai visitare da un fisioterapista, ti togli il pensiero.

fossi in te starei a riposo totale almeno una settimana, più ghiaccio e pomate se credi (IMHO hanno solo effetto placebo a meno che non ci sia versamento/edema e allora ti consiglio Hirudoid crema o pomata), un po' di automassaggi (con calma senza premere troppo) e stretching se non fa male.

poi test della scala e casomai altra settimana di stop oppure riprendi con calma.
cyclette prima di tutto IMHO

personalmente, uno strappo al quadricipite mi ha tenuto fermo 1 mese.
sempre che sia uno strappo anche il tuo, online non si può dire :)


@tabs
può essere.
magari, inconsciamente, hai modificato la tua postura per non avere ancora il dolore esterno e hai sovraccaricato un'altra parte.

anche per te, una visita dal fisioterapista non costa molto e ci si toglie il pensiero :)
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Avatar utente
SimoneMonty
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 797
Iscritto il: 6 set 2010, 10:28

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da SimoneMonty »

Buonasera a tutti,

Da circa un mesetto il mio ginocchio sx fa capricci. Tempo addietro (un paio di anni fa) ho sofferto con l'infiammazione del tendine rotuleo, curato con ghiaccio e riposo.

Più o meno il dolore che mi si è (ri)presentato è lo stesso anche se un pò "diverso" per alcuni versi, per cui una settimana fa ho fatto una risonanza.

Non pretendo un parere ortopedico poichè so che bisogna essere del mestiere, ma recita cosi:

"Lievemente disomogeneo LCA mentre nella norma LCP, l'apparato estensore ed i collaterali. La rotula appare in iperpressione sulla troclea.
Iperplassia plicale del corpo adiposo di Hoffa con minimo incremento della quota fluida in tre aree"

Vi dice qualcosa? A giorni prenoto l'ortopedico, purtroppo la settimana scorsa sono stato troppo incasinato
Strava - Garmin - Polar - Runtastic

Every runner has a reason ...
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da sandrez »

sembra un inizio di sindrome di Hoffa.
forse anche la 1a volta lo era, visto che a volte si accoppia con dolore al rotuleo
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Avatar utente
SimoneMonty
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 797
Iscritto il: 6 set 2010, 10:28

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da SimoneMonty »

sandrez ha scritto:sembra un inizio di sindrome di Hoffa.
forse anche la 1a volta lo era, visto che a volte si accoppia con dolore al rotuleo
Quindi? Quanti giorni mi rimangono?[emoji23]
Strava - Garmin - Polar - Runtastic

Every runner has a reason ...
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da sandrez »

intanto ti auguro che non lo sia.
spero sia solo una leggera infiammazione del ginocchio dovuta a sovraccarico o qualche movimento strano.

poi quello che si legge sui referti è discutibile.
ogni ortopedico non legge il foglio allegato ma guarda l'esame e poi fa una sua valutazione.

nel caso cercando in rete trovi info a riguardo del corpo di Hoffa e suoi problemi a riguardo, ma non fasciarti la testa prima del tempo.
vai da un ortopedico e senti lui, poi con calma seguirai le terapia più adatta per tornare a correre almeno un po'.
detto da uno che non può fare più di 5 km continuati e solo una volta settimana :)

puoi fare bici intanto, a meno che non ti faccia male, mi raccomando.
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Max17
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 14 feb 2018, 17:45

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da Max17 »

Ho un dolore sotto il ginocchio dopo aver corso un lungo su asfalto molto più del solito, mai avuto prima di ora.
Prima di tutto credo che sia dovuto a sovrallenamento rispetto ai miei canoni. Da una settimana sono fermo e la sera metto del ghiaccio , dopo i primi 2 giorni di grosso fastidio ora è lieve ma nonostante questo sento mi inibisce a correre in tempi accettabili. Suggerimenti, oltre al riposo? Vorrei provare con il taping, qualcuno ha avuto esperienze in tal senso? può essere risolutivo visto che ho una mezza tra 2 settimane e vorrei correrla ?
Grazie
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da sandrez »

non conosco il taping ,a parte quel che posso leggere in rete.
https://www.albanesi.it/arearossa/articoli/taping.htm

ma non è risolutivo, è un palliativo.
se il dolore continua, devi andare alla radice del problema.
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”