Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da gambacorta »

ti dirò la verità che da quando ho iniziato ad usare Altra l'idea di avere tanta suola sotto, ossia ammortizzazione, per fare una mara proprio mi sta passando di mente, la scarpa migliore che ho usato e continuo ad usare è la One 2.5 c'ha poca suola ma molto morbida che ti sembra di correre nn dico scalzo ma quasi però al contempo sei tu molto flessibile e meno rigido nella corsa. C'ho ancora una One quasi nuova a casa e la tengo buona magari per Venezia :mrgreen:
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da fujiko »

Questa che descrivi è la sensazione che ho esattamente con le nike free (modello base): saranno anche poco protettive, ma sono quelle con cui mi stanco meno. Questo è anche il motivo per cui ho preso le escalante che in una certa misura dovrebbero richiamarle sebbene il materiale dell'intersuola non sia lo stesso. Tuttavia la poca ammortizzazione mi fa essere timorosa sulle lunghissime distanze. Forse non dovrei esserlo e tu (come altri) mi dai conferma del fatto che più allunghi e più è preferibile stare leggeri.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
cortomaltese
Ultramaratoneta
Messaggi: 1368
Iscritto il: 12 lug 2013, 16:32

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da cortomaltese »

Teoricamente quando uno si stanca tende un po' a "sedersi" e quindi ha bisogno di maggior protezione, soprattutto sul tallone. A meno che non si chiami kipchoge ;)
Ultima modifica di cortomaltese il 14 mar 2018, 15:40, modificato 1 volta in totale.
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da fujiko »

Si, ma si può imparare ad evitarlo, quantomeno un poco. Io l'ho sperimentato in gara questa domenica, alla fine ero davvero stanca e la tendenza all'overstiding con tallonamento stava per prendere il sopravvento, ma sono riuscita a evitarlo, salvo in qualche passo.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
gmerrie
Maratoneta
Messaggi: 361
Iscritto il: 1 apr 2015, 17:08
Località: Udine

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da gmerrie »

Salve, penso sempre che tutto sia molto soggettivo...
Sto provando le Paradigm e con le Torin a mio avviso c'è la stessa differenza che in Brooks c'è fra Ghost e Glycerin. Anche se l'impressione di rullata è diversa. Comunque dopo 300 Km di Torin ho sempre qualche dolorino all' avampiede sinistro dopo 20 km. A conferma della soggettività della cosa riporto che il mio fisioterapista imputa buona parte del problema al mio passato di cestista (30 anni di appoggi di potenza in prevalenza sul sinistro) che ha reso più sensibile quel piede... E ora ci metto sopra 86 kg. Per 3 ore e mezza di maratona... Conto sulle Paradigm, il primo test vero sarà il 25 marzo alla maratona UNESCO corsa come allenamento... Dita incrociate.
..di corsa ma non di fretta....
Giulio
half 1.32.09 Palmanova 2015
42k 3.21 e spiccioli Firenze 2018
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da fujiko »

In bocca al lupo gmerrie e ovviamente attendiamo un bel report in stanza Paradigm ;)
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
Fra134
Mezzofondista
Messaggi: 104
Iscritto il: 12 gen 2014, 19:38

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da Fra134 »

Cata ha scritto:Caspita! A me è davvero la prima volta che si strappano!
Per completezza vi giro la foto della mia tomaia:
https://s17.postimg.org/u0ozroqx7/IMG-20180306-_WA0037.jpg[/img]
stessa rottura anche a me nello stesso punto (stesso colore di scarpa anche), sia al primo che al secondo paio, sono in attesa della terza sostituzione.
In altra mi hanno confermato grossi problemi con questa tomaia, a breve uscirà la torin 3.5 con una tomaia completamente nuova..
Avatar utente
Cata
Mezzofondista
Messaggi: 135
Iscritto il: 11 gen 2013, 23:51

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da Cata »

Argh.. so almeno di altre 2-3 persone a Rimini con lo stesso problema sulla Torin 3.0
Davvero sta per uscire la 3.5?!
Io sto ancora aspettando conferma di sostituzione dal negoziante ma sono tentato di cambiarle con le Lone Peak e aspettare che risolvano il problema sulla Torin.
10k: 38:56 La Dieci di Ancona 2022
21k: 1:25:33 Voltana 2022
42k: 2:58:09 Ravenna 2023
50k: 3:59:32 50 km di Romagna 2023
100k: 11:23:35 Passatore 2016
Avatar utente
gmerrie
Maratoneta
Messaggi: 361
Iscritto il: 1 apr 2015, 17:08
Località: Udine

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da gmerrie »

Fatto report sul primo confronto Torin- Paradigm nel thread Paradigm come suggerito da fujiko :hail:
..di corsa ma non di fretta....
Giulio
half 1.32.09 Palmanova 2015
42k 3.21 e spiccioli Firenze 2018
MatteoHF
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 3 lug 2017, 18:58

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da MatteoHF »

fujiko ha scritto:Ho le torin 2.0 a 440km. Che dite, ci posso fare la maratona contando che per allora saranno sui 500 circa (incluso 1 lungo)? Passo in mara non più veloce di 6-6'05
La durata è sempre un grande punto interrogativo.

Io sono 1,74 peso 58kg le Torin 2.5 le ho dismesse a 610km, in quel periodo correvo sui 4:40min/km e le ho dismesse per infiammazione al tibiale anteriore sinistro. Infortunio live, 2 settimane di stop tipico di chi usa scarpe "finite", ed ero a novembre 2017.

Adesso ho le Torin 3.0, sono un po' più agile come tempi (4:15min/km) e ho 485km all' attivo ma dopo l' uscita di questo lunedì (18k a 4:23) mi sono trovato con le gambe insolitamente stanche infatti ieri sono uscito tranquillo con Paradigm (20k a 4:37) per riposarmi un po' le gambe.

Oggi provo ad uscire con l' altro paio di Torin 3.0 (mi faro' 20-22km) che hanno 50km all' attivo e domani vedo.

Io quindi nella tua situazione una maratona intera non la farei con una Torin con 500km, poi magari con un passo più tranquillo sono meno finite ma piuttosto che star fermi dopo, comprarle per comprarle (che prima o poi lo devi fare) farei il lungo con le scarpe nuove in modo da arrivare in maratona con scarpe almeno rodate di 80-100km.
5k - 19:29
10k - 39:36
21,1k - 1:26:46
Rispondi

Torna a “Altra”