tendine popliteo

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
tonitre
Maratoneta
Messaggi: 294
Iscritto il: 24 lug 2016, 11:56

tendine popliteo

Messaggio da tonitre »

chi avuto probblema al tendine popliteo cioè dolore del tendine
dietro al ginocchio,se è si,come ha risolto?
markmine
Novellino
Messaggi: 31
Iscritto il: 28 mar 2017, 10:34
Località: Roma

Re: tendine popliteo

Messaggio da markmine »

io sul tendine popliteo ho una ciste di baker che a volte si riempie di liquido sinoviale ma dolore vero e proprio solo sul tendine mai avuto ....anzi magari avessi avuto solo quello :)
Il_Doc
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 221
Iscritto il: 10 mar 2018, 22:01

Re: tendine popliteo

Messaggio da Il_Doc »

Penso di avere (anzi ne sono sicuro) lo stesso problema.
Ragazzi posso sapere la vostra esperienza, tempi di recupero? Avete fatto esercizi di mobilità o di forza o core quando stavate a riposo? sport alternarativi? Che suggerimenti mi potete dare?
Grazie mille
• Personal Best 2018 •
1/2 Maratona 1h34'21''
Avatar utente
SimoneFisioterapista
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 15 apr 2018, 18:01
Località: Firenze

Re: tendine popliteo

Messaggio da SimoneFisioterapista »

Il_Doc ha scritto:Penso di avere (anzi ne sono sicuro) lo stesso problema.
Ragazzi posso sapere la vostra esperienza, tempi di recupero? Avete fatto esercizi di mobilità o di forza o core quando stavate a riposo? sport alternarativi? Che suggerimenti mi potete dare?
Grazie mille
Ciao, sicuro che il tendine incriminato è proprio il popliteo? perché non è poi così frequente. Più comuni sono il tendine del bicipite femorale postero laterale ed i tendini della zampa d'oca mediamente. Hai sentito dolore correndo? da quanto tempo hai dolore? Comunque le tendinopatie posteriori in genere sono causa di una rigidità della catena muscolare posteriore associata ad una alterata biomeccanica di corsa.
Il_Doc
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 221
Iscritto il: 10 mar 2018, 22:01

Re: tendine popliteo

Messaggio da Il_Doc »

Ciao Simone, grazie della risposta :)
Ho pensato che il tendine incriminato sia questo leggendo e documentandomi su Internet, però non ho fatto ancora ne risonanze ne visite da un fisioterapista!
Il dolore o fastidio lo avverto quando piego un pò il ginocchio, caricandolo. Un esempio è quando salgo le scale lo avverto sempre! Il fastidio lo avverto dietro al ginocchio dov'è il tendine nella zona interna.
Quando si è cominciato a manifestare era un fastidio a cui non davo peso, perché non mi precludeva nessuna attività ne sulla pratica del running ne nella vita quotidiana! Ripeto ci avrò corso sopra due uscite della corsa, una volta ho fatto ripetute ed un'altra un lungo 24km. Poi dopo ho deciso di fare riposo per paura di peggiorare, oggi è una settimana precisa che non corro, da domenica scorsa.
• Personal Best 2018 •
1/2 Maratona 1h34'21''
Avatar utente
SimoneFisioterapista
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 15 apr 2018, 18:01
Località: Firenze

Re: tendine popliteo

Messaggio da SimoneFisioterapista »

Prima di fare risonanza magnetica fai una visita dal tuo fisioterapista di fiducia, saprà indicarti la miglior cosa da fare...facendoti risparmiare tempo e spese inutili.
Il_Doc
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 221
Iscritto il: 10 mar 2018, 22:01

Re: tendine popliteo

Messaggio da Il_Doc »

OkAy domani lo farò.
secondo la tua sensazione o esperienza e anche interpretando quello che ho scritto sopra, che infortunio è il mio? Ps: secondo te posso praticare qualche esercizio o sport alternativo per non perdere il tono muscolare e lo stato di forma?
• Personal Best 2018 •
1/2 Maratona 1h34'21''
Avatar utente
SimoneFisioterapista
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 15 apr 2018, 18:01
Località: Firenze

Re: tendine popliteo

Messaggio da SimoneFisioterapista »

È difficile dirlo senza visitarti, potrebbe essere una infiammazione dei flessori mediali come anche il corno posteriore del menisco mediale...solo una valutazione accurata può fare chiarezza. Per mantenere il tono, qualunque cosa sia, puoi fare esercizi isometrici a ginocchio esteso ed elettrostimolazione se ne hai la possibilità.
Il_Doc
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 221
Iscritto il: 10 mar 2018, 22:01

Re: tendine popliteo

Messaggio da Il_Doc »

Ok! Grazie mille Simone per la tua disponibilità e soprattutto per il tempo dedicatomi :salut:! Buona serata
• Personal Best 2018 •
1/2 Maratona 1h34'21''
Avatar utente
SimoneFisioterapista
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 15 apr 2018, 18:01
Località: Firenze

Re: tendine popliteo

Messaggio da SimoneFisioterapista »

Figurati, di niente! Buona serata.
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”