Dai 18 anni ai 27 imparo a suonare la chitarra e riempo casa di spartiti metodi e chitarre varie.
![Very Happy :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
A 28 riscopro il gioco degli scacchi (quasi una malattia), fondo un circolo scacchistico, giro a far tornei e riempo casa di manuali e libriscacchisti.
![study :study:](./images/smilies/icon_study.gif)
Un problema collaterale del gioco degli scacchi è che una partita può durare anche 4/5 ore e, nel mio caso, stavo seduto per 2/4 ore consecutive pena la perdita di concentrazione se mi fossi alzato per sgranchirmi le gambe o altro.
![Not talking [-(](./images/smilies/eusa_snooty.gif)
Leggo quindi che molti campioni scacchistici praticano il tennis per fare movimento e la cosa li aiuta a rimaner seduti in concentrazione per parecchio tempo evitando tra l'altro formicolii agli arti (cosa che io iniziavo ad avere dopo circa 3 ore di gioco.)
![Paura :afraid:](./images/smilies/afraid.gif)
Insomma per farla breve a 38 anni smetto di giocare a scacchi e divento Segretario del Circolo di tennis del mio paese.
![Very Happy :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
A 47 durante una partita dopo aver caricato il colpo "ranzo" completamente la pallina, sento un "crick" alla spalla e mi procuro una leggera lesione alla cuffia dei rotatori che mi fa smettere di giocare.
![Brick wall ](*,)](./images/smilies/eusa_wall.gif)
Cosa posso fare ? Mi metto a corricciare tanto per rimanere in forma sperando di ritornare a giocare dopo un annetto di riposo; così facendo incontro per strada altre persone che mi introducono nel mondo del podismo, con iscrizione alla società, visita sportiva, gara domenicale e via dicendo.
![pieta :hail:](./images/smilies/hail.gif)
Ovviamente in questi 3 anni ho riempito casa con vari modelli di scarpe, riviste di corsa, abbigliamneto vario da far invidia ad una indossatrice, tapis rulant etc. etc.
![fumato :smoked:](./images/smilies/fumato.gif)
La morale finale di questo lungo discorso è che non so se sto diventando un runner, ma sicuramente ho una MOGLIE moltoooo comprensiva.
![Mr. Green :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
Salutoni a tutto il forum.
![Angel O:)](./images/smilies/eusa_angel.gif)