IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 8)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
susodueto
Guru
Messaggi: 3038
Iscritto il: 28 lug 2015, 16:44
Località: sud Milano

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 8)

Messaggio da susodueto »

@Conca capisco bene la situazione. Io ho mio padre che mi porta ritagli di giornale su tutti i danni possibili della corsa.
Concordo sul rafforzamento del core e poi sulla voglia di tornare che piano, piano ti riporterà sulla strada.

Per lo sci di fondo, io sono già iscritto alla Marcialonga del 2019. I pettorali stanno andando...Con il tuo fisico puoi essere un grande fondista. Puoi testare con gli skiroll già questa estate la tua capacità di spinta di braccia.
10km a 44'56'' - PolimiRun 2019 - Milano - 19 Mag '19
21,097km a 1:39'48'' - 37' Berliner Halbmarathon - 2 Apr '17
42,195km a 3:40'43'' - Maratona Reggio Emilia 2019 - 8 Dic '19
prossimo obiettivo - MarciaGranParadiso 2020 - 2 Feb '20
Immagine
Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 8)

Messaggio da Conca »

@fujiko, @lucaibe @shasha... :vicini:
@marjius grazie del tuo post, concordo con quello che scrivi e complimenti per come scrivi
@suso...ho praticato scii da fondo per qualche anno, sport che amavo. Avendo casa in uno dei posti più belli per praticarlo, l'altopiano di Asiago, prossimo inverno voglio tirarli fuori ( il grande ha 6 anni e sono 6 anni che non scio....) fra l'altro mi veniva particolarmente facile a differenza invece della discesa in cui tecnica zero.
Mai fatto gare...e non penso ne farò mai.. però è veramente uno degli sport più belli per i paesaggi che si possono ammirare
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4131
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino
Contatta:

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 8)

Messaggio da pippotek »

@Conca, guardando da fuori, il problema più spinosetto sembra quel "ho tutti contro" alla cui lista cui aggiungerei il medico di base. Anch'io spero di leggerti ancora. "Cura cortisonica", boh, non sono medico e questo non è il 3D. Rimettiti in sesto, con calma, non c'è motivo per non sentire qualche altro parere. Intanto le Hoka nella loro scatola non vanno a male.
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4008
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 8)

Messaggio da CorriBabboneCorri »

@conca sai che il supporto morale è totale e incondizionato :vicini:
quello di cui mi stupisco è questo brusco passaggio da niente a tutto... mi unisco a @shasha74, urgono altri pareri medici autorevoli :nonzo:
pure io mi sto accorgendo di non avere il phisique du role del runner e finché corro molto pobabilmente continuerò ad avere molti amici medici... ma se un giorno mi dicessero di smettere del tutto vorrei sentirmelo dire da più persone :asd2:
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 8)

Messaggio da Conca »

grazie @cbc! dai che manca poco al tuo rientro! chissà che emozione!
non vorrei tediarvi e annoiarvi con i miei problemi...scrivete dei vostri allenamenti caspita!
domani ho una visita da un neurochirurgo e mercoledì sera vado dal fisioterapista che mi ha rimesso in sesto dopo la brutta contrattura avuta a 3 settimane dalla Maratona di Milano.
Oggi sono ritornato al lavoro, ho finito di fare punture, ieri stavo abbastanza bene, oggi invece sento il gluteo destro tirare e anche la coscia destra si fa sentire. Ci vuole tempo, ma non importa
Sul discorso da niente a tutto.....intanto mi informo, spero di guarire definitivamente a breve da sentire di essere al 100%, ora non lo sono proprio, sono rigido, cammino male etc...e poi vedrò il da farsi.
Non ho fretta, per un semplice motivo, so quanto bisogna impegnarsi per preparare una maratona da PB, che sarebbe dovuta essere Verona.
Ora la voglia è passata, gli stimoli, e soprattutto le condizioni al contorno ( ...quel ho tutti contro è lo scoglio principale e non posso permettermi che mi ricapiti)
Con questo non dico di non continuare a fare sport e a correre. Sto valutando. Appena passato il male penso di fare un po' di nuoto, al martedì sera al posto delle ripetute in pista. Nel week end qualche giro in bici
visto che la colonna vertebrale in bici scarica il peso sulla sella. E dopo un po', da come mi sentirò, magari riprendo con qualche km. Pensavo anche come suggerito da Maarco di cambiare scarpe, andare verso le Clyfton
o addirittura le Bondi. Il tutto con calma, serenità, per il gusto di fare sport e per stare in forma ( fine aprile alla mattina dell'ultima gara pesavo 82,6 kg....oggi avendo corso pochissimo a maggio ho già superato gli 87 kg...).
Poi non è detto che se riesco a nuotare con costanza nel 2019 posso fare qualche Gara di Thiathlon sprint per puro divertimento
L'obiettivo principale è che non mi ricapiti. Poi io mi ero promesso una cosa, dopo essermi innamorato della corsa e aver fatto 4 maratone. Di festeggiare il mio cinquantesimo compleanno con la Maratona di NY.
Se arrivo al 2022 senza altri colpi della strega fulminanti come questo, la Maratona per eccellenza non me la nega nessuno... :wink:
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Avatar utente
ste72 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1712
Iscritto il: 13 set 2013, 9:19
Località: Latisana (Ud)

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 8)

Messaggio da ste72 »

Ciao Conca, mi dispiace per quello che ti è capitato, adesso sei nel pieno del recupero, fai passare un po' di tempo, cerca di avere per i prossimi mesi un approccio meno "agonistico" verso la corsa, non pensare ai personali. Corri quando ti va e quando riesci a conciliare gli allenamenti con i tuoi impegni.
Vedrai che riprenderai bene, che anche chi ti è vicino magari ti sosterrà e non sarà più "nemico" del tuo sport. Poi col tempo ti toglierai le soddisfazioni in termini di risultati.
Purtroppo la corsa è una "brutta bestia", ti porta via tanto tempo e tante energie mentali, e bisogna trovare il giusto punto di equilibrio.
In bocca al lupo per la guarigione!
10 km: 38'50'' (gennaio 2021 allenamento)
21,1 km: 1h23'10'' (07.03.2021 Brugnera - PN)
42,2 km: 3h00'54'' (24.10.2021 Venezia)
Cormorultra 2016: 6h38'
Cormorultra 2017: 6h22'
2024: DBT 54 km - Prosecco Marathon
GC: sdl72
Avatar utente
Yuri77
Guru
Messaggi: 2115
Iscritto il: 18 mar 2013, 15:08
Contatta:

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 8)

Messaggio da Yuri77 »

@Conca,
In bocca al lupo per la guarigione... Ora stacca e goditi un po' di relax, non è il momento psicologicamente più opportuno per prendere decisioni drastiche. Quando ti sentirai ok riprenderai e, anche se ci vorrà un po' di tempo, vedrai che raggiungerai tutti gli obiettivi che ti sei prefissato.
Intanto goditi l'estate :thumleft:
10k: 38'02 (3'48/km):La Corsa di Miguel '19
Mezza: 1h22'21 (3'54/km):Roma-Ostia '19
Maratona: 2h53'36 (4'06/km) Rimini '19 // 2h56'47 (4'11/km) Roma '24
50k (d+900m): 4h01'01 Ultra Gran Sasso '19 16°assoluto-2° cat.
Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6186
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 8)

Messaggio da poco82 »

In bocca al lupo a tutti gli infortunati! (Me compreso)
Intanto io oggi tornerò dopo tempi immemori in piscina a nuotare un po...speriamo di durare almeno un'ora
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:10:26 27a Maratona di Reggio Emilia 10/12/2023
21 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook
Avatar utente
SV++
Guru
Messaggi: 2734
Iscritto il: 26 gen 2014, 4:01

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 8)

Messaggio da SV++ »

@Conca. Ho letto solo ora il riassunto delle vicissitudini, mi dispiace e ti sono vicino.
Io nelle ultime sette settimane ho corso 4 volte e sono fermo da 25 gg causa tendinopatia rotulea al ginocchio. In compenso sto facendo molta bici, sono sui 120km a settimana di media. Domani forse riprovo a fare una corsetta. Obiettivi autunnali da vedere verso metà Luglio.
PB 10K 43'29 10/01/2016
Capriva HalfMarathon 1.33.16 28/01/2018
Brescia Art Marathon 3.32.36 11/03/2018

https://www.strava.com/athletes/6573709
Avatar utente
tafaz73
Guru
Messaggi: 3533
Iscritto il: 4 feb 2011, 14:55
Località: Brianza

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 8)

Messaggio da tafaz73 »

Con la ripresa di Tapatalk, torno a riaffacciarmi al mitico thread della 42. Purtroppo ultimi 10g, lavorativamente parlando, folli e quindi ho sbirciato pochissimo il forum via browser. Questa settimana é fortunatamente partita un po' meglio.
@Conca. Caro Cristiano, leggo con dispiacere le tue vicissitudini anche perché a Milano avevo davvero visto una persona con entusiasmo e passione non comuni. quindi il mio augurio è di non perderli, vedrai che una volta passato il dolore, riuscirai a far quadrare le cose. Anche io, come tutti gli sposati con prole, sono sempre sul filo del rasoio, é solo una questione di equilibri. Dopo l'ennesima infiammazione alla bandelletta, ad esempio ho mollato la maratona per 2 anni... poi pian piano sono tornato.
Il patto con mia moglie é chiaro: fai quello che vuoi, ma non rompere le scatole perché ti fa male qualcosa :mrgreen:
Quindi mi tocca soffrire in silenzio :D
Comunque forza e coraggio Cristiano :rambo:

Per il resto i miei allenamenti proseguono in modalità 'take it easy'. Come nell'estate post maturità, dopo un anno di fatiche non ho voglia di fare nulla...
Cerco solo di correre regolarmente rimanendo possibilmente sopra i 200km/mensili.
La voglia tornerà (magari con l'iscrizione ad una maratona :wink:)


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Bloccato

Torna a “Maratona - Allenamento”