DXT Dolomiti Extreme Trail - Val di Zoldo (BL) - 09-10/06/2018

Appuntamenti, esperienze, domande per gli amanti della natura e del trail

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: DXT Dolomiti Extreme Trail - Val di Zoldo (BL) - 09-10/06/2018

Messaggio da frenitirati »

Grandissimi, tanta ammirazione per voi !
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
Avatar utente
megaLento
Mezzofondista
Messaggi: 107
Iscritto il: 15 mag 2017, 14:57
Località: San Dona' di Piave VE

Re: DXT Dolomiti Extreme Trail - Val di Zoldo (BL) - 09-10/06/2018

Messaggio da megaLento »

maxcalce ha scritto: 10 giu 2018, 15:34 La mia prima 100, e che cento. Dolomitica molto tecnica ed altrettanto spettacolare. La gestione di gara è stata fondamentale, partito con molta calma ed arrivato alla fine in 16 e 35 con una inimmaginabile 20° posizione. Complimenti davvero a tutti!!!
Complimentissimi per il debutto!!! In bocca al lupo per le prossime! :thumleft:
"Una barca attraccata al porto è sempre al sicuro, ma non è quello lo scopo per cui è stata costruita"
Avatar utente
maxcalce Utente donatore Donatore
Maratoneta
Messaggi: 269
Iscritto il: 6 ott 2015, 5:35

Re: DXT Dolomiti Extreme Trail - Val di Zoldo (BL) - 09-10/06/2018

Messaggio da maxcalce »

@megaLento
Grazie mille [emoji3]


Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: DXT Dolomiti Extreme Trail - Val di Zoldo (BL) - 09-10/06/2018

Messaggio da gambacorta »

:hail: @maxalce prestazione Top e complimenti @mimmo68, anche tu un gran tempo :thumleft:
direi che il ns trio (io STefanoG e Cipri) è andato decisamente più soft, senza cmq risparmiarci, alla fine nn è che ci fosse ancora tanto margine, eh!
premessa un po agitata,
1 -dopo la sveglia alle 3:45 ci si prepara e tra una cosa e un'altra sento Stefano (era parcheggiato a fianco a me, eh si noi si dormiva in auto :mrgreen: ) che scanchera un po ... gli si era chiusa l'auto in automatico e le chiavi gli eran rimaste dentro :ncomment: , per nn perder tempo decide quasi all'istante di rompere un finestrino visto che aveva ancora un po di roba da prendere
2 - andiamo alla partenza e ... poso i bastoncini e vado a lasciare le borse al deposito poi torno e decidiamo di andar prendere un caffè ma mi accorgo che nn ho i bastoncini ... fottuti, andati, via, spariti :ncomment: .... perdo un po di tempo e mi faccio ridar la borsa dal deposito, sia mai che me li sia dimenticati li, ma niente e intanto si sente che dai microfoni stanno per dare la partenza ... via di corsa allora, danno il via e accendo il gps dopo passato lo striscione, x fortuna il mio ha un fix quasi istantaneo
3 - dopo 100 metri da partiti un trailer davanti perde un cappellino e io lo raccolgo ....

Partiti e ..... fortuna vuole che la gara passi davanti a dove ho parcheggiato l'auto, allora mi fiondo a prendere il paio di bastoncini che m'ero portato di scorta (fortuitamente perchè nn lo faccio mai ma stavolta li avevo caricati in auto) e lascio li il cappellino appena raccolto, rientro in gara e naturalmente son ben dopo le scope, ben dopo l'auto dei carabinieri che chiude tutto il gruppone però mi son già un po tranquillizzato e riesco nei 2/3 km di asfalto a riprendere Stefano e Cipri che mi han aspettato e tutti assieme iniziamo la prima salita in fondo alle fila.
E tutto, o quasi, l'asfalto della gara finisce qui, ce ne sarà un altro km dopo Zoppè e poi poco prima del traguardo, il resto sentieri di montagna ... il primo tratto di gara di fatto è una salita inframezzata da un paio di falsi piani , a tratti quasi da vertical, che ci porta in forcella (devo trovarne il nome) a 1950 msl ,sono abbastanza a posto e ci si arriva in circa 3h25' (foto comprese)
Immagine
e da li al Rif. Pramperet altri 25' ... finora un solo punto acqua prima in quasi 4h di gara ... scendiamo fino alla M.ga Pramperet e poi quel che nel profilo è indicato come il solito mangia e bevi nn è ne più ne meno che passaggi su rocce tratti di radici in su e in giù dove tutto è meno che un tratto corribile e nn vedo l'ora di arrivare al Duran perchè dopo per un po il percorso lo conosco molto bene. 6h46' e siamo li, 29 km e 2200 d+, bene i tempi che avevo in mente al momento si rispettano, e il primo cancello è andato :salut: ... rifornimento e prima minestrina (alla fine anch'io manco so quante ne ho ingurgitate).
Ora tocca al Bivacco Grisetti, l'ho già fatto 2 volte e lo conosco, nn mi frega, fatico ma salgo e dopo 8h20' si valica :asd2: con i due compari sempre in cordata
Immagine
discesa con qualche passaggio sulla neve e invece di salire a sx per il Tivan, via giù a Pecol per poi risalire a M.ga Pioda. Da Pecol però inizia a piovere e fin da subito di quella bella, quella che bagna tanto che in 5' ci son già i rigoli d'acqua nei sentieri e salire per la pista da sci erbosa inizia gia a farsi impegnativo. 11h35' arriviamo a Pioda, qui Stefano nn si ferma perchè nn vuole raffreddarsi e prosegue, io invece mi fermo e rifocillo un poco ma cmq faccio presto, riparto, piove e pioverà quasi fino allo Staulanza dove ci arriviamo dopo 13h20', eh si la pioggia ci ha fatto bene perchè sono anche in anticipo rispetto ai programmi. Ci fiondiamo subito a cambiarci e poi a mangiare e li stiamo fermi x quasi 40', ma ripartiamo rifocillati e quel che è meglio, asciutti e visto che nn piove più è una gran botta di :culone: .... ora si sale per passare sotto al Pelmo, conosco anche questo fino al bivio con la 53 poi buio per me sul percorso e ...... e c....o dal bivio in avanti un bel tratto di fango dove nn si sta in piedi con dei tratti ripidi di salita che nn si riesce a far presa manco con i bastoncini :-# ... Le ore passano ma di km se ne macinano pochi, 60 in 15h30' e fra poco inizierà la notte .... e infatti poco dopo le 21 anche se nn è proprio buio siamo costretti ad indossare le frontali perchè prima di Zoppè si scende all'interno di un bosco e la luce è già insufficiente per andar sicuri. Se fino a qua l'andatura era stata lenta ora sarà lentissima è difficile lasciarsi andare anche in discesa il percorso è sempre infido e nn serve a nulla farsi male. A Zoppè in 16h40' 66km e da qui iniziano a darci distanze e tempi per i prossimi ristori che naturalmente son sempre ottimistici :cry: ... unico tratto "facile" fino al rif. Talamini e poi c'è la salita al M.te Rite, oltre 600 d+ in una sola botta in mezzo al bosco con l'ultimo pezzo poi che ha più di 100 d+ in 300m, ma scolliniamo e siamo in Rifugio dopo 20h e 77 km e da qui incontriamo un paio di ragazzi piemontesi e si inizia a ciacolare e tra na ciacola e l'altre ci si racconta delle disavventure iniziali e uno dei due dice ..."ah per fortuna io ho perso solo un cappellino, verde gli chiedo io, e lui, si, verde :mrgreen:" (siamo arrivati assieme e alla fine gli l'ho restituito) ... molti potranno dire, oramai è fatta .... seee credi agli UFO te .... si deve scendere fino a P.sso Cibiana, naturalmente la strada forestale è troppo bella, allora via di bosco con tutte le sue belle radici, massi e compagnia cantante ma a Cibiana ci si arriva, dentro veloci al Rifugio, ascoltiamo le ultime indicazioni che parlano di 1h di salita, ma come c...o son solo 2km :cry: ma invece i km saran quasi 3 e oltre i 400 d+ ma quel che conta è che ora c'è sta benedetta Calada ... 86,2km 22h24' 87,7 km 23h08' 500 d- discesa a tornantini in costa da una parte e dall'altra, ripida, di notte x fortuna (così nn se ne percepiva a fondo la pericolosità) e poi, poi appena finita eccolo, un bel vertical di oltre 250 d+ in un kilometrino tanto per arrivare al Rif. Bosconero e arrivati li ci giriamo indietro e vediamo dalla cima della montagna scendono pian piano le lucine per la malefica discesa e diciamo tra noi ..."ma son proprio matti quelli"...
Bosconero, 89 km 23h40' ora quasi tutta discesa, quasi. Dopo una giornata intera anche i piccoli avvallamenti si fanno sentire nelle gambe, io cmq ma sono ancora discretamente lucido e tonico e riesco ancora a corr ...ops, camminare bene :mrgreen: ... al 94° verso le 6 di mattina della domenica sbuchiamo su questo paesaggio, l'alba su Forno di Zoldo
Immagine
ciò che ripaga di tutta la fatica ... si scende in strada, ultimi 500m e manco a metterci d'accordo si incrocia @Gaietta che sta portando a passeggio la cagnolina ... FATTA 26h00'20" ... contenti come dei bambini
Grazie per il viaggio a Cipri e @StefanoG, credo che una gara così, farla assieme a qualcuno sia fondamentale, chi prima chi dopo può avere, almeno psicologicamente, bisogno di un'aiuto, sopratutto per me che era la mia prima Strong Race
Ultima modifica di gambacorta il 12 giu 2018, 20:43, modificato 1 volta in totale.
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
Gaietta
Guru
Messaggi: 2179
Iscritto il: 20 set 2017, 12:07
Località: Zocca

Re: DXT Dolomiti Extreme Trail - Val di Zoldo (BL) - 09-10/06/2018

Messaggio da Gaietta »

Grandissimo @gamba e tutti i finisher! Questa gara è davvero tosta, fare 103 km di questi tipo è un’impresa, complimenti! [emoji119]
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: DXT Dolomiti Extreme Trail - Val di Zoldo (BL) - 09-10/06/2018

Messaggio da gambacorta »

ho sovrapposto le tracce, quella presente nel sito e la gara mia di sabato
http://www.mygpsfiles.com/app/#HsHtAImL
oltre al Tivan qualche altra differenza c'è
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
Jorgelin Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6525
Iscritto il: 10 nov 2012, 16:39
Località: Musano di Trevignano (TV)

Re: DXT Dolomiti Extreme Trail - Val di Zoldo (BL) - 09-10/06/2018

Messaggio da Jorgelin »

Complimenti a tutti per la gara, ma in particolare al socio Gambacorta!!! :wink:
10k: 43'31" (14) - 21.1k: 1h36'54" (14) - 30k: 2h30'52" (14) - 42,2k: 3h38'57" (14) - 6h: 53,623k (22) - 12h: 99,113k (23) - Asolo 100 12h54' (23)
NEXT: UTCC - Asolo 100
Immagine
Avatar utente
mimmo68 Utente donatore Donatore
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 162
Iscritto il: 15 mag 2011, 17:14

Re: DXT Dolomiti Extreme Trail - Val di Zoldo (BL) - 09-10/06/2018

Messaggio da mimmo68 »

Si Gambacorta, mi trovo anche io con le tue osservazioni. Avevo studiato bene il percorso su carta Tabacco e mi ero insospettito fin dal primo taglio tra il rifugio pramperet e malga pramper (distanza molto più breve di quel che avevo stimato). Tra l'altro, nel tratto dove si risaliva per il rifugio, avevo notato a valle sul percorso originale un trailer a circa 300 metri di distanza in linea d'aria che correva in discesa e mi son chiesto se non avessi io sbagliato strada; poco dopo però sono giunto al rifugio (almeno 200 m. d+ in meno). Credo che sia stato volutamente variato anche il tratto sotto le pareti del San Sebastiano (forse per presenza di nevai o altre difficoltà) e qui si giustifica qualche centinaio di metri di dislivello in meno che hai riscontrato. Un altro evidente taglio di cui mi sono accorto "live" era quello sotto al bosconero e lì credo che ci sia stato qualche problema sul sentiero originale dovuto alla pioggia e al fango (forse dei giorni precedenti). Verso la fine, in compenso, c'è stato un leggero allungamento sia in distanza che in elevazione; lì ero in crisi, non vedevo l'ora di arrivare ed è stata un amara sorpresa percorrere la variante più alta (sentiero del camillo) che più volte mi aveva indotto a tornare sui miei passi in quanto non me l'aspettavo (ricordavo bene che la traccia originale doveva essere quella più dolce che scendeva a valle senza passare dalla casera del fagarè). Per finire la traccia originale del Monte Rite che segue l'andamento del sentiero naturalistico è evidentemente tagliata e di tanto. Ovviamente queste sono solo delle sensazioni ma guardando ancora la carta sono convinto che siano attendibili).
Avatar utente
Ultra runner Naz 82
Guru
Messaggi: 3039
Iscritto il: 7 dic 2014, 18:11

Re: DXT Dolomiti Extreme Trail - Val di Zoldo (BL) - 09-10/06/2018

Messaggio da Ultra runner Naz 82 »

Innanzitutto complimenti a tutti, sia chi era impegnato nella storica 53k, sia chi ha spaccato forte sulla 100. Complimenti speciali a Gamba & Co e superspeciali all'amico Max Calce, che alla prima 100 ha fatto un'ottima gara!
Gara splendida, di cui conosco anche il deus ex machina (Paolo) che sta dietro a tutto ciò, con il necessario avvicinamento propedeutico vorrei provare a fare bene la lunga, chissà se già l'anno prossimo... :wink:
Ultrarunning's my way
I miei racconti
Seguimi su Strava
HM: 1h22'54" Jesolo'15
M: 2h56'23" RE'15
6h: 72,72k Lupatoto'14
100k Passatore'15: 9h06'14"
24h: 198,08k C.B.'17
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: DXT Dolomiti Extreme Trail - Val di Zoldo (BL) - 09-10/06/2018

Messaggio da gambacorta »

grz @Naz, falla, falla che è una bellissima gara e x te che dovresti riuscir a fare quasi interamente di giorno sarà proprio uno spettacolo, consigliata :thumleft:
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Rispondi

Torna a “Trail Running (Cross, Corsa in Montagna, Skyrunning, Ecomaratone...)”