Aronaman - Mezzo IronMan - Arona (NO) - 22/07/2018

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
FrankieP78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 534
Iscritto il: 22 ott 2017, 7:24
Località: Olgiate Comasco

Re: Aronaman - Mezzo IronMan - Arona (NO) - 22/07/2018

Messaggio da FrankieP78 »

@ILGiO23
Anche io uguale... Ogni volta che passavo sul traguardo mi ricordavo troppo tardi ed alla fine ho controllato solo all'inizio del 4 giro.
Mezza maratona: 1h29'42" - Vittuone 09.02.20
Triathlon sprint: 1h20'43" - Lecco 16.07.17
Triathlon olimpico: 3h14' - Lerici 12.05.18
Triathlon medio: 6h18' - Arona 22.07.18
Avatar utente
Montz
Ultramaratoneta
Messaggi: 1130
Iscritto il: 31 mag 2014, 7:34

Re: Aronaman - Mezzo IronMan - Arona (NO) - 22/07/2018

Messaggio da Montz »

Della bella compagnia ho già scritto quindi...ecco il mio "resoconto" della gara!

L'inizio è stato davvero difficile. Sono arrivato in acqua tra gli ultimi (circondato dai miei "compagni di avventura"...) e come un pirla sono partito troppo vicino a quelli che avevo davanti. Primi 50 metri tranquilli, passati a guardarmi "dai piedi" di quelli davanti e poi...capisco che "di nuovo" (questa cosa mi era già successa al primo triathlon... :( ) ho iniziato a nuotare senza respirare correttamente, cioè senza buttare fuori l'aria sott'acqua. Insomma, dopo 50 metri, avendo respirato "malissimo" sono assolutamente senza fiato, sento il cuore battere fortissimo, capisco che ovviamente devo tranquillizzarmi e nuotare tranquillo (come faccio 2-3 volte a settimana da quasi 3 anni accidenti! ](*,) ) ma assolutamente non ci riesco. Sono senza fiato, mi sforzo ma assolutamente non riesco a soffiare l'aria sott'acqua... insomma... non riesco a nuotare.
Intanto mi trovo ultimissimo, mi giro sulla schiena e cerco di "riprendermi" ma non ci riesco... penso seriamente a ritirarmi, poi alla fine... ecco che comincio a fare 3 o 4 respirazioni "normali" respirando ogni due bracciate... inizio in qualche modo a "trascinarmi", ma...il primo giro è un calvario davvero! ](*,) ](*,) ](*,)
vengo sverniciato dalle donne e poi anche dai primi che mi doppiano.
E poi per fortuna dopo quasi 30 minuti il dannato primo giro finisce! Esco dall'acqua e mi sento meglio che dopo i primi 50 metri ma...mi rendo conto che il mio "incubo" da triathlon si è concretizzato: sono ultimissimo, e il penultimo è a metà strada dalla prima boa! :shock: se non altro ho la lucidità di capire che il tempo limite in ogni caso non sarà un problema quindi...prendo un bel respiro e mi rituffo!
Il secondo giro, anche se mi rendo conto che ancora non riesco a nuotare sciolto come potrei, passa via piuttosto liscio e vedo che piano piano gli ultimi "si avvicinano": dopo l'ultima boa li riprendo e ne supero un gruppettino...
Esco dall'acqua in 57'10" al mio garmin. Tempo ovviamente disastroso anche per le mie modeste aspettative ma penso che, tutto sommato, il peggio è passato!

Ho in mente il ricordo del mio primo triathlon (che era uno sprint) in cui dopo un problema simile nel nuoto avevo avuto crampi nella corsa e quindi... salgo in bici pensando a "prendermela comoda", che tanto ormai il "record del mondo" è lontano! :D
Tengo i 30 all'ora per la parte in piano, ma la media finale sarà 24 km/h, andando piuttosto in scioltezza e superando qualcuno ogni tanto in salita...

La corsa...all'inizio mi sento bene e la prendo forse fin troppo veloce intorno ai 5'/km. Piano i tempi al km salgono e per fortuna nel mio 3° giro incontro Setragono che "mi tira" per un po' e mi consiglia saggiamente di prendermela un po' comoda sfruttando i ristori. Il 4° giro sicuramente non è una passeggiata, al km 18 sento una "fitta" spiacevole e cammino per un po' ma...tutto sommato non me la passo troppo male! Chiudo la mezza i 1h 57min, 5'48" da garmin che tutto sommato (anche contando che ho camminato un po' qua e là) è quanto io mi aspettavo! :thumleft:

al traguardo...mi aspettano le mie bimbe che tagliano con me il traguardo in 6h 25' 30" !!! :king:
Insomma...che dire... dopo due giorni sinceramente sono ancora un po' "confuso", e vivo sensazioni un po' contrastanti.
Di questa esperienza mi ricorderò come detto sicuramente l'ottima compagnia che mi ha accompagnato prima e durante la gara =D>
l'organizzazione ha lasciato secondo me molto a desiderare [-X però...tutto sommato onestamente me ne frega poco! :D
Sono contento di aver raggiunto un traguardo che solo pochi mesi fa sembrava irraggiungibile ma...tutto sommato ho la sensazione per come è andata che non fosse così impossibile come pensavo.
Cioè, è chiaro che mi sono allenato più o meno seriamente, però...quel disastro nel nuoto mi ha lasciato l'amaro in bocca, anche perchè mi ha fatto fare tutta la gara da solo, senza riferimenti, e alla fine non mi sentivo soddisfattissimo di me, perchè sicuramente...potevo fare meglio!

Un mio amico domenica sera mi ha detto: "Ma non romperti i cxxxxxxx: sei un mezzo-ironman cxxxx!!!"

E forse è questo il riassunto migliore per tutti noi neofiti AronaMen:
"SIAMO DEI MEZZI-IRONMAN CXXXX!!!" :thumleft:
Fino al 2015... 5K: 19'41" 10K: 41'36" Mezza: 1h33' Maratona: 3h45'
Dal 2017... 2 Triathlon Sprint (Andora 1h26'), 2 Olimpici (Pietra Ligure 3h24') e un mezzo IM (Aronamen 6h25')
Avatar utente
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6747
Iscritto il: 3 ago 2011, 11:44
Località: Mariano CO

Re: Aronaman - Mezzo IronMan - Arona (NO) - 22/07/2018

Messaggio da StePo8 »

Complimenti a tutti i futuri IM =D> =D> chiamarvi Mezzi non mi piace :wink:

ho letto anche da altre parti problemi con organizzazione e grupponi GF in bici [-X
inoltre come Mergozzo, la strada aperta al traffico è pericolosissima


belli i vostri racconti anche se manca ancora qualche pigrone :bastone:
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
39 Maratone: LMM 3h13' , World Marathon Major 5/6 next, Paris Olimpiade 2024
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: Aronaman - Mezzo IronMan - Arona (NO) - 22/07/2018

Messaggio da mb70 »

Bravissimi tutti!! Altro che mezzi, siete tutti di un pezzo a farvi 6h di sbatti sbatti.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Avatar utente
sciacca75
Ultramaratoneta
Messaggi: 1378
Iscritto il: 26 lug 2012, 0:21
Località: Genova

Re: Aronaman - Mezzo IronMan - Arona (NO) - 22/07/2018

Messaggio da sciacca75 »

@StePo8
Purtroppo con il traffico aperto e solo 2 batterie da 150 persone e' impossibile non far formare grupponi.
Ti trovi in una strada a doppio senso con macchine che ti vengono contro e altre che ti passano, per evitare di far formare grupponi dovresti rallentare quasi fino a fermarti e far allontanare quello davanti.
Poi idem quello dietro.
Secondo me servivano più' batterie con meno persone per diluire l'uscita dal nuoto e strade chiuse in modo da permettere di stare affiancati fuori scia.
PBs:5km 19:36-10km 41:04-21km 1:28:05-42km 3:26:57
http://connect.garmin.com/profile/sciacca75
https://www.strava.com/athletes/sciacca75
Next Race:
Avatar utente
espresso832
Top Runner
Messaggi: 9538
Iscritto il: 8 feb 2013, 11:00
Località: Rho

Re: Aronaman - Mezzo IronMan - Arona (NO) - 22/07/2018

Messaggio da espresso832 »

@StePo8
Il pigro S. ha commentato nel thread sbagliato...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
Avatar utente
labboro
Guru
Messaggi: 2091
Iscritto il: 14 nov 2010, 11:46

Re: Aronaman - Mezzo IronMan - Arona (NO) - 22/07/2018

Messaggio da labboro »

Letto solo ora i resoconti ! che dire complimenti a tutti voi per le prestazioni e la voglia di mettersi in discussione in gare impegnative come questa ! 😀
Avatar utente
Montz
Ultramaratoneta
Messaggi: 1130
Iscritto il: 31 mag 2014, 7:34

Re: Aronaman - Mezzo IronMan - Arona (NO) - 22/07/2018

Messaggio da Montz »

E' uscita la classifica sul sito Fitri! :D
Purtroppo...il mio tempo non e' migliorato! :smoked:
Fino al 2015... 5K: 19'41" 10K: 41'36" Mezza: 1h33' Maratona: 3h45'
Dal 2017... 2 Triathlon Sprint (Andora 1h26'), 2 Olimpici (Pietra Ligure 3h24') e un mezzo IM (Aronamen 6h25')
Avatar utente
FrankieP78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 534
Iscritto il: 22 ott 2017, 7:24
Località: Olgiate Comasco

Re: Aronaman - Mezzo IronMan - Arona (NO) - 22/07/2018

Messaggio da FrankieP78 »

Per le foto qualcuno ha provato a contattare il sito?

Da quanto ho capito per ogni foto bisogna chiedere il prezzo via mail... ](*,)
Mezza maratona: 1h29'42" - Vittuone 09.02.20
Triathlon sprint: 1h20'43" - Lecco 16.07.17
Triathlon olimpico: 3h14' - Lerici 12.05.18
Triathlon medio: 6h18' - Arona 22.07.18
Avatar utente
espresso832
Top Runner
Messaggi: 9538
Iscritto il: 8 feb 2013, 11:00
Località: Rho

Re: Aronaman - Mezzo IronMan - Arona (NO) - 22/07/2018

Messaggio da espresso832 »

io ho provato a registrarmi ma il captcha sembra essere disabilitato da sito e quindi non posso. Non capisco se è un problema mio o loro...comunque anche con le foto, male!
A peschiera, circuito garmin, paghi 5 o 10€ prima e il giorno dopo avevo tutte le foto pronte per il download.
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
Rispondi

Torna a “Triathlon”