Tra passione e ....

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

tabs78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 598
Iscritto il: 27 lug 2012, 15:29

Re: Tra passione e ....

Messaggio da tabs78 »

Si ma dove sta scritto che quello che sa attraversare la strada non si fa infinocchiare su Internet?

Mia cognata ha 19anni, è stata fin troppo chiusa in una campana di vetro. Ultimamente esce di più ritorna a orari improponibili ma se va a ballare il bicchiere lo tiene in mano non lo lascia sul tavolo che chissà cosa ti ci fanno. Esempio scemo ma per far capire che si può essere svegli anche senza crescere nel percorso tibetano.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
MHARV
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 181
Iscritto il: 7 mar 2018, 15:10

Re: Tra passione e ....

Messaggio da MHARV »

shaitan ha scritto: 18 lug 2018, 12:52
cortomaltese ha scritto: 18 lug 2018, 12:27 magari a te è andata bene...a qualcun altro no...
Spiace dirlo, ma è la vita. Sono tornato a casa guidando lo scooter con tassi alcolici devastanti, mentre un amico è morto per un unico sorpasso azzardato da sobrio.
Sicuramente non è giusto, ma pensare di evitarlo è abbastanza utopico.

Purtroppo quando avrà 20 anni non ci sarò a parargli il c. E non ci posso essere h24 nemmeno quando ne avrà, tra poco, 8 e nel cortile di scuola saranno in 25 con una sola maestra per capirci.

Se a 8-10 anni non sai attraversare la strada da solo, la vedo mooooooooolto male. Parere personale.
Ma difatti esistono i limiti d età esistono fortunatamente leggi e regole e regolamenti patenti ed certificazioni ecc ecc
Un bambino di 4 anni NON ha e non deve avere la capacità di stare a casa da solo ! Sei tu adulto che hai e DEVI avere la capacità di capire ... se non c’è l hai è grave forse è proprio il frutto di quella mentalità sesantottina !
Ricordo che per LEGGE sei maggiorenne a 18 anni e che prima dei 16 anni non sei penalmente punibile ed è responsabilità dell adulto!
Anche un bambino di 6 non ha le capacità di poter andare a scuola da solo anche se fa piacere pensare il contrario o patebbe che il bambino ci riesca solo perché sa muovere le gambe e dire ciao grazie arrivederci !
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16964
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Tra passione e ....

Messaggio da shaitan »

tabs78 ha scritto: 18 lug 2018, 13:08 Si ma dove sta scritto che quello che sa attraversare la strada non si fa infinocchiare su Internet?
da nessuna parte... ma uno che non sa nemmeno attraversare la strada perché "protetto" otlremodo è più probabile faccia quella fine
MHARV ha scritto: 18 lug 2018, 13:12 Ma difatti esistono i limiti d età esistono fortunatamente leggi e regole e regolamenti patenti ed certificazioni ecc ecc
Il problema è che PER LEGGE, seguendola pedissequamente, ti ritrovi ad andare a prendere fuori da scuola dei cristoni già alti 1e70 che pesano 70kg... (e gli ho fatto lo sconto... su a papà dammi la manina per attraversare detta al figlio di 180x80kg che dovrebbe tirare giù un albero solo con la forza del pensiero, non fosse già fracico fino al midollo)

Sfondando ampiamente il senso di ridicolo. Tanto è vero che quando hanno cercato di imporlo alle medie sono dovuti tornare subito indietro

A prendere il figlio davanti al liceo a 16 anni vacci tu. Io di farmi ridere in faccia da tutti, lui incluso (spero perché se non la vede come cosa ridicola ho sbagliato proprio tutto), ne faccio anche a meno :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Legalmente non potresti lasciare tuo figlio da solo in casa con meno di 14 anni. Pena, in teoria, la GALERA. Io cercherei un po' di buon senso e equilibrio tra il trattare i poppanti come adulti e i 14enni come minus habens :salut:
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
tabs78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 598
Iscritto il: 27 lug 2012, 15:29

Re: Tra passione e ....

Messaggio da tabs78 »

@shaitan

Il problema è che PER LEGGE, seguendola pedissequamente, ti ritrovi ad andare a prendere fuori da scuola dei cristoni già alti 1e70 che pesano 70kg... (e gli ho fatto lo sconto... su a papà dammi la manina per attraversare detta al figlio di 180x80kg che dovrebbe tirare giù un albero solo con la forza del pensiero, non fosse già fracico fino al midollo)

Sfondando ampiamente il senso di ridicolo. Tanto è vero che quando hanno cercato di imporlo alle medie sono dovuti tornare subito indietro

A prendere il figlio davanti al liceo a 16 anni vacci tu. Io di farmi ridere in faccia da tutti, lui incluso (spero perché se non la vede come cosa ridicola ho sbagliato proprio tutto), ne faccio anche a meno :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:[/quote]

Boh io abitavo vicino a scuola ma amici che avevano casa lontana erano raccattati dai genitori che magari uscivano dal lavoro. Non ho mai visto ridere nessuno anche perché mica lo hai scritto sulla portiera che tuo figlio non sa tornare a casa da solo. Vabbè diciamo che l'esempio è sbagliato ma ho capito il concetto che volevi esprimere.

Ribadisco il concetto: se insegni qualcosa per costruire un uomo è un conto, se lo fai per comodità tua personale è un altro.

Due sere fa andavo a una sagra in collina, ci affianca un ragazzino con moto da cross che si fa tutta la salita a sinistra impennando. Metto la mano sul fuoco che i genitori non sanno che fa così e che la gente pensa tutto tranne che sia un bamboccione.
Mi spiace dirlo ma è come per i tumori, finché non ti tocca personalmente non lo prendi sul serio. Il giorno che succede qualcosa di grave non te lo perdono per tutta la vita. Se impara ad attraversare la strada a 8 anziché 6 non muore..se impara ad attraversare con la testa fra le nuvole forse ci lascia le penne.
Ultima modifica di F-lu il 19 lug 2018, 8:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non serve quotare il messaggio precedente. E' sufficiente utilizzare "@nomeutente" per concatenare il discorso. ----- PS: Se possibile disattiva la firma automatica di tapatalk, grazie :)
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16964
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Tra passione e ....

Messaggio da shaitan »

tabs78 ha scritto: 18 lug 2018, 15:08 Boh io abitavo vicino a scuola ma amici che avevano casa lontana erano raccattati dai genitori che magari uscivano dal lavoro. Non ho mai visto ridere nessuno anche perché mica lo hai scritto sulla portiera che tuo figlio non sa tornare a casa da solo. Vabbè diciamo che l'esempio è sbagliato ma ho capito il concetto che volevi esprimere.
Da noi al liceo nessuno veniva raccattato dai genitori... quelli che non abitavano vicino tutti bus o motorino...

Sarà che nessuno aveva la fortuna di aver genitori che lavoravano part time :mrgreen:

Però come raffronto posso dirti questo: da noi si perculava abbondantemente chi si faceva venire a prendere le prime sere che si usciva fuori. E questo è sicuramente già più comprensibile (io lo farei tranquillamente per mio figlio, anche se immagino non vorrà) di essere accompagnati a scuola con la manina in un'età in cui è ben probabile che si è in procinto di perdere la verginità (se non la si è già persa) e quindi ci si augura che uno la testa fra le nuvole non la abbia, soprattutto in certi momenti...

Venendo al tuo esempio come ho scritto sono cose che devi mettere in conto. Ed è purtroppo capitato a un mio amico di scuola. E non puoi evitarle semplicemente chiudendolo in una campana di vetro o in casa. Puoi al limite educare con l'esempio ma se capita puoi cercare colpe finché vuoi è comunque inutile.

Quanto a attraversare la strada a 8 anni mi andrebbe benissimo. Aspettare i 14 un po' meno ;-)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
tabs78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 598
Iscritto il: 27 lug 2012, 15:29

Re: Tra passione e ....

Messaggio da tabs78 »

@shaitan

Qui stiamo facendo esempi estremi, però a un certo punto non è che devi essere il genitore del popolo devi essere il meglio possibile per tuo figlio.
Tra l'altro devo conoscere ancora un genitore che non viene perculato...se ne dicono di tutti quindi è meglio pensare solo a ciò che riteniamo giusto e non se saremo presi per i fondelli.
Chiaro che non tengo la mano a mio figlio 14enne ma se alla stessa età esce di notte magari qualche regola diversa da un trent'enne la do.
Ultima modifica di F-lu il 19 lug 2018, 8:38, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non serve quotare il messaggio precedente. E' sufficiente utilizzare "@nomeutente" per concatenare il discorso. ----- PS: Se possibile disattiva la firma automatica di tapatalk, grazie :)
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16964
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Tra passione e ....

Messaggio da shaitan »

Sono ovviamente esempi estremi...

lasciare un figlio a 4 anni da soli è un estremo, non farlo uscire di casa fino ai 18 l'altro...

nel mezzo ognuno cerca il suo equilibrio, ma come ho scritto 200 post fa, quello che è giusto per me può sembrare assurdo per un altro e il viceversa.

Se si guarda dal punto di vista legale l'abbandono minorile è sotto i 14 anni di età. Attenzione che non è che scatti immediatamente eh deve esserci una situazione di pericolo etc etc etc (e giù a cavillare in tribunale cosa è pericolo o no...)
Dal mio punto di vista non esiste che un ragazzo di 13 anni 11 mesi e 30 giorni non sia in grado di tornare a casa da scuola da solo. Ma nemmeno se abitasse a frascati e andasse a scuola in prati :-D :-D :-D
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9451
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: Tra passione e ....

Messaggio da runningmamy »

tabs78 ha scritto: 10 lug 2018, 21:24 Io non sono per le vecchie usanze ma inizio a vedere troppi genitori immaturi.
Sta cosa che non bisogna rinunciare a se stessi per i figli è sfuggita di mano...
Mai visto prima
Al mare, a un mezzo miglio dalla costa vediamo un windsurf procedere lento, chi lo portava aveva qualcosa fra le gambe. Avvicinandoci abbiamo visto che era un bambino sui 4 anni. E senza salvagente! Solo i braccioli
Non ho mai visto una cosa del genere. Il mare era piatto, poca onda, ma erano così lontani dalla riva, era sera, poco movimento ....per me una cosa da incoscienti
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
jenga Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3317
Iscritto il: 4 ago 2011, 15:05
Località: Villa d'Ogna, BG
Contatta:

Re: Tra passione e ....

Messaggio da jenga »

Pazzesco, questo fa il paio con quelli che salgono sul Monte Bianco, a 4000 su neve e ghiaccio con felpa e scarpe da "ginnastica"...
Sarà anche vero che ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma sempre di incoscienti si tratta.
Io corro con: Nike Vomero 14 - Garmin Forerunner 245
ImmagineImmagine
Vuoi la tua mantalla RF? Chiedila -->>> QUI! <<<--
Rispondi

Torna a “Bar del Forum”