3° Parmarathon - 14/10/2018

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8383
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: 3° Parmarathon - 14/10/2018

Messaggio da shasha74 »

Grande Ciski..... :rambo:
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
Miro 69
Top Runner
Messaggi: 14085
Iscritto il: 15 nov 2010, 11:12
Località: Fidenza (PR)

Re: 3° Parmarathon - 14/10/2018

Messaggio da Miro 69 »

Ritirato al 28esimo, non era giornata.
Per i miei standard ero ben allenato, troppi casini per la testa credo.
Non sono dispiaciuto comunque.
Buon lungo per Verona, non si butta via niente :D
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019


Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
Avatar utente
LittleJames88
Guru
Messaggi: 2136
Iscritto il: 8 dic 2014, 12:52

Re: 3° Parmarathon - 14/10/2018

Messaggio da LittleJames88 »

Miro, mi dispiace, ma hai colto il lato positivo anche da questa disavventura e ti servirà sicuramente per il futuro.
L' ennesima testimonianza della mia teoria che una maratona si corre con la testa e non con le gambe, ti citerò quando spiegherò la mia teoria nelle università del running.
Apparte le cavolate mi ha fatto piacere rincontrarti e spero succederà ancora, magari davanti ad un buonissimo gelato al cetriolo ;)
30 Novembre 2014
Sono entrato in piazza S.Croce salutando il pubblico come se fossi lo sportivo più famoso di questo mondo e sotto il traguardo ho alzato le braccia come se fossi arrivato primo.Forse non tutti lo sanno, ma io contro me stesso ho vinto.

Immagine
Avatar utente
Petronio Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6018
Iscritto il: 2 feb 2013, 8:59
Località: Massa

Re: 3° Parmarathon - 14/10/2018

Messaggio da Petronio »

Miro solo problema di capa ritengo... succede (a me l' anno scorso fu così a Latina).

Soddisfatto. Obiettivo centrato, 32 (e 260 metri eh, a tutti quelli che ho incrociato era così) in 2.21.16 a 4.22 a km nonché secondo di categoria.

Si parte al solito prudentemente dopo un freddino niente male nel parcheggio-partenza... non sembra tanto in salita come si pensava e tengo per 3 km un ritmo troppo alto, provvidenzialmente rallento sui 4.30 a km. Un mistero però: dato che la salitina era abbordabile, non capisco perché nei primi 10-15 km non mi schiodo da quel ritmo, bah... comunque si prosegue attraversando due paesi, giornata bella, e al 10° più o meno curva secca prima dei 21 km della maratona e inizia il tratto facile in lieve discesa... qui finalmente cambio ritmo (pure troppo) più o meno fino all' ultimo km (una crisettina verso il 20° ma per fortuna un gruppino aveva una buona andatura e gli sono stato dietro buono buono) dove vado in lieve flessione.

Impressioni:
location e arrivo molto belli nella Cittadella.
Percorso meno duro del preventivato, potrebbe essere una brava maratona però vorrei sapere come sono i primi 10 km. Il pezzo in salita dal 10° km nostro era gestibile. Paesaggisticamente in campagna, si attraversano pochi e non appassionati paesi ma a me importa poco.
Ristoro credo nella media con torte, tè, biscotti, cioccolato, banana, mela, arancia e immancabile parmigiano (che va benissimo eh).
Nel pacco gara una maglia termica Macron molto apprezzata.
Ho trascorso una bella giornata, se proprio devo fare un appunto: la partenza (faceva freddo e non c' era una struttura per riparasi, un tendone sì ma finito di montare in ritardo). Il percorso, a volte pericolosamente in un senso di marcia con automobilisti divisi da noi dai triangolini, certo dall' altra parte ma un pochino allegri.
Peccato non aver visto nessuno del forum, neppure il grissino :mrgreen: sono riuscito a scorgere.
Festeggiata la gara non con la solita birra etc etc: dato che sono astemio, dopo il ristoro mi sono fiondato in un supermercato per concedermi una meritata busta di latte di capra. :king:
PB:
5 km : 19.15 (2009)
10 km: 35.49 (2013)
21 km: 1.24.50 (2007)
30 km: 2.09.12 (2012)
42 km: 2.59.13 (2014)
50 km: 5.21.20 (2007)
Avatar utente
Paolo Corsini
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 675
Iscritto il: 1 mar 2014, 15:19
Località: Luino (VA)

Re: 3° Parmarathon - 14/10/2018

Messaggio da Paolo Corsini »

Eccomi arrivato a casa: per me 3h 03' alto. Bene fino alla mezza in 1h 27', dal km 30 ho iniziato a fare molta più fatica del previsto e dal 35 al 42 ho rallentati sensibilmente. Probabilmente un mix tra scarico mentale, poco agonismo e tanta stanchezza frutto di settimane molto tirate. Voleva essere un allenamento e così è stato, quindi ne sono contento. A 4 settimane da Berlino, con la vita che sto conducendo in questi mesi, va benissimo così. E poi è una bella medaglia per la mia maratona numero 29 :)
I miei allenamenti su Strava: http://www.strava.com/athletes/3325619
Franci
Maratoneta
Messaggi: 410
Iscritto il: 7 feb 2012, 8:00
Località: Lecce - Terra d'Otranto

Re: 3° Parmarathon - 14/10/2018

Messaggio da Franci »

Arrivato al traguardo con un decoroso 3.57, qualche minuto in più rispetto alle ultime maratone ma va bene lo stesso.
Tanto caldo nel finale e tanta sofferenza anche perchè avevo solo un lunghissimo da 26 nelle gambe.
Ho recuperato energie e morale ad Alberi, in una trattoria tipica che mi ha servito un guanciale di maialino con polenta fritta da standing ovation.
Alle 8.40 ero all'appuntamento ma non conoscendo nessuno sono stato lì inutilmente....eppure ero l'unico dei partecipanti con il gambaletto tutore.
Peccato, mi avrebbe fatto piacere conoscere qualcuno di voi ragazzacci!
Ultima modifica di Franci il 14 ott 2018, 18:38, modificato 1 volta in totale.
Próxima Estación: Brescia Art Marathon 10.03.24.
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2790
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: 3° Parmarathon - 14/10/2018

Messaggio da monzarun »

Saltato al 30 (forse ho accelerato troppo appena ho visto la discesa?) e chiudo in 3.54 RT con i primi 6 di Risc fatti @5.50.
Nessuna possibilità oggi di aumentare dopo il 36 come suggerito.
Vabbe portiamo in cascina un lunghissimissimo
Saluti a chi ho incontrato in partenza e agli altri forumendoli
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
dopaminoagonista Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 707
Iscritto il: 28 ott 2017, 16:13
Località: Bologna

Re: 3° Parmarathon - 14/10/2018

Messaggio da dopaminoagonista »

@Petronio anch'io ti ho cercato alla partenza ma purtroppo non sono molto fisionomista e forse ti ho visto ma non ti ho riconosciuto.
Anche per me buon allenamento con chiare indicazioni sul ritmo gara per Verona. Chiuso in 2h28' senza forzare eccessivamente, accelerando un po' negli ultimi 4 Km.
C'è da dire che già avevo le gambe stanche già prima di partire per via di una settimana veramente tosta. Adesso sono parecchio incavolate, ci vorrà un po' per riuscire a calmarle.
Sull'organizzazione nulla da dire in più rispetto a quanto già scritto. L'impressione generale è di un'organizzazione seria che fa le cose per bene curando ogni dettaglio senza limare, come deve essere per una manifestazione che punta in alto e a cui auguro di crescere ancora in futuro.
La partecipazione del pubblico invece ai minimi storici, tra il disinteresse e il fastidio.
Presenti Dossena e Straneo alla 32Km.
8.3vale
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 10 ott 2011, 22:08

Re: 3° Parmarathon - 14/10/2018

Messaggio da 8.3vale »

Aggiorno le pagelle dell'anno scorso https://runningforum.it/viewtopic.php?p ... 5#p2082985

Voto complessivo: 8! Anche con la maturità della terza edizione la manifestazione si conferma interessante e vengono sistemati alcuni dei problemi degli scorsi anni

Marketing: 10 e lode, sempre perfetti, incentivano iscrizioni già molti mesi prima della gara, sono a tutti i principali eventi, insistono sui social, inventano il famigerato Tunnel of Glory per mascherare le impalcature all'arrivo, ottengono 200 arrivati in più del 2017

Pacco gara: 7, ripropongono la brutta sacca in plastica del 2017; sempre bella la maglia; sempre più ridotto il resto

Meteo: 8, sole ma non troppo caldo, o almeno meglio del 2017: 11 gradi in partenza, all'arrivo 19 gradi (3h), 21 gradi (4h), 22 gradi (5h)

Percorso: 7, invariato, ma la partenza è sempre problematica e la strettoia del Tunnel of Glory (largo meno di tre metri, a 700 metri dalla partenza) costringe molti a fermarsi per una ventina di lunghissimi secondi

Ristoro all'arrivo: 9, cambiano e optano per un ristoro standard invece della borsa del 2017, ricca offerta e un punto in più per le scaglie della forma di Parmigiano-Reggiano stagionata 24 mesi dalla prima Parma Marathon. Comode nei ristori in gara le bottigliette da 500 ml. Il tradizionale dopogara con la squadra alla trattoria Foplà resta molto apprezzato, ma il ristoro stavolta è promosso a pieni voti

Expo: 8, rispetto all'anno scorso tolgono gli stand "interni", si ferma un po' più di gente, soprattutto accompagnatori
Avatar utente
Teresona
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 651
Iscritto il: 9 mar 2017, 22:59
Località: Latina

Re: 3° Parmarathon - 14/10/2018

Messaggio da Teresona »

Ho visto Sara e Valeria ci siamo fatte mille selfies :smoked: :smoked: :smoked: sono incredibilmente straordinarie!Ci siamo chiacchierate per quasi mezz'ora (come inserire le foto qui :nonzo: )

Ho fatto una bella corsa in modalità turistica qui valeva l'allenamento per me in vista alla prox maratona tra due mesi!!!Tanto mi sono fatta due lunghi Ferrara e Parma :hail:
Ora scaricoooo e reintegro alimentare in corso ,(ho perso 4kg) accipicchiaaa

Tempo: 3h51' il Pb è venuto a trovarmi a prender di nuovo il cafè annamo bene
Niente preraduno Sorry ho fatto tardi dall'albergo alla partenza 2,5km e poi deposito borse e fila ai bagni chimici

Ottima organizzazione super pacco gara tra cui la maglia rosso e nero O:)
Ho dei dubbi a partire da 15km fino al 23km c'è stata variazione di ritmo che?c'è salita?non ce vedo a cippa l'altimetria????ditemi voi su Garmin non segna nulla bah!
Grandissimi a tuttiii
44:34 10km Gaeta/Formia 11/02/2018
01:42.48 21km Trento 01/10/2017
03:45:24 42km Pisa 16/12/2018
05:06:52 50km Siena 25/02/2018
05:01:43 54km Sorrento/Positano 02/12/2018
13.20.21 100km 1^Passatore 25.26/05/2019

Torna a “Maratona”