Suunto App

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da frenitirati »

Se sei nuovo del mondo Suunto ti consiglio di usare direttamente suuntoapp e lasciare stare movescount.
In alternativa, puoi tenerle entrambe.

Attualmente suunto app è in fase beta (ma perfettamente funzionante), ha però qualche limitazione che riguarda proprio con l'utilizzo contemporaneo di movescount.
La situazione è un po' pasticciata ma provo a riepilogarla:
- SuuntoApp funziona ormai molto bene, oltre alla grande quantità di dati che dà, supporta la connessione a strava, la creazione percorsi (e relativa importazione nell'orologio) e la personalizzazione delle modalità sportive. L'utilizzo di queste ultime due funzioni, però, inibiscono di fatto l'utilizzo di movescount...ovvero i move non vi verranno più caricati, nè tramite app nè tramite cavo.
- Tutti i dati che finiscono su SuuntoApp, vengono replicati anche via web sul portale SportTracker
- Rinunciando a queste ultime due funzioni, accessibili logicamente anche da movescount (ma solo web), è possibile importare i move anche appunto su quest'ultimo sito (via cavo), mantenendo "salva" la sincronizzazione via mobile tramite SuuntoApp (e quindi strava, se lo usate)


Io ho scelto quest'ultima via perchè le modalità sportive, tipicamente, una volta impostate, sono quelle...non ho tutta questa necessità di modificarle "on the go", ma soprattutto, la creazione dei percorsi è MOLTO più "potente" tramite movescount. Sono disponibili diversi livelli di dettaglio e soprattutto le heatmaps aiutano parecchio a capire dov'è il caso di passare e dove no. Ah, e non meno importante, su movescount è possibile improtare tracciati preconfezionati (gpx), su Sport tracker ancora no.

Tutto ciò vale oggi e potrebbe non valere domani, come dicevo la situazione è in evoluzione ed ogni 2-3 settimane ci sono novità :D
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
Avatar utente
Marcolino76
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 175
Iscritto il: 16 set 2016, 11:05
Località: Novara

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da Marcolino76 »

Grazie mille Frenitirati per la spiegazione, sei stato molto chiaro 🤗
Avatar utente
daniele_simo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 786
Iscritto il: 23 nov 2017, 14:34
Località: Varese Roma

Re: Suunto App

Messaggio da daniele_simo »

3.45.1 per Android non riesco proprio a trovarla. Ma voi avete iOS?
Deejay ten Roma (10km) 25/11/18 43'01''
Milano21 HM (21km) 26/11/17 1h37'16''

https://www.strava.com/athletes/17886991
Avatar utente
BiggOne
Mezzofondista
Messaggi: 56
Iscritto il: 11 mar 2013, 18:24

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da BiggOne »

non capisco perché devono tenere separati i dati di suuntoapp e movescount...
suuntoapp mi piace ma non ho capito se i dati che scarico li sono poi anche scaricati su movescount via cavo usando moveslink2.
In uso:
Suunto Ambit 2s Red + Spartan W. Baro
- Trail: HOKA One One Stinson ; Strada: Hoka
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: Suunto Spartan Sport WRIST HR

Messaggio da frenitirati »

mah...sembra che movescount verrà dismesso fra all'incirca un anno. La nuova piattaforma si baserà su sport tracker attuale. Il motivo di questa scelta non si sa...si sa solo che attualmente la situazione è parecchio confusa. I "vecchi" utenti movescount come me, immagino non siano felicissimi della scelta. Non è nemmeno una questione "romatica": movescount consente livelli, mappe di calore ed importazione gpx che attualmente su sport tracker non sono previsti.

Se usi suunto app sul telefono e lo tieni connesso all'orologio, puoi scaricare i dati su movescount via cavo, ma solo se su suunto app, alla voce itinerari, NON premi SI sull'avviso che fuoriesce.
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: Suunto App

Messaggio da frenitirati »

@daniele_simo
3.47, ma parliamo sempre di beta. Nel google play in fondo all'applicazione, a memoria, dovresti trovare qualcosa di simile a "accedi al beta testing" o qualcosa del genere
Ultima modifica di gambacorta il 24 ott 2018, 8:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: aggiunto a chi fa riferimento risposta perchè nel frattempo avevo spostato dei messaggi in questo 3d
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
Trap
Maratoneta
Messaggi: 338
Iscritto il: 7 gen 2016, 16:09

Re: Suunto App

Messaggio da Trap »

@frenitirati: dove trovo la voce ITINERARI sulla suunto app?
Io non riesco a caricare su Movescount via cavo... anche perchè dal PC non ho mai messo una login/psw per collegare suuntolink e movescount...
Via app tutto ok ma devo continuare a collegare/scollegare l'orologio via bluetooth perchè usando anche Stryd ho bisogno di Movescount ma le statistiche di sonno/calorie sono solo su suunto app
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: Suunto App

Messaggio da frenitirati »

dal menù in basso hai 5 icone, la quarta è "esplora". Da li puoi visualizzare la mappa (ed almeno questo, si può fare senza produrre casini) ed anche "elenco" ed "itinerari". Andare su una di queste due schede produrrà un messaggio pop up che ti avviserà del fatto che usando quelle funzionalità perderai la possibilità di sincronizzare con movescount.
Come già dicevo, rinunciando a queste funzionalità,
- perdi la possibilità di creare itinerari "on the go" tramite l'app e di personalizzare le schermate attività;
- guadagni la possibilità di tenere sincronizzato movescount, continuando a personalizzare le modalità di sport da li e creando itinerari in maniera sicuramente più funzionale rispetto a quanto attualmente possono fare suuntoapp e sport tracker.

Per caricare su movescount, come dici giustamente, devi ovviamente inserire login e password
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
Trap
Maratoneta
Messaggi: 338
Iscritto il: 7 gen 2016, 16:09

Re: Suunto App

Messaggio da Trap »

io arrivo all'icona (la 4) mappa ma poi non ho nessuna scheda aggiuntiva e nessun messaggio popup...
resta il fatto che anche su suuntolink da pc non trovo i campi di login, mi si apre automaticamente una volta che collego il suunto con il cavo ma non si sincronizza nulla su movescount...
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: Suunto App

Messaggio da frenitirati »

sulla quarta icona hai 3 schede, in alto. La seconda e la terza ti restituiscono questo messaggio.
Immagine

Se non lo fanno, è perchè hai già premuto SI...tornerebbe col fatto che collegando l'orologio a suunto link non ti importa nulla.

In quel caso, volendo, dovresti fare un reset dell'orologio. Prova prima a verificare se vedi il messaggio di cui sopra
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
Rispondi

Torna a “Suunto”