PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4014
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da CorriBabboneCorri »

@Albe hai ragione, soprattutto sul peso, ma ora proprio non ho la testa per mettemi a dieta :ueh:
giuro che se faccio il 32 poi scarico :salut:
a Calderara solo per fare la mezza non ci vado... per cui se non vado devo trovare un piano B, tipo imbucarmi a Ravenna fingendo di essere uno della 10 km che si è perso :mrgreen:
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Connesso
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3218
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da dragonady »

Buongiorno! Non ho ancora ripreso la tabella, ma ieri ho svolto uno degli allenamenti che più mi "diverte", le 5x2000! Inizio il riscaldamento di 3km con l'ultimo di allunghi, e sento già nei primi passi una inaspettata leggerezza (vabbè peso 54kg ma non intendo in quel senso!) e freschezza, non corro da domenica e potrebbe essere il motivo. Fatto sta che volevo farle a 4.10 con recupero 4.40, ma scelgo di azzardarle a 4.05, perlomeno vedo come va la prima. Sono venute tutte sotto ma con una fatica piacevole, davvero bene, ho chiuso con 1km defaticante.
Domenica ho la mezza di Riva del Garda e vorrei tentare il PB, attualmente sono a 1.28.55, proverò a tenere il ritmo di 4.10 se lo reggo. Ah unica nota dolente di ieri, con le Kinvara 9 quando supero i 15/17 km comincio a sentire vesciche sotto l'alluce, la scarpa mi piace davvero molto ma questo problema mi costringe a non usarle neanche in mezza maratona, mi successe anche alla mezza di Bologna, peccato, userò Freedom o ancora Zealot. Mi dilungo sempre troppo.. buona giornata e buoni allenamenti
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4148
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da pippotek »

CorriBabboneCorri ha scritto: 7 nov 2018, 16:31 da registrare forse il miglior ginocchio da quando ho ricominciato a correre, non ci ho quasi mai pensato, applausi! =D>
:D
Gli applausi te li facciamo noi, e con sviolinata :-({|=
@dragon, non ti dilunghi affatto, anzi. Per una mezza da PB (quindi si suppone che sei ok come gambe/piedi)
la scelta dovrebbe ricadere su Freedom, in teoria. Al contrario per una 21 usata come medio userei Zealot.
MyTwoCents :salut:
@Alberto, come va?
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Connesso
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3218
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da dragonady »

@pippotek sì hai ragione, le Freedom sono le più adatte, ma bisogna considerare che se è bagnato non vanno troppo bene quindi dovrò attendere per la scelta, vabbè poco male. Come sta andando il recupero post-Torino?
@maratoneti di Verona! Come stiamo messi? Mancano 10 giorni, verrò a tifare! Forse faccio la 10k
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
TigerJoe
Mezzofondista
Messaggi: 103
Iscritto il: 5 apr 2018, 23:36

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da TigerJoe »

Alberto Daniel ha scritto: 7 nov 2018, 17:56 Molto bene CBC, e ascoltami, lascia perdere i 32K per ora.
Stabilizza il resto e cala di peso, poi farai i 32 senza problemi e soprattutto quando ti serviranno davvero...
Adesso non devi dimostrare nulla a nessuno, neppure a te stesso. :wink:
Quoto e riquoto, ascolta il saggio... è davvero l'unico modo per minimizzare gli infortuni. E non lo dico solo perché sembra la mia copia appena ridotta al 99% (io sono 180 x 69) :D. Vedrai che poi voli...
Gare:
42,195 (2): 3h24'37" (Milanomarathon 08-04-2018) 2h57'33" :king: (Maratòn Valencia 02-12-2018)
21,097 (2): 1h31'50" (Stralugano 27-05-2018) :ot: 1h27'58" (Valencia 02-12-2018, di passaggio. Vale? :smoked: )
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4014
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da CorriBabboneCorri »

ragazzi avete tutti ragione e nessuno come me sa quanto è importante il peso, seguito passo passo da una nutrizionista ero sceso a 65 kg eliminando oltretutto tutte le integrazioni in gara ... ma ora non ho quello spirito di sacrificio necessario a iniziare un piano alimentare rigoroso, visto che non ho obiettivi a breve termine e che a gennaio dovrò star fermo altre 3 settimane preferisco aspettare l'ispirazione, sarebbero più gli svantaggi emotivi che i benefici fisici.
domenica ancora non ho deciso, ma se le gambe mi daranno l'ok credo proverò i 32, correndo ogni 48h e avendo estrema umiltà nel ritmo da mantenere non dovrei pagare dazio, poi posso sempre fermarmi in qualsiasi momento se non fosse una buona giornata, a cuor leggero è tutto più semplice :D
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3820
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Alberto Daniel »

Guarda CBC che noi ti raccomandavamo anzitutto di NON fare i 32k, ancor più che perdere peso (che è sì importantissimo sia per l'integrità delle ginocchia che per le prestazioni, ma che come dici tu comporta anche sacrifici alimentari non sempre facili).
Rinunciare invece a qualche inutile km non è un sacrificio, è un'opera di bene verso te stesso.
Il numero di Km è molto impattante sulle articolazioni, a prescindere dal ritmo a cui li si corre (anzi, a ritmo lento è anche peggio per le ginocchia, ci stai su più tempo e batti più pesantemente).
32K adesso non ti servono a nulla, oltretutto ne hai fatti 28 pochi giorni fa. Okay che siamo albanesiani, però mi pare che lui spari questi chilometraggi a chi prepara una maratona, non a chi riprende a correre dopo 8 mesi di fermo...
Già fare una mezza a settimana è creare un'ottima base per la preparazione di maratone future (e se ci pensi, due mesi fa avresti pagato per poter riuscire a correre bene 20 km, no? :wink: ). Nel caso di ginocchia con condropatia importante bisogna assolutamente ridurre quanto più possibile i fattori critici, altrimenti o si ricade nel baratro del fermo prolungato o ci si accorcia di brutto la carriera podistica e ci si regala una vecchiaia piena di artrosi.

Se proprio vuoi darci dentro, puoi aumentare il ritmo invece che i km. Aumentare il carico qualitativo (con criterio, ovviamente) non è un fattore di rischio per le tue ginocchia (al massimo lo è per muscoli e tendini) come invece è la quantità di km corsi.

Azz, ho fatto un post che sembra scritto dal vecchio moralista brontolone al figlio snaturato! :mrgreen:
Ok, sì, io un po' vecchio lo sono, moralista e brontolone non lo so, ma ovviamente CBC se insisto su questo punto è solo perchè ti voglio sportivamente bene e mi spiacerebbe che il troppo entusiasmo ti facesse rovinare il fin qui felicissimo rientro!
O:) :beer:
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3521
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da JJruns »

Eh, si.. Cbc, come non quotare Alberto? Son ignorante come una zappa, ma prudenza, prudenza e infine prudenza l'ho capita bene.
Fatti un 3x5000 a tutto gas, ti diverti anche di più forse, tanto i 32 lo sai che li faresti ad occhi chiusi se non ci fosse la condrocosa li...
Corri! :D
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9459
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da gambacorta »

bon @CBC mi sa che deciso hai deciso, l'importante è che tu stia bene e nn forzi oltremodo :thumleft:

io son quasi in dirittura d'arrivo, oggi fatto l'ultimo 10x1000 a RG (5'52"), a esser sincero ero un po stanco (partito dopo 5 ore da seduto in ufficio) poi l'ho fatto di "corsa" :mrgreen: nel senso che nn avevo tanto tempo e ho fatto solo 1 km di riscaldamento, il che nn mi piace per niente, cmq le rip son venute leggermente più veloci 5'48"/46"/48"/42"/44"/44"/40"/40"/42"/34" con i recuperi +/- in linea con tabella. Con questo è il 3°allenamento consecutivo sta settimana, allenamenti certo nn impegnativi, ho fatto anche un po meno km della tabella, ma dove ho sudato molto, 22° e umidità mi fan arrivare sempre fradicio alla fine ](*,) , domani riposo e sabato provo a metter giù la mezza a RG
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4014
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da CorriBabboneCorri »

vi odio quando avete ragione :ueh:
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23

Torna a “Maratona - Allenamento”