L'importante , come ben dice JJruns, è che ci sia buon senso da parte dei runners, vedo ancora troppa gente che spinge e si infila in ogni pertugio possibile per partire davanti e poi dopo 500 metri fa già da tappo nelle curve perché non regge più nemmeno i 4'30"/km...
E' vero che nella maratona ciò ha meno importanza rispetto a un 10K in termini di danno arrecato agli altri, però è un atteggiamento che continuo a non capire.
A parte ciò, domenica è ormai certo che farà freddo. Dai 4° della partenza agli 8°-10° dell'arrivo si è in un range dove i calorosi si trovano a loro perfetto agio, mentre credo che molti altri preferirebbero una partenza meno gelida, soprattutto per il rischio di avere qualche contrattempo muscolare e/o intestinale nel riscaldamento post deposito borsa e stando lì fermi in griglia in tenuta minimale da gara.
Come pensate di vestirvi?
Io andrò con un solo strato ma corpo per buona parte coperto, completo maglietta+ciclisti X-Bionic e manicotti + polpaccere compressive. Il cappellino lo indosso sempre e comunque, poi valuterò se usare una bandana per il collo. Niente guanti.
42K sono tantissimi per portarsi dietro roba che potrebbe già da metà gara risultare superflua, ma i 4-5° della prima ora di gara non sono da sottovalutare, soprattutto perché questa è la prima botta di freddo.



