Sono un velocista? O posso esserlo?

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Vin9944
Novellino
Messaggi: 36
Iscritto il: 4 gen 2019, 21:14

Sono un velocista? O posso esserlo?

Messaggio da Vin9944 »

Salve a tutti mi presemto, mi chiamo vincenzo ho 21 anni e abito in calabria. A detta di un mio amico che m reputa velocissimo ho fatto un test per vedere quanto realmente fossi veloce. (Non ci avevo mai pensato).
Quindi mi reco alla mia ex scuola superiore che ha uno spazio apposito dove c'è una mini pista di 50 metri di asfalto e faccio il test. Il tempo è stato preso da un mio amico con.un cronometro manuale molto buono, usato da lui (fa l'arbitro ).
Ho fatto 4 prove e sono usciti questi risultati.
50 metri :
1)6.02
2)5.93
3)5.97
4)5.97

La più bassa è 5.93, quindi 50 metri in 5.93" partendo da fermo però in piedi leggermente piegato in avanti.
Sono partito sul suo segnale e ho scattato al massimo.
Sono.sempre stato molto esplosivo,me ne sono accorto perché salto abbastanza in alto
Premetto che non ho mai fatto velocità, ne tantomeno sport di corssa.. solo qualche annetto di palestra anni fa.
Quindi cosa mi dite? Sono veloce?
Facendo una media del risultato ottenuto credo che riuscirei a correre anche i 100 in 11 e qualcosa se avessi abbastanza resistenza ma non credo di riuscire attualmente visto che sono sedentario

Aspetto pareri dai più esperti
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2882
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Sono un velocista? O posso esserlo?

Messaggio da CarloR »

Hai fatto 4 prove abbondantemente sotto il record italiano femminile e poco sopra a quello maschile, su asfalto e partendo in piedi. Mi sa che c'è qualcosa che non va nelle misurazioni :)
Vin9944
Novellino
Messaggi: 36
Iscritto il: 4 gen 2019, 21:14

Re: Sono un velocista? O posso esserlo?

Messaggio da Vin9944 »

CarloR ha scritto: 5 gen 2019, 0:35 Hai fatto 4 prove abbondantemente sotto il record italiano femminile e poco sopra a quello maschile, su asfalto e partendo in piedi. Mi sa che c'è qualcosa che non va nelle misurazioni :)
Invece devi credermi che ti posso assicurare che le misurazioni erano esatte al 99,99%.
Personalmente io e il mio amico l abbiamo misurata con la rotella metrica presa dal ferramenta (quella da 5 metri)
Sono così buoni quei tempi???
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9584
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Sono un velocista? O posso esserlo?

Messaggio da maarco72 »

5,59'' è il.record del mondo..quindi in pista con chiodate sei già da record del mondo..capisci che non quadra...
:beer: :beer: :batman:
Vin9944
Novellino
Messaggi: 36
Iscritto il: 4 gen 2019, 21:14

Re: Sono un velocista? O posso esserlo?

Messaggio da Vin9944 »

Ragazzi vedo che non mi credete affatto... vi posterò un video appena possibile con il timer. Così vedrete anche voi... non pensavo fosse tanto eccezionale sto risultato. Quindi mi dite che anche il mio peggior scatto , quello da 6.02 è ottimo visto che tra questo e quello da 5.93 c'è pochissima differenza.. sono confuso haha

Se vi può essere utile ho anche altri risultati.
30 metri = 3.95 a volte 4.00 .. dipende da come parto.. a volte meglio a volte peggio.
40 metri = tra i 4.95 e i 5.00.. stesso discorso dei 30 metri.

Tra l'altro ho trovato sto sito che ti dice i tempi e mi ci ritrovo abbastanza : https://www.brianmac.co.uk/mobile//sprints/pred250.htm
(Se è spamm togliete pure)
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9584
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Sono un velocista? O posso esserlo?

Messaggio da maarco72 »

Non è il fatto di.crederci o no..a quello che hai fatto..se lo fai in pista..con blocchi..un minimo di preparazione..chiodate....fai il.record del mondo o quasi.quindi se è vero..che aspetti?,fai una gara indor subito
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
daniloge
Top Runner
Messaggi: 14482
Iscritto il: 18 feb 2013, 21:50
Località: Genova

Re: Sono un velocista? O posso esserlo?

Messaggio da daniloge »

No Maarco è proprio che non ci crede nessuno.
Secondo me quella pista, se va bene, è 40m. E sarebbe già abbastanza veloce.

Diciamo che non sei un troll e che sei serio, quindi ti diamo corda.
Ci sono tante di quelle variabile, prova ad andare in pista e fare un 50-60-80-100m o quello che vuoi.

Con 5.9 sui 50m sei potenzialmente da 10.2-10.3 sui 100m altro che 11.00
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
Avatar utente
espresso832
Top Runner
Messaggi: 9538
Iscritto il: 8 feb 2013, 11:00
Località: Rho

Re: Sono un velocista? O posso esserlo?

Messaggio da espresso832 »

Vin, io dico che, se le tue premesse sono vere, allora i risultati sono interessanti. Come dice Daniloge, vai in pista vera e fai delle prove e magari fatti prendere i tempi da qualcuno esperto di atletica. Tentar non nuoce.
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
Vin9944
Novellino
Messaggi: 36
Iscritto il: 4 gen 2019, 21:14

Re: Sono un velocista? O posso esserlo?

Messaggio da Vin9944 »

Ok ragazzi andrò in pista appena possibile e vi farò sapere tutto. Sono abbastanza sicuro di quello che ho fatto e spero proprio di rifare lo stesso in pista, perché alla fine la distanza era giusta. Appena possibile andrò a fare un 60 metri, perché 100 non li reggo ancora xD
Vin9944
Novellino
Messaggi: 36
Iscritto il: 4 gen 2019, 21:14

Re: Sono un velocista? O posso esserlo?

Messaggio da Vin9944 »

Eccomi ragazzi.. alle 3 e mezza sono andato allo stadio che dista 15 min di macchina e ho fatto la mia prova sui 50 metri. Lì non ho trovato il mister che allenava i velocisti ma c'erano comunque altri allenatori di altre discipline e uno di essi mi ha preso il tempo.
Ho fatto 6.11" sui 50 metri. Credo che in fin dei conti la distanza della scuola era giusta... mi ha detto che sono molto portato per la velocità così mi ha chiesto di provare un 100 metri ma non ce l ho fatta a chiuderlo... dopo 70 metri circa vedendo che avevo rallentato troppo mi sono fermato e ho mandato a cagare i 100.. (ho la resistenza di mia nonna in carriola) .
Comunque mi ha detto che sono sopra la media di chi non si è mai allenato e che sono portato per la velocità e dovrei tentare.
Voi che dite? 6.11" 50 metri.
Ps. Sono partito in piedi senza blocchi perché non so usarli e senza le chiodate.
Rispondi

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”