[DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da Louis »

@OrsoBruno: difficile risponderti. Ognuno ha un ginocchio con una problematica a sé, legata a tutte le condizioni al contorno.

A me va a periodi. Fino a 3 settimane fa mi faceva male, infiammazione da seduto, poi improvvisamente, dopo un giorno in cui ho fatto gambe stile con la tavoletta in piscina, mi è passato.
Non è la prima volta che mi succede una cosa del genere. Per esempio in estate anche qualche pattinata di 20km mi ha messo a posto il ginocchio per un po'.

Nel frattempo sto facendo il wall sit per potenziare il vasto mediale.

Ah, forse contemporaneamente agli esercizi di gambe in piscina, ho iniziato ad addrizzare l'appoggio del piede in corsa. Avevo notato in qualche foto che atterravo con il piede notevolmente piegato verso l'esterno, insomma con inclinazione longitudinale.
Infatti, il giorno dopo la corsa mi ritrovo infiammato/dolorante il dorso del piede dallo stesso ginocchio acciaccato, cosa che vedo ipoteticamente come un adattamento dei tendini al nuovo appoggio. Cosa comunque che mi passa entro la corsa successiva e in piscina non mi crea problemi.

Riprendendo con le qualità più serie e le gare è decisamente probabile che il dolore al ginocchio torni.


P.S. come hai fatto a infiammarti anca e gluteo? Il ginocchio si è sfiammato? Perché non provi a fare dei mesi di potenziamento in palestra (non gli esercizietti di riabilitazione), magari facendoti fare il programma da un fisioterapista che prima abbia preso visione del problema? Poi torni a correre gradualmente.
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Avatar utente
OrsoBruno
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 lug 2018, 10:24

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da OrsoBruno »

@Louis
Grazie per i consigli. Davvero. L'anca e il gluteo sono ancora doloranti. Ormai sono due mesi che faccio potenziamento, il fisioterapista che mi segue dice di rinforzare soprattutto schiena e addominali, ma non ci sono cambiamenti sul dolore. A nuotare vado due o tre volte a settimana... farò più gambe stile. Adesso mi sta curando anche un osteopata che dice che ginocchio, anca e gluteo dipendono tutti da questioni viscerali. Io intanto non corro e sto sempre peggio. Vi farò sapere come va. Grazie per i consigli
Avatar utente
fedroillupo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 719
Iscritto il: 12 feb 2014, 17:59

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da fedroillupo »

Il dolore sembra quasi risolto tanto che oggi ho avuto una mezza idea di provare a ricorrere ma ho desistito.
Stranamente, stando fermo un paio di giorni, è comparso un lieve fastidio all'altro ginocchio.
Mi ha preoccupato soprattutto per come è comparso.
In tanti anni di corsa non mi era mai capitato di trovarmi il ginocchio in quelle condizioni senza accorgermene.
Se domani sta bene (ma proprio bene bene) proverei a ripartire, magari rimandando il lungo previsto a lunedì e facendo 10/15km di CL stando attento alle varie sensazioni.
Che mi dite? Troppo azzardato?
12:27:45 - 100km: Passatore- 27-28/05/2017
2:58:25 -42,194km: Maratona San Valentino Terni 19/02/2017
1.23.46 - 21,097km : Fiumicino Half Marathon 13/11/2016
0.37.30 - 10km: Maratonina di Natale 2014 di Orbetello - 14/12/2014
charman
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 26 gen 2019, 23:15

Novizio e ginocchio: SOS!

Messaggio da charman »

Ciao ragazzi...ho bisogno del vostro aiuto...

Ho iniziato a correre da poco. Sono partito con corsa da 2 km una volta la settimana e sono arrivato a 3 km per due volte la settimana. Il problema è che da 2,3 settimane scorso ha iniziato a farmi male il ginocchio sinistro dopo la corsa. Allora mi sono fermato una settimana, il dolore è passato e sono riandato a correre...ma il dolore è tornato. Ora sto fermo da una settimana ed il dolore è passato (o meglio è appena percepibile).

Vi chiedo se avete consigli da darmi: da cosa può dipendere? Dal fatto che ho appena iniziato a correre e le articolazioni si devono ancora abituare? Come mi devo comportare? Ci sono esercizi particolari da eseguire prima e dopo?
Sono consigliabili creme, prodotti, integratori?

Insomma, qualsiasi considerazione/consiglio è ben accetto!
Ringrazio anticipatamente chiunque possa regalarmi un contributo.

P.S:
L'abbigliamento che uso è idoneo alla corsa (dalla testa alle scarpe) e non sono sovrappeso.
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10337
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin

Re: Novizio e ginocchio: SOS!

Messaggio da franchino »

Ciao charman può essere un semplice adattamento alla nuova attività, a differenza della componente cardiocircolatoria quella muscolare/articolare ci mette un pò di più a godere dei benefici della corsa. Devi poi vedere se le scarpe sono adatte e se dovesse continuare ti consiglio una visita da un osteopata che vedrà se sei in asse a livello scheletrico. lascia stare creme etc per adesso
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
charman
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 26 gen 2019, 23:15

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da charman »

Grazie. Consigli su esercizi da eseguire?
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da sandrez »

un po' di rinforzo muscolare non guasta mai.
squat, wall sit, affondi monopodalici, polpacci, addominali (bicycle crunch), burpees ecc
e stretching a volontà ovviamente.

visto che sei un neofita, non dovresti partire subito correndo, dovresti prima camminare via via spedito e poi alternare la corsa.
https://www.albanesi.it/corsa/iniziare-a-correre.htm
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
charman
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 26 gen 2019, 23:15

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da charman »

Grazie. Cosa ne pensate delle ginocchiere?
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da sandrez »

per un pallavolista, indispensabili.

per correre, solo effetto placebo IMHO
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
charman
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 26 gen 2019, 23:15

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da charman »

Ok...chiedevo perché avevo letto che esistono ginocchiere specifiche per i runner che hanno dolori alle ginocchia...

Torna a “Infortuni e Terapie”