[DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da sandrez »

dell'esercizio esiste anche una versione "avanzata" con cui personalmente sento che ginocchio e vasto mediale lavorano di più e mi danno più risultati, ma devi parlarne col tuo fisioterapista.

video un po' lungo perché vuol star li a spiegare tutto:
https://www.youtube.com/watch?v=CoP_SBtKM2Q

pezzettino dove si vede il movimento da fare:
https://youtu.be/CoP_SBtKM2Q?t=395
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
epifanolanfranco
Mezzofondista
Messaggi: 62
Iscritto il: 19 nov 2016, 18:33

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da epifanolanfranco »

Buona idea.

L'esercizio è molto simpatico,proverò a sottoporlo al fisioterapista come mi consigli te.

Grazie di nuovo veramente gentile
invincible
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 10 feb 2019, 19:10

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da invincible »

Buonasera a tutti, mi presento.

Sono Angelo e mi alleno almeno due o tre volte a settimana esclusivamente su tapis roulant.

Ho ripreso l'allenamento da circa 70 giorni dopo anni di inattività. Fino a 6 anni fa percorrevo circa 14 km a 12 km/h di media, sempre su tapis roulant. Poi per problemi alla schiena ho smesso... Poi si sa il tempo passa...

Ovviamente, avendo esperienza, ed essendo leggermente salito di peso, ho ripreso gradualmente e senza forzare troppo.

Circa due settimane fa, conseguente ad una botta presa a livello di quadricipite interno basso, è comparso un dolore sopportabile... Ho smesso per circa una settimana e il dolore è passato, ora mi sono allenato tre volte la settimana scorsa facendo 52 minuti a 9,5 km/h ed è ricomparso il dolore alla fine del terzo allenamento.

PS. Il ginocchio non si è gonfiato mai.

Consigli?

Grazie infinite.
Immagine
charman
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 26 gen 2019, 23:15

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da charman »

epifanolanfranco ha scritto: 9 feb 2019, 9:09 Buongiorno a tutti voi vorrei chiedere un vostro aiuto.

Purtroppo anch'io ho problemi con il ginocchio destro,mi hanno diagnosticato della condropatia femoro-rotulea meniscosi ed un edema,e dopo la terapia antidolorifica mi son rivolto ad un fiosioterapista,ove ho effettuato due sedute nel suo studio,che mi ha prescritto degli esercizi di mantenimento e potenziamento del ginocchio da eseguire a casa.
Fra questi vi è quello di mantenendo una gamba flessa sù di uno scalino portare su l'altra il tutto cinque serie per dieci volte per ambedue le gambe.
Il mio problema è l'altezza che deve avere il gradino,poichè quelli da step di Decathlon p.e. sono troppo bassi,ma la sedia che attualmente sto usando(!!!!) la ritengo troppo alta cm.50.
Quale sarebbe secondo voi l'altezza più logica e dopo potrei comperarla,anche perché sto distruggendo la sedia di casa.
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
Quali altri esercizi ti ha dato?
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da sandrez »

invincible ha scritto: 10 feb 2019, 19:31 CUT
credo siano solo i postumi del colpo.
a meno che non sia stato così violento e traumatico da causarti una microfrattura, ma avresti un bel gonfiore dopo esserci corso sopra 3 volte quasi senza problemi.

se il colpo fosse stato più sul muscolo, anche qui nulla di strano.
magari qualche fibra è ancora infiammata.

vai di ghiaccio, riposa un'altra settimana al più e poi riprendi con calma a correre.

occhio magari alla postura e al movimento della corsa.
inconsciamente magari hai cambiato qualcosa per proteggere la parte in questione.
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
DavideTambu
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 21 nov 2018, 20:07

Dolore ginocchio dopo la corsa

Messaggio da DavideTambu »

Buonasera, 3 mesi fa durante una gara di trail ho iniziato a sentire un leggero fastidio su entrambe le ginocchia, circa all'altezza della testa del perone, niente che mi impedisse di continuare a correre. Nei mesi successivi questo fastidio tornava ogni tanto durante alcuni allenamenti, sempre in forma lieve. 3 settimane fa, dopo circa 3 ore dalla fine dell'allenamento ho iniziato ad avere delle dolorose fitte su tutta la parte esterna del ginocchio destro. Con un po di ghiaccio il giorno dopo non sentivo più nulla, ma mi torna lo stesso dolore ogni volta che corro (se mi alleno in palestra con squat, affondi ecc. non sento niente ). Fatto sta che il fisioterapista mi ha suggerito un'eco perché sostiene che sia la bandelletta, e quindi ieri ho fatto l'eco, ma non risulta nessun danno né ai tendini né ai legamenti. Ormai sono fermo con la corsa da 2 settimane, quindi vorrei sapere se qualcuno ha avuto sintomi simili ai miei per capire cosa potrebbe essere e agire di conseguenza.
charman
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 26 gen 2019, 23:15

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da charman »

Salve. Allora il ginocchio ad ogni evento corsa ha bisogno di circa 10 giorni per recuperare (assenza dolore). Ho deciso di staccare dalla corsa per 1 mese ma al contempo vorrei svolgere un'attività aerobica per conservare "il fiato".
Secondo voi quale potrebbe essere la migliore scelta, cioè quella che meno sollecita il ginocchio? Cyclette classica, cyclette con gambe orizzontali...?
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da sandrez »

@DavideTambu
no, mi spiace.
con risonanza magnetica vedi tutto e subito.
microfrattura forse, ma avresti anche gonfiore....non saprei.
nel mentre, continua con potenziamento muscolare e stretching, visto che non ti fa male.
pure cyclette

@charman
con cyclette non carichi sul ginocchio come la corsa.
occhio però alla posizione in sella, che sia corretta.
altrimenti ne risentono legamenti, tendini e schiena.

se vuoi fare un bel po' di cardio (e pure allenare i muscoli nel mentre), cerca HIIT o HITT o allenamento ad alta intensità.
evita magari gli esercizi dove devi saltare però
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
charman
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 26 gen 2019, 23:15

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da charman »

Cosa intendi per "cyclette non carichi sul ginocchio come la corsa"?
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da sandrez »

che correndo, il carico (peso/massa/forze) cui sono sottoposte le gambe (articolazioni/tendini/legamenti/muscoli) è maggiore di quello della cyclette (bici da strada o MTB)

se pesi 70kg, quando corri ogni gamba riceve 210.
http://www.danasport.it/dana/la-biomecc ... lla-corsa/

se corri in bici, non ricevi 210kg, ma 22....MA le rotazioni delle gambe sono molte di più che nella corsa.
https://www.allenati.it/quanti-kg-spingi-pedalando

e come ho detto, non è che la cyclette o la bici non creino problemi comunque.
se la posizione di sella, manubrio e pedali è sbagliata, i tendini, legamenti e muscoli lavorano in modo errato, infiammandosi.
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”