Piscina [2]

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Aral
Maratoneta
Messaggi: 296
Iscritto il: 21 mag 2013, 14:51
Contatta:

Re: Piscina [2]

Messaggio da Aral »

Estensioni ad allontanare la punta delle dita, mantenere la posizione per qualche secondo e poi cerchi di avvicinare la punta delle dita al ginocchio anche qui mantenendo la posizione per qualche secondo.
E poi circonduzioni come per disegnare un cerchio, sia in senso orario che antiorario.
Luca
Twitter: @bianluca
Silverkap
Mezzofondista
Messaggi: 55
Iscritto il: 10 giu 2018, 14:40

Re: Piscina [2]

Messaggio da Silverkap »

Louis ha scritto: 5 mar 2019, 9:12 Io uso le pinne del mare. Della serie non si butta nulla. :mrgreen:

Per lo meno tagliale...veramente sono inutili per il miglioramento della gambata...
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: Piscina [2]

Messaggio da Louis »

Ma sono ancora buone per il mare! Semmai mi compro quelle per la piscina (un giorno).
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Avatar utente
bazzi077
Mezzofondista
Messaggi: 137
Iscritto il: 5 ago 2016, 13:14
Località: Vicenza

Re: Piscina [2]

Messaggio da bazzi077 »

ciao a tutti, ho 26 anni. Volevo chiedervi alcuni consigli perchè vorrei ricominciare ad usare la vasca dopo 5-6 anni di stop, al tempo andavo 1 volta a settimana e facevo 45 min di stile libero con un po' di dorso e rana. Attualmente pratico solo corsa ( 2/3 volte a settimana) e calcetto (1 volta a settimana ) con gli amici.
1) che cosa mi consigliate di fare in piscina? il mio obbiettivo è quello di rinforzare la parte superiore del corpo e/o core.
2) quando mi consigliate di andare in piscina? io pensavo il giorno dopo il calcetto visto che sono molto rigido, che ne dite?
grazie
franz86
Maratoneta
Messaggi: 351
Iscritto il: 30 ago 2017, 14:28

Re: Piscina [2]

Messaggio da franz86 »

con una sola volta a settimana è difficile ottenere risultati. Cerca di stare almeno un'ora se riesci. Puoi in effetti sfruttarla come uscita rigenerante, provando a fare anche un po' di tavoletta per le gambe alternando vasche rana e stile senza spingere.
Per il core io trovo utili il delfino e il dorso .. potresti fare qualche ripetuta da 100misti.
Lo stile libero lo uso per i lavori lunghi aerobici. Dopo il lunghissimo stop (più dei tuoi 5-6 anni) non riuscivo a fare nemmeno 100m alla volta ... dopo una ventina di allenamenti sono tornato a nuotare un 1500 senza pause.
Esattamente come con la corsa, ci vuole gradualità! Cerca di variare gli allenamenti e incrementa di qualche vasca ogni volta ;)

buon ritorno in vasca!
Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Piscina [2]

Messaggio da El_Gae »

Lo dico mio malgrado, perché il nuoto è il mio sport preferito, ma in termini di forma fisica non fa un granché, a meno di non fare 3-4 volte a settimana belle tirate.
Poi, oh, mica dobbiamo vincere le olimpiadi, uno può anche fare la sua seduta di nuoto in serenità per divertirsi in modo alternativo alla corsa.
Se hai voglia di sgasare un po' c'è questo blog che qui sul forum abbiamo segnalato già qualche volta http://mastersswimworkoutsbysaramclarty.blogspot.com/
I programrmi più corti stanno abbastanza comodi nei 45 minuti; magari non influiscono granché sulla forma generale ma almeno ti diverti e i metri vanno su senza troppa noia.
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Avatar utente
susodueto
Guru
Messaggi: 3038
Iscritto il: 28 lug 2015, 16:44
Località: sud Milano

Re: Piscina [2]

Messaggio da susodueto »

Ogni volta che esco dalla piscina mi viene il raffreddore. Naso tappato regolare.Tempo 4 ore passa tutto.
Può essere allergia al cloro ?
Succede anche a qualcun altro ?
10km a 44'56'' - PolimiRun 2019 - Milano - 19 Mag '19
21,097km a 1:39'48'' - 37' Berliner Halbmarathon - 2 Apr '17
42,195km a 3:40'43'' - Maratona Reggio Emilia 2019 - 8 Dic '19
prossimo obiettivo - MarciaGranParadiso 2020 - 2 Feb '20
Immagine
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2759
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Piscina [2]

Messaggio da monzarun »

yes
sempre
a qualcuno non viene se usa il tappanaso
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Piscina [2]

Messaggio da El_Gae »

Succede anche a me. Non sempre ma spesso. Aspetto che passi, che vogliamo fare...
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Avatar utente
alemercuzio Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 972
Iscritto il: 8 ott 2018, 14:21
Località: Piedmont

Re: Piscina [2]

Messaggio da alemercuzio »

C'è qualche torinese che saprebbe indicarmi una piscina aperta in questo periodo con corsie riservate al nuoto libero?
10k: 39' - Stralucento '23
mezza: 1h28' - La mezza di Torino '21
maratona: 2h58' - Turin Marathon '23
bio: 1980 - 170cm x 55kg

Quali scarpe usi nel 2024?
Rispondi

Torna a “Cross Training”