Andare a correre.... dopo lavoro 2

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Andare a correre.... dopo lavoro 2

Messaggio da Andybike »

Buongiorno, fortunatamente solo valvola che perde. Adottata soluzione di emergenza fino allo spegnimento impianto condominiale, ed evitata anocora acqua per terra.

Ieri sera fatte le mie ripetutine, 2 x 5' sul filo dei 4'/km. Unica perplessità, non riesco a far salire i battiti ad avvicinarmi alla Fc max misurata in passato...
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Avatar utente
marpit
Guru
Messaggi: 2167
Iscritto il: 30 nov 2011, 9:41
Località: Modena

Re: Andare a correre.... dopo lavoro 2

Messaggio da marpit »

Buongiorno!
@andy bene la soluzione di emergenza.
Per il discorso fc, sono con te, anch'io faccio ripetute o ritmi nei quali "perdo" battiti rispetto al passato, questo potrebbe essere dato da diversi fattori: età, adattamento all'allenamento e ai ritmi, stato di forma, stanchezza, ecc.
Anch'io mi alleno tendenzialmente su base FC, ma quello però a cui faccio più caso ultimamente sono le sensazioni rispetto ai battiti, ieri sera per esempio 12k a 5'10" e previsti 145/147 battiti, ma per mantenere i 147 dovevo rallentare e l'assetto peggiorava, mi mettevo a 5'10" con 151 e mi accorgevo che falcata, postura, ecc erano fluidi e naturali, qui la domanda sorge spontanea, in questi casi meglio la FC o la fluidità di corsa? io voto per la seconda, la prima è influenzata da troppi fattori esterni.

@mampr guarisci presto! :thumleft:
Avatar utente
HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 3525
Iscritto il: 13 apr 2017, 15:16

Re: Andare a correre.... dopo lavoro 2

Messaggio da HappyFra »

Ciao bella gente,
Mampr: ma porc.....apaletta! Però dai, per fortuna non hai maratone che incombono, ti consiglio di fregartene altamente della forma ora, riprenditi e datti tutto il tempo necessario, io ho pagato abbastanza il fatto di non aver sacrificato qualche giorno di riposo totale in più e l'ho trascinata più a lungo :asd2:
Jonathan: hahaha, Contaccio a fatto apposta per vedere se eri attento... :mrgreen:
comunque ho capito da dove viene la tua ritrovata brillantezza nella corsa.... è lo spritz 8)
In generale: brave bravi a tutte e tutti per gli allenamenti, avanti così :thumleft: :rambo:
Ieri sono stata dal medico di base a cui ho fatto vedere anche a lui le recenti analisi e mi ha detto praticamente le stesse cose del mio amico-doc, la ferritina che a differenza di ciò che avevo scritto non è la proteina che trasporta il ferro bensì è il valore del suo stoccaggio, ha bisogno che io prosegua l'integrazione che già facevo stando attenta a non dimenticarmene, ho appreso che il dosaggio non essendo elevato fa si che l'efficacia si raggiunga dopo un tot di assunzione, ecco che se io ci metto del mio ogni 3x2 a dimenticarmi di prenderlo...
Vabbè veniamo alla corsa che mi piace di pù, sulla FC sono d'accordo con Marpit, è un parametro interessante ma molto soggetto ad inquinamento, io ad esempio correndo da pochi anni, non mi sento per nulla ottimizzata e preferisco adattare gli allenamenti di volta in volta alle sensazioni.
Fortunatamente mi sento sempre meglio per cui stasera vedrò di fare un pochina di qualità, bisognerà unire l'utile al dilettevole perché vengo da alcune sessioni gastronomiche di notevole rilievo: ieri sera cena messicana, ho ancora la lingua bruciata dal jalapeno ripieno di formaggio e fritto :mrgreen: stamattina in ufficio San Giuseppe in anticipo con le zeppole :pig: le amarene immerse nella crema sono patrimonio dell'umanità :hail:
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
Avatar utente
stella66 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1581
Iscritto il: 8 apr 2014, 11:48

Re: Andare a correre.... dopo lavoro 2

Messaggio da stella66 »

Buonasera bella gente!
@mampr come stai ? Spero meglio, comunque tranquillo la forma non la perdi x qualche giorno di stop, quindi assicurati di stare bene prima di riprendere.
@andy bene x la caldaia! X quanto riguarda FC e varie , anch'io vado a sensazione, se mi fisso troppo vado peggio
@f-lu cominciò da subito a farti un grande in bocca al lupo x sabato!
@elisa cosa stai preparando?
@happyfra sappi che con la tua descrizione sulle sessioni gastronomiche mi hai fatto venire una fame...
Per quanto riguarda la ferritina sai che con tutti gli esami che ho fatto x la mia anemia non me l'hanno mai prescritto ? quando mi decido a fare gli esami vedo di farlo inserire, ma al momento rimando, mi sento abbastanza bene.
@contaccio sempre costante , sempre ottimi allenamenti.
Anche x oggi i soliti 12 km ..e anche oggi le ripetute 3x 3 km non le ho fatte. ..le ho iniziate ma poi ho incontrato un amico con altri 3 baldi uomini sul percorso quindi abbiamo continuato in parata tutti insieme con un bel passo allegro .
Buona notte a tutti
Ultima modifica di stella66 il 15 mar 2019, 8:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
elisa udine
Guru
Messaggi: 2700
Iscritto il: 24 ago 2014, 22:26

Re: Andare a correre.... dopo lavoro 2

Messaggio da elisa udine »

ciao a tutti! bravi contaccio e Andy!
Fra che gola le zeppole... :slurp:
Stella sono iscritta alla maratona Istriana a metà aprile. poi sono in trattativa familiare x quella di salisburgo a metà maggio... :-"
anche io corro solo a sensazione, mentre corro non guardo né passo né fc. li vedo quando scarico i dati sul pc... Ho notato che in questi ultimi 2-3 anni la fc si è abbassata in media di 5 - 10 battiti (a parità di passo). non so se legato all'età, all'allenamento, al fatto che faccio più quantità di km che qualità (mai ripetute) e alleno poco il "cuore" :nonzo: boh
stasera infatti avevo in mente di provare a spingere un po' ma non è uscita proprio una corsa media. diciamo circapiuomenoquasi. che è poi il vero cardine del mio approccio assolutamente non scientifico alla corsa. :smoked:
notte a tutti!
21km: 1h36'33" 2020
42km: 3h24'02" Cividale 2019
6h: 70,3km Biella 2021
75km: 7h21'20" Ob Mrzli Reki 2019
100km: 9h18'51" Imola 2021
viewtopic.php?t=40338 :flower:
Avatar utente
marpit
Guru
Messaggi: 2167
Iscritto il: 30 nov 2011, 9:41
Località: Modena

Re: Andare a correre.... dopo lavoro 2

Messaggio da marpit »

@fra buone le zeppole
@stella sempre costante, bene
@elisa in realtà aumentando la quantità dei km a passo lento dovresti allenarlo di più perchè i muscoli richiedono maggior irrorazione sanguigna (i famosi mitocondri) per più tempo e il cuore si deve adattare, di riflesso quando spingi hai più margine per arrivare alla tua FC massima e gestisci meglio il tuo tempo in soglia anaerobica, questo almeno è quello che ho letto un pò in giro e visto su di me

Ieri serata dal fisio, mi ha detto che tutto sommato non son da buttare via, abbastanza contratto ma ok :D quindi procederemo a un pò di trattamenti di sblocco e riduzione delle contratture femorale e polpaccio destri ma continuando a correre normalmente, quindi stasera via di salite e poi al cinema a vedere Captain Marvel

Buona giornata a tutti!!!
Avatar utente
jonathan
Guru
Messaggi: 2571
Iscritto il: 3 gen 2012, 11:18
Località: Verona

Re: Andare a correre.... dopo lavoro 2

Messaggio da jonathan »

Buongiorno e soprattutto BUON VENERDI !!!

:cheerleader: :cheerleader: yes, weekend :cheerleader: :cheerleader:
devo dire che questa settimana veramente non mi passava più, ma finalmente si vede la luce
@Andy ottimo per la caldaia; l'ultima volta che mi si è rotta è stato il giorno della vigilia, per cui il tecnico era poi uscito solo dopo 4 giorni!! comunque sono d'accordo con @marpit , la frequenza cardiaca è influenzata da troppi fattori tra cui lo stress, il sonno , la digestione e per cui è un dato che va sempre interpretato.
@marpit bravo! anch'io ho una contrattura al femorale destro che mi sto trascinando da un bel po' e che dovrei far trattare… porcapaletta , mi toccherà andare a implorare la mio fisio :ueh: per sentirmi i soliti ècheiotel'avevodettomatunonmiascoltimai
@stella io sono 2 settimane che continuo a rimandare gli esami del sangue, ma la settimana prossima mi sa che non riesco a scamparla
@HappyFra senza spritz, non è vita; io continuo ad essere convinto che lo dovrebbe passare la mutua :asd2:
@contaccio :mrgreen:
@Elisa io seguo la metodica di allenamento alla "membro-di-segugio" , volgarmente definita alla ca@@o di cane con cui ho fatto i miei migliori tempi in maratona. L'unica volta che ho seguito una tabella e mi sono allenato bene , ne è venuta fuori una ciofeca e ho mancato l'obbiettivo di 10 minuti dopo essermi spiaccicato per bene sul "muro".
@mampr notizie dall' oltre-tomba? ce la porti fuori o stavolta i piccoli untori che hai in casa ti hanno definitivamente contagiato?

Per me ieri sera 11Km lenti e stasera , lavoro permettendo cercherei di bissare con un'altra uscita di CL
Per il weekend poi vediamo se riesco ad incastrarci un lunghetto da 20Km
Take pride in how far you've come.
Have faith in how far you can go.
But don't forget to enjoy the journey.
Avatar utente
mampr
Guru
Messaggi: 3716
Iscritto il: 10 giu 2016, 15:44

Re: Andare a correre.... dopo lavoro 2

Messaggio da mampr »

Oggi già tornato al lavoro...per cui domani mattina nessuno mi toglie la mia uscita ....sono sotto antibiotici ma chissene non mi sento nemmeno tanto fiacco.... come invidio chi si allena a CDC e poi sfodera tempi da paura ...
buon we a tutti
Marco

Immagine

PB:
11k - 51'02" (Garmin VM10K - 22/10/2017)
21k - 1h41'44" (Cangrande Half Marathon - 19/11/2017)
41.7k - 4h03'58" (Firenze Marathon - 24/11/2019)
Avatar utente
AleRedCR
Guru
Messaggi: 2081
Iscritto il: 12 gen 2012, 18:02
Località: Crotta d'Adda (CR)

Re: Andare a correre.... dopo lavoro 2

Messaggio da AleRedCR »

Vedo che qua viaggiate a mille.....bene bene.
Domenica intanto io me ne devo sparare 34 :(
Buon we a tutti!
“Se diventi amico del dolore non sarai mai solo"
Avatar utente
HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 3525
Iscritto il: 13 apr 2017, 15:16

Re: Andare a correre.... dopo lavoro 2

Messaggio da HappyFra »

Buon venerdì cariiiii!!!!
Finalmente si stacca, è stata una settimana molto intensa a livello lavorativo e sento proprio il bisogno di stop
Vedo che nonostante qualche residuo di acciacco la stanza sta ritrovando smalto, molto bene :thumleft:
@stella: dopo le ultime prestazioni direi che le ripetute puoi tranquillamente mandarle a quel paese, sei fortissima amica! =D>
@elisa: sempre sul pezzo, visti i tuoi risultati fai benone ad allenarti in questo modo, chapeau :hail:
@Vvale: mi fa molto piacere vedere che stai riprendendo una buona forma, brava!
@Jonathan: io ti invidio ufficialmente, in brevissimo tempo e senza fare chissà che allenamenti mostruosi hai un recupero pazzesco di condizione, comincio fortemente a sospettare che lo spritz giochi un ruolo chiave... 8) :thumleft:
@marpit: ottime notizie, God save the fisio!!!!
@mampr: bene dai, può anche essere che passi una forma leggera, meglio così :asd2:
@Alered: puoi ricorrere alla spritz-therapy, un paio la sera prima, un paio dopo il lungo. Risultato assicurato :mrgreen: dai che andrai benone :thumleft:
Per me ieri sera ripetute, sono molto contenta perché mi sento quasi del tutto recuperata, evviva! :cheerleader:
Ho fatto 2x2000 a ritmo mezza + 3000 rec a ritmo mara, poi un 1000 spinto e altri 2000 sempre a ritmo mara, in totale 14km gustati dal primo all'ultimo metro, finalmente ho riassaporato quella bella sensazione di lavoro sodo sulle gambe che ultimamente mancava!
Oggi relax, si fa per dire, spesa, ufficio postale e camminata col maritino, domani e domenica roc'nroll running :thumleft:
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”