corsa e bicicletta

Altri sport non inerenti o non complementari al mondo della corsa.

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12814
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da victor76 »

gemon, io ti do un semplice consiglio non conoscendo la patologia: fai una breve uscita e se non senti male durante e dopo che usi la MTB, continua ad usarla!
Magari però scegli percorsi in piano, in modo da non forzare.
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
gemon
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 932
Iscritto il: 2 mag 2011, 15:20
Località: prov.roma

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da gemon »

Grazie. Domani tempo permettendo provo ...
10km 38:08 (miguel gen 2019)
21km 1:26:55 (fiumicino nov 2017)
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da sandrez »

occhio all'altezza della sella.
non ricordo come funzioni.
ma se troppo alta o troppo bassa, ne risentono o il ginocchio o i tendini di achille.


magari lo stai facendo, ma in caso di tendiniti, gli esercizi eccentrici sono i più consigliati.
nel caso del rotuleo, il wall sit è l'esercizio migliore.
eccentrico, perché i muscoli lavorano mentre si allungano e isometrico, perché non c'è proprio allungamento e/o contrazione.
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
lentissimo
Guru
Messaggi: 2009
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da lentissimo »

Qualche esempio di esercizi? a parte la wall sit, quella già la faccio.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da sandrez »

leg extension in isometria
https://www.youtube.com/watch?v=mhB7QhuDF0A

mezzi squat
https://www.youtube.com/watch?v=BcAwkyinqFw

mezzi affondi
https://www.youtube.com/watch?v=Oba1CIUcIO8

e il nuoto, che come la bici non sovraccarica il ginocchio come la corsa.
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
lentissimo
Guru
Messaggi: 2009
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da lentissimo »

Grazie.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Avatar utente
riccardoyaya
Guru
Messaggi: 3137
Iscritto il: 25 feb 2014, 17:26
Località: Bologna

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da riccardoyaya »

faccio una domanda a chi pratica bici e corsa:
sono in un periodo di riposo POST-maratona, ho fatto 7..8 mesi al massimo delle mie possibilità, correvo circa 9 volte su 7 giorni con una media di 20/22km al giorno di corsa.
Al momento sono contento ho raggiunto il mio obiettivo cronometrico e vorrei decisamente staccare la testa un paio di mesi dalla corsa, cioè mi spiego meglio al posto che correre tutti i giorni vorrei limitare le uscite di corsa a 3..4 la settimana e inserire due uscite di bici, una più corta durante la settimana e magari una più lunga nel week end.
La finalità della bici è tenermi in movimento e fare sport, senza fini rivolti a gare di bici, MA sempre rivolti alla corsa. Quindi per esempio continuerei a fare la parte di qualità della corsa, qualche lento e dovrei trovare il modo di capire come regolare l'intensità dello sforzo in bici.

Io ho a disposizione gps, sensore di cadenza e cardio, per il momento ho fatto due uscite una di 1h con citybike pesante attorno ai 22kmh (126bpm medi su 205 di fcmax) e una con una bici da corsa un pò datata ma cmq valida in pianura attorni ai 28kmh ( 140bpm medi su 205 fc max / con scarpe e pedali con attacco ) .. ovviamente sono una pippa atomica, non mi interessa dei km percorsi o velocità ma giusto di regolare lo sforzo, al momento sto regolando le uscite sulla fc, cercando di stare attorno al 70% della fcmax (misurata in test massimali corsa..) .. e nulla di più, può avere senso?

Le uscite in bici devono essere un supporto valido alla corsa, a livello aerobico generale, non devono essere tassanti sul lavoro di corsa, ma piuttosto una valida '''alternativa''' al correre 15..20km di fondo lento .. sicuramente un periodo così impostato può rigenerarmi a livello mentale e fisico, ma per non incorrere in infortuni chiedo a voi più esperti
Mezza.. 1h11'47'' Mezza di Predappio (03/10/2021)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)
elcobra01
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 apr 2019, 15:00

Da ciclismo a podismo

Messaggio da elcobra01 »

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum, ho 17 anni e vorrei avvicinarmi a questo sport. fino a poco tempo fa ero un ciclista juniores e ho fatto corse a livello nazionale e internazionale. Per problemi di varia natura ho dovuto smettere. Credo di avere un motore aerobico abbastanza sviluppato visto che mi allenavo dalle 15 alle 20 h/settimana in bici. Come mi consigliate di iniziare? Mi piacerebbe anche fare gare in futuro, come funzionano le varie categorie ? Che distanze mi conigliereste?
darioedante
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 501
Iscritto il: 31 ott 2016, 13:09

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da darioedante »

Alla tua età trovati ina squadra, per non rischiare di sprecare il tuo potenziale
Avatar utente
gemon
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 932
Iscritto il: 2 mag 2011, 15:20
Località: prov.roma

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da gemon »

Un mio amico faceva il
Giro d’italia Amatoriale a 18 anni ora ne ha 60 ed ancora campa di rendita per le sue fatiche in bici!!!
Quindi se hai il motore, come dici, mettiti nella mano di un buon allenatore e ti toglierai belle soddisfazioni!!!
10km 38:08 (miguel gen 2019)
21km 1:26:55 (fiumicino nov 2017)
Bloccato

Torna a “Altri Sport”