Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (5)

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Esteban32
Ultramaratoneta
Messaggi: 1670
Iscritto il: 20 gen 2017, 17:54
Località: tra zanzare, nebbia e peste

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (5)

Messaggio da Esteban32 »

Eccomi di ritorno dalla Mezza di Orzinuovi, o come la chiamano loro Bossoni Half Marathon..
ora mettetevi comodi o passate oltre che io quando comincio non mi fermo più :afraid: :smoked: :study:
Intanto saluto Poco82, intravisto prima della gara e poi scappato con ilferro a fare le foto per il calendario 2020 dei runner fighi, da cui io e sbrave siamo stati esclusi..
La meza è andata, non bene come pensavo, ma accusato molto il carico della settimana, forse ho voluto un po' strafare con una mezza sulle gambe il mercoledì e a seguire il giovedì carico di bici..
ma è andata..
Incontro il ferro prima della partenza, mezze maniche.. ma ci sono 7 gradi!! freddo della miseria.. in più vento e acqua.. andiamo bene..
arriva anche sbrave, ci accordiamo io e lui per farla insieme (e per fortuna) e perdiamo praticamnete subito ilferro..
usciamo per un breve riscaldamento e sentiamo ai microfoni che posticipano la partenza di un quarto d'ora e fra noi diciamo "cavolo un quarto d'ora in più sotto l'acqua!!" ma pazienza..
Si unisce a noi per il riscaldamento ilferro, una cosa rapida.. mi dice che non ci prova neanche a cercare il tempo visto il meteo abbastanza avverso.. se vabbè e io ci credo :smoked:
Si parte.. e il gps non si agganzia.. cominciamo bene..
fortuna che i cartelli li hanno messi seguendo il gps garmin e sbrave ne ha uno..
i primi 12 o 13 siamo addirittura sotto il target che era di 5' al km.. non la volevo tirare.. non ci sarei riuscito.. arriviamo a 4'48" e per essere a metà andava benone..
Al settimo una salita abbastanza impegnativa che mi ha fatto sentire tutta la fatica che avevo nelle gambe, ma poi ci siamo ripresi abbastanza bene.. ma da quel momento in poi a me la gara è sembrata tutta in salita, un'arrampicata unica..
si chiacchiera piacevolmente della Maratona di Firenze, della 10 km che vuole fare, di quanto sia bello andare in campagna a correre..
finche non arriviamo nelle strade bianche piene di pozzanghere, fango e chi più ne ha più ne metta.. sembra più un trail che una una mezza su strada.. guardo quelli davanti a noi e hanno il fango fin sulle chiappe..
arriviamo al 18 e dico a Sbrave "io a quella curva muoio!! te vai se ne hai.." le gambe non ce la fcevano più, FC oramai che si alzava a dismisura ed ero al 93% della FCMax.. il ritmo era ancora buono eravamo sui 5' o giù di lì..
Ovviamente lui mi incoraggia ad andare avanti, rallentiamo un attimo per dare modo a me di riprendermi (anche se lui ne aveva molto di più e avrebbe potuto andare tranquillo fino alla fine con un 30" al km in meno)..
al 20 e mezzo, credo, lui allunga mentre io rantolo ancora preso dal mal di gambe.. poco dopo mi sale un po' di orgoglio e allora ricomincio ad allungare..
finalmente la fine!!
non ho fatto i ltempo che volevo, ma date le condizioni mie, del percorso e del meteo va benone.. l'orologio diceva 1h46'10" il che vorrebbe dire una media di 5'02", alla fine 2 secondi più lento di quel che avvevo ipotizzato..
ma se non ci fosse stato Sbrave a spronarmi probabilmente sarebbe stato un 1h50'/55'..
la gara non è male, ma da fare senza pioggia!!
"Ieri sono andato a correre.."
"Ah si? Cos'hai fatto?"
"Ho partecipato ad una mezza maratona.."
"Grande!!! E come sei arrivato?"
"Correndo.."
Avatar utente
ciromi
Guru
Messaggi: 2813
Iscritto il: 23 gen 2014, 11:23
Località: Pontedera (PI)

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (5)

Messaggio da ciromi »

Complimenti a tutti coloro che erano in gara ieri per i PB, per i temponi e soprattutto per avercela messa tutta come sempre!

@Esteban bel racconto... erano mancati i tuoi racconti in stanza!
https://connect.garmin.com/profile/ciromi
https://www.strava.com/athletes/10608826

10k: 43'29'' (Fornacette 26/05/2019)
21k: 1h28'22'' (Empoli 06/03/2022)
42k: 3h15'49" (Firenze 28/11/2021)
Avatar utente
dolomite.1970
Maratoneta
Messaggi: 446
Iscritto il: 8 giu 2017, 16:30

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (5)

Messaggio da dolomite.1970 »

bully ha scritto: 13 apr 2019, 14:54 @ciromi anch'io andrei per il collinare 'a sensazione' con poi i km finali a Rme Ok! Mi ricordano gli allenamenti del coasc che chiude con 3k tirati (forse 5 sono tanti).
Se lo facessi io lo cambierei 2 o 3 volte in corso d'opera.

Io ho un pettorale per Venezia (dove conobbi Dolo) ma al momento non so neanche se sarò in giro in autunno.... vedremo! Comunque sarò comunque nel gruppo di Amici Miei a cantare a squarciagola!

In bocca al lupo x i pettorati!
Io e Ciromi facciamo anche Venezia, un mesetto prima... al limite ci si vede anche li. :beer:
Lui è messo ancora "peggio" o "meglio" (dipende dal punto di vista) di me perchè ha anche Berlino a settembre, dove credo sparerà le migliori cartucce. :batman:
Per me invece Venezia sarà un "lunghissimo prolungato di 42k :frusta " in appoggio a Firenze, il cui percorso mi ha affascinato in termini di racconti e video tanto quanto Roma :-({|= ! :love:
PB Maratona 3h54'14" 7.4.2019 Roma
PB 30 km 2h42'57" 08.02.2019 Caldonazzo (TN)
21.1 km 1h44'12"17.02.2019 Verona
10 km 46'52"10.01.2019 Pieve Tesino (TN)
Avatar utente
Esteban32
Ultramaratoneta
Messaggi: 1670
Iscritto il: 20 gen 2017, 17:54
Località: tra zanzare, nebbia e peste

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (5)

Messaggio da Esteban32 »

Domanda stupida e a puro scopo informativo.. dopo aver corso una maratona dopo quanto bisognerebbe correre la mezza per cercare di sfruttare l'effetto fionda? 3 settimane? un mese?
"Ieri sono andato a correre.."
"Ah si? Cos'hai fatto?"
"Ho partecipato ad una mezza maratona.."
"Grande!!! E come sei arrivato?"
"Correndo.."
Avatar utente
bully
Guru
Messaggi: 3911
Iscritto il: 10 set 2015, 18:49
Località: S. Giuliano Milanese

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (5)

Messaggio da bully »

Bella domanda!

secondo me l'ideale sono 4 o 5 settimane. Ma si sfrutta se non si ha il calo psico-fisico del post-mara.... cioè gia dalla settimana dopo si recupera attivamente e ci si butta già a 7-10 gg in nuove qualità (N.B. questa cosa non fa tanto al caso mio... ;) )
'non si smette di correre perchè si invecchia ma si invecchia perchè si smette di correre'

PB: Miglio: 6:28 - 5K: 22:04 - 10K: 47:08 - Mezza: 1:41:38 - Mara: 3:45:53
Avatar utente
ciromi
Guru
Messaggi: 2813
Iscritto il: 23 gen 2014, 11:23
Località: Pontedera (PI)

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (5)

Messaggio da ciromi »

Dipende molto da persona a persona. Io mi sono trovato bene a correrla dopo 3 settimane mettendo due settimane dopo la maratopna dei richiami su ripetute lunghe a RME (il classico 2x7km massiniano).
https://connect.garmin.com/profile/ciromi
https://www.strava.com/athletes/10608826

10k: 43'29'' (Fornacette 26/05/2019)
21k: 1h28'22'' (Empoli 06/03/2022)
42k: 3h15'49" (Firenze 28/11/2021)
Avatar utente
Esteban32
Ultramaratoneta
Messaggi: 1670
Iscritto il: 20 gen 2017, 17:54
Località: tra zanzare, nebbia e peste

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (5)

Messaggio da Esteban32 »

facendo una media 4 settimane.. così facendo ci potrebbe stare la mezza di Verona :asd2:
anche se non ho la più pallida idea di come sia.. se si possa provare a fare il tempo o meno..
"Ieri sono andato a correre.."
"Ah si? Cos'hai fatto?"
"Ho partecipato ad una mezza maratona.."
"Grande!!! E come sei arrivato?"
"Correndo.."
Avatar utente
Sbrave83
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 834
Iscritto il: 24 gen 2017, 11:04
Località: around here

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (5)

Messaggio da Sbrave83 »

Congratulazioni ad Amedeo per il Pb e a tutti gli altri per le prestazioni maiuscole =D>
Ieri bossoni half marathon, come abbondantemente riportato da esteban, dove ho avuto il piacere di conoscere poco82 e rivedere ferro.
Giornata uggiosa condita da vento freddo e tanta acqua.
Ringrazio esteban per avermi fatto da spalla durante tutta la gara, ce la siamo goduta chiaccherando allegramente.
Un bravo a Stefano che ha lottato fino alla fine contro la stanchezza! :thumleft:
Senza dimenticare @ilferro85 che, pur lottando con uno stato di salute non al meglio, ha confezionato l'ennesimo tempone della stagione :hail:
Non ho voluto tirare perché non avevo la distanza nelle gambe quindi ho premiato il divertimento di una bagnata domenica da tapascione. #tapascioergosum, bully docet.
Chiusa in 1h45 min con una fc da CLS.
Percorso veloce e filante immerso nella desolata bassa pianura bresciana.
Unica pecca la condizione dei tratti di sterrato: zeppi di fanghiglia formatasi a causa del maltempo, ovviamente non prevedibile.
Buona logistica e organizzazione. Da tenere in calendario per un eventuale PB primaverile.
10k: 42:06 (crema hm 10/11/2019)
Mezza: 1:28:15 (BAM 30/05/2021)
The Queen: 3:44
Avatar utente
Sbrave83
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 834
Iscritto il: 24 gen 2017, 11:04
Località: around here

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (5)

Messaggio da Sbrave83 »

@esteban intendi la cangrande di fine novembre?
Io l'ho trovata molto bella con un percorso veloce caratterizzato da pochissime curve ma con 2 o3 ponti che potrebbero spezzare il ritmo.
Io ho fatto il PB quindi ho dei ricordi molto positivi.
Se ti può interessare riporto il link della traccia gps
https://connect.garmin.com/modern/activ ... nique_id=3
10k: 42:06 (crema hm 10/11/2019)
Mezza: 1:28:15 (BAM 30/05/2021)
The Queen: 3:44
Avatar utente
mampr
Guru
Messaggi: 3714
Iscritto il: 10 giu 2016, 15:44

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (5)

Messaggio da mampr »

anche a me era piaciuta la Cangrande e lì PB anche per me! Ormai sono 1 anno e mezzo....
Marco

Immagine

PB:
11k - 51'02" (Garmin VM10K - 22/10/2017)
21k - 1h41'44" (Cangrande Half Marathon - 19/11/2017)
41.7k - 4h03'58" (Firenze Marathon - 24/11/2019)
Bloccato

Torna a “Mezza Maratona Sotto 1 ora e 50”