[Discussione Ufficiale] TomTom Runner / Spark 2 e 3

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Axty
Mezzofondista
Messaggi: 64
Iscritto il: 19 ott 2013, 10:41
Località: Faenza (RA)

Re: [Discussione Ufficiale] TomTom Runner / Spark 2 e 3

Messaggio da Axty »

Sarà un argomento già trattato, ma è possibile migliorare la precisione del gps?
In tutte le podistiche che faccio segno regolarmente meno di tutti quelli a cui chiedo la distanza totale (equipaggiati con gps di arie marche).
Sono il solo a cui da questo problema?ho letto in vari post che la precisione dei tomtom è la migliore rispetto alle altre marche...
Altra Vanish-r e Kayenta


5km in 17:55, passo 3:36
10 km in 36:34, passo 3:39
21 km in 1:29:49 passo 4:15


https://www.strava.com/athletes/axty
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2582
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: [Discussione Ufficiale] TomTom Runner / Spark 2 e 3

Messaggio da Johnny.29 »

Tutti i GPS hanno degli errori...io non ne ho avuti "a pacchi", solo il TomTom e un Polar, ma ti assicuro che la precisione del TomTom è superiore, anche di altre marche.
Nelle gare che ho corso con questo sportwatch ho sempre riscontrato errori veramente minimi e qualche volta addirittura inesistenti.
Non confrontare la distanza misurata con gli altri, ma con quella ufficiale. Anche gli avvisi dei km sono sempre stati molto precisi...

Ad ogni modo non è regolabile la precisione. È già al top
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2882
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: [Discussione Ufficiale] TomTom Runner / Spark 2 e 3

Messaggio da CarloR »

Io ho avuto un Tom Tom e un paio di Garmin molto più costosi e di certo il Tom Tom è più preciso ma di gran lunga.
autoart
Mezzofondista
Messaggi: 114
Iscritto il: 17 ago 2016, 21:41

Re: [Discussione Ufficiale] TomTom Runner / Spark 2 e 3

Messaggio da autoart »

ho un adventurer dal 2017,come gps il mio è preciso e nelle podistiche ho visto che è molto preciso nei km effettivi,il problema è che dopo 2 anni la batteria se lo uso non dura nemmeno un giorno,nel senso che lo metto al polso faccio tipo 8 km ed è già a 3/4 di consumo,gia avevo avuto pochi giorni fa la rottura del cinturino e mettendo il vin su sito tom tom per farmelo rimborsare mi diceva che non era più in garanzia anche se mancano 2 mesi alla scadenza dei 2 anni.Sono deluso anche perchè non è che costasse proprio poco...mi toccherà per forza passare a garmin a breve.
1k 3:17
5k 18:01
10k 36:12
15k 58:13
21k 1:22:36
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2582
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: [Discussione Ufficiale] TomTom Runner / Spark 2 e 3

Messaggio da Johnny.29 »

Fischia il mio spark music è ancora un gioiello...ce l'ho da agosto 2016 e l'ultima volta che l'ho usato era febbraio. L'unico problema è che si è crepato il secondo cinturino, quello fatto con una gomma più dura (il primo è intatto). Fa niente... per ora é nel cassetto e gli do un colpo di caeica quando la batteria si sta scaricano, che tra l'altro sarà una volta al mese forse.
Mi sa che lo userò ancora in corse lunghe e in scioltezza mettendolo nel taschino dei pantaloni evitando così il segno dell'abbonzatura sul polso (che già c'è).
Potrei paragonarlo a un 3310 contro uno smartphone!

Tomtom ormai ha abbandonato il settore sport...e anche quello che navigatori ormai é prossimo a fare una brutta fine, se non l'ha già fatta... leggevo che stanno puntando a fare sistemi per guidare le auto a guida autonomia.
Se è ancora in garanzia fai lo gnorri e prova a contattarli lo stesso
https://it.support.tomtom.com/app/contact
Seleziona il modello e poi "chatta con noi". Si sa mai che risolvono, male che va almeno ci hai provato e non hai rimorsi. Dovrebbero risolvere però.
Altrimenti se cerchi in Google "contatti Tomtom" viene fuori un numero di telefono per l'assistenza
Avatar utente
Axty
Mezzofondista
Messaggi: 64
Iscritto il: 19 ott 2013, 10:41
Località: Faenza (RA)

Re: [Discussione Ufficiale] TomTom Runner / Spark 2 e 3

Messaggio da Axty »

boh, non so cosa pensare sulla precisione di questi dispositivi.

ieri sera ho fatto una mini podistica che fa parte di un circuito di 6 gare da 5km nominali (alcune più corte, altre più lunghe dei 5km)

facendo la sincronizzazione delle attività con strava, vedo anche le sessioni (con il nome del dispositivo usato) di quelli registrati su strava, che hannopartecipato allo stesso evento.

Questi sono i km registrati:

io, runner3: 5,69
Polar Vantage V: 5,76
Garmin Forerunner 935: 5,85
Garmin Forerunner 645 Music: 5,85
Garmin ?: 5,85
Garmin Forerunner 230: 5,83
Tomtom ?: 5,67

Possibile che, su una distanza così corta, ci siano 180m di discrepanza tra tutti i dispositivi?
Tra l'altro, il ritmo medio cambia di molto, il mio runner3 ha segnato i 3.44, mentre se avessi avuto un gramin avrei corso magicamente ai 3.37, eheheh.
Altra Vanish-r e Kayenta


5km in 17:55, passo 3:36
10 km in 36:34, passo 3:39
21 km in 1:29:49 passo 4:15


https://www.strava.com/athletes/axty
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2582
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: [Discussione Ufficiale] TomTom Runner / Spark 2 e 3

Messaggio da Johnny.29 »

Non saprei...se non puoi confrontare il dato rilevato con quello ufficiale, è fuffa. Che poi anche avendo una precisione assoluta, bisognerebbe correre sulla stessa linea usata per misurare il percorso (se fai le curve più larghe avrai una distanza maggiore e viceversa. Ipotizzando per assurdo una precisione assoluta).
Col TomTom ricordo che avevo le tracce addirittura dalla parte giusta della strada e una volta facendo lo stupido andando a zig Zag è venuta a curve anche la traccia. Faceva anche lui degli errori ma erano veramente minimi.
Adesso uso il vantage v (per ora non ne consiglierei l'acquisto, costa troppo per quel che fa ora) e correndo spesso su un giro vicino casa, il vantage misura sempre qualcosa in più. Parlo di 50/70m su 13km eh. E considero dei valori medi perché anche il TomTom non dava sempre la stessa distanza precisa al metro.
Quale sia più preciso non saprei dirlo, perché nelle gare bene o male danno errori simili e minimi. Posso dire che anche se ora la traccia del vantage é davvero molto buona, quasi ottima, direi lo stesso che il TomTom mi dà più fiducia basandomi sulla maggiore "risoluzione" della traccia gps.
Ricordo anche che il tt sgarrava di meno rispetto alle indicazioni dei km fornite dagli organizzatori.
Per i garmin non saprei.
Però ripeto, bisogna confrontare solo con la distanza ufficiale e la precisione assoluta non c'è da parte di questi orologi
Alb3rt0
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 1 gen 2019, 14:14

Re: [Discussione Ufficiale] TomTom Runner / Spark 2 e 3

Messaggio da Alb3rt0 »

Perdonate l'intromissione, ma è quello che ho riscontrato anche io in tutte le gare fatte in passato. In gara, non c'è un modello di orologio che abbia rilevato la stessa distanza rispetto a quella ufficialmente dichiarata. Direi in alcuni casi imbarazzante, anche se l'ho sempre dato per scontato per più motivi già evidenziati in altri interventi.
metalupo
Mezzofondista
Messaggi: 102
Iscritto il: 11 dic 2015, 14:04

Re: [Discussione Ufficiale] TomTom Runner / Spark 2 e 3

Messaggio da metalupo »

buonasera, mi riaffaccio su questi lidi dopo tanto tempo perché ho ricominciato ad usare il sensore cardiaco del tomtom. Sarà che nel frattempo (nell'ultimo anno e mezzo) sono arrivate diverse patch o sarà che lo chiudo piu' stretto ora i valori che ricevo sono sicuramente più credibili che in passato. Ma la domanda è, non c'è ancora modo di visualizzare i passi per minuto per ogni split dalla app tomtomsports se si ha il sensore di battiti attivo?
Mi spiego meglio, se si ha disattivato il lettore di battiti al termine dell'allenamento dal sito è possibile visualizzare per ogni split (km) anche la frequenza di passi, ma se il sensore cardiaco è attivo la colonna "passi per minuto" è sostituita da quella battiti per minuto. Mi sembra assurdo che non si possano leggere entrambe.
ceccooo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 686
Iscritto il: 18 ago 2016, 8:33

Re: [Discussione Ufficiale] TomTom Runner / Spark 2 e 3

Messaggio da ceccooo »

Axty ha scritto: 16 mag 2019, 22:52 boh, non so cosa pensare sulla precisione di questi dispositivi.

ieri sera ho fatto una mini podistica che fa parte di un circuito di 6 gare da 5km nominali (alcune più corte, altre più lunghe dei 5km)

facendo la sincronizzazione delle attività con strava, vedo anche le sessioni (con il nome del dispositivo usato) di quelli registrati su strava, che hannopartecipato allo stesso evento.

Questi sono i km registrati:

io, runner3: 5,69
Polar Vantage V: 5,76
Garmin Forerunner 935: 5,85
Garmin Forerunner 645 Music: 5,85
Garmin ?: 5,85
Garmin Forerunner 230: 5,83
Tomtom ?: 5,67

Possibile che, su una distanza così corta, ci siano 180m di discrepanza tra tutti i dispositivi?
Tra l'altro, il ritmo medio cambia di molto, il mio runner3 ha segnato i 3.44, mentre se avessi avuto un gramin avrei corso magicamente ai 3.37, eheheh.
...direi che è ovvio. Con il garmin avresti corso 160 metri in più nello stesso tempo, di conseguenza il tuo passo sarebbe risultato migliore.
Rispondi

Torna a “TomTom”