[THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4008
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da CorriBabboneCorri »

grazie a tutti per i consigli :D
alla fine vista la priorità di contenere le spese, sono andato in un negozio specializzato e ho dato un'occhiata alle scarpe che avevano in saldo, dopo averne provate un paio ho portato a casa davvero per una stupidaggine un paio di Joma Sierra 3, credo non ne abbiate mai nemmeno sentito parlare :mrgreen:
le ho usate per un trail da 23 km 700+ in condizioni del terreno perfette, niente fango, niente sassi, la scarpa rigida è compensata dalla morbidezza dell'appoggio, il problema è se si mettono i piedi fuori sull'asfalto :afraid:

visto il tipo di trail che ho in mente io, credo che le prossime le prenderò più mordide, sperando di avere un budget più elevato ](*,)
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Avatar utente
calcatreppola
Maratoneta
Messaggi: 316
Iscritto il: 31 gen 2017, 9:32
Località: Udine – FVG e Bp-HU
Contatta:

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da calcatreppola »

Mi permetto di pensare che le scarpe siano l’unica cosa su cui non si debba risparmiare.
Se devi decidere pensa anche alle Salomon sense ride. Sono ammortizzate e anche con il tacchetto un po’ alto sull’asfalto vanno benissimo.
Io le ho trovate scontatissime....
Meglio una lotta disperata che una disperazione senza lotta
91/93 kg, H 1,76. "narancs az élet", "sötét felhő", "kék ég", "tök tök". "terepfelhő", "mosoly"
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2582
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Johnny.29 »

Io ho le 2 e mi ci trovo benone. Non ho metri di paragone però.
Dovrebbero essere delle scarpe polivalenti senza eccellere da nessuna parte. Come ammortizzazione non mi sembrano neanche lontanamente paragonabili a delle a3, anche se hanno la soletta ortholite e quel sistema chiamano vibe. Correndo su sterrato cmq dovrebbe contare meno.
Passando su asfalto e tirando un po' non si comportano male, sono corribili; ho anche inzuppato i piedi e l'acqua è uscita senza creare particolari problemi; non saprei giudicare il grip sul bagnato rispetto ad altre scarpe, so solo che nel fango non sono scivolato e sulle roccie bagnate ci vai cauto e non mi hanno piantato in asso; su erba (asciutta) tutto bene così come su terreno semplice.
Non sono assolutamente un esperto, sono le mie prime scarpe da trail e non sono affatto un razzo...
Le cose che non mi sono piaciute sono l'ammortizzazione nelle discese ripide con fondo asfaltato (qualche punto della mulattiera era asfaltato e credo non ci siano scarpe da trail adatte per questo), ma la cosa fastidiosa è stata che con la discesa ho notato che l'allacciatura si era lasciata andare leggermente. C'è qualche escamotage per evitare che si allentino? Avrò sbagliato io che non ho bloccato bene il fermo dei lacci?
DanieleQ

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da DanieleQ »

Ciao.
Io ho le ride e ci ho fatto abbastanza di tutto. Dagli allenamenti da 15k fino alle 100 miglia dell'istria. Sono delle ottime polivalenti, nn sono eccellenti su niente ma buone per tutto o quasi. Buon grip, ammortizzazione sufficente per il duro, sul fango nn fanno schifo,(ne ho trovato parecchio) e flassibilita' buona per l'asfalto.
Secobdo me sono un ottimo affare qualità prezzo. Sono circa a 400 km e sono ancora buone. Prese a 74 euro, nn mi posso lamentare.

Sull'acciatura semplicemente le tiro un po dopo essere partito... Tendenzialmente cedono un po e quindi le stringo un po di più del normale e via.

Tra l'altro scaricano anche bene l'acqua, se dovete guadare. Se volete più protezione le pro max sono quasi uguali come caratteristiche ma più pesanti e ammortizzate. Ho usato anche quest'ultime l'anno scorso ma le ride sono più "adatte a correre", leggere e dall'impronta piccola.
Saluti
D
Avatar utente
slonga
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 230
Iscritto il: 5 ago 2009, 11:03
Località: padova

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da slonga »

ciao,cosa ne pensate delle "unika" della sportiva? favorevoli oppure no grazie
Avatar utente
Malox91
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 705
Iscritto il: 28 ago 2016, 18:03
Località: Pordenone

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Malox91 »

Se decidi di prenderle vai all'outlet a Ziano, ne svendono un bancale a 60€ al paio. Penso che la dica lunga.
3000 m: 11'36"
5000 m: 19'40"
10 km: 42'01" (transito mezza)
21 km: 1h28'56"
Maratona: 3h32'38"
Dall'asfalto alla terra, e viceversa.
Avatar utente
slonga
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 230
Iscritto il: 5 ago 2009, 11:03
Località: padova

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da slonga »

Malox91 ha scritto: 23 mag 2019, 23:29 Se decidi di prenderle vai all'outlet a Ziano, ne svendono un bancale a 60€ al paio. Penso che la dica lunga.
capito grazie :mrgreen:
Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6186
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da poco82 »

Ciao a tutti stavolta è il mio turno... le ultime tapasciate fangose collinari mi impongono di acquistare un paio di scarpe da Trail anche e soprattutto in vista dell'eco maratona di agosto.
Sono alto 175 Peso 78 kg pronatore (anche se mi pare che questo non conta nei Trail) su strada Ultimamente ho usato kayano e shindano.
consigli? budget Possibilmente non esagerato. Al Decathlon ho provato le Salomon speedcross 4 e non mi sono dispiaciute come comodità.
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:10:26 27a Maratona di Reggio Emilia 10/12/2023
21 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook
orsodelledolomiti
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 544
Iscritto il: 21 lug 2014, 16:56

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da orsodelledolomiti »

@Salve1907 ma la spin ultra e rs8 come é come ammortizzazione? Simile all'akasha?
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8749
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da oscar56 »

Buongiorno a tutti.Ho per caso trovato una scarpa che sembra fatta apposta per l'urban trail asfalto con asperita varie e terreni misti dei parchi. Columbia Montrail XSR. Che ne pensate?
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Rispondi

Torna a “Scarpe da Trail”