Obbiettivo triathlon 3

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
Mancio82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1656
Iscritto il: 4 feb 2011, 13:49
Località: Voghera
Contatta:

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da Mancio82 »

Iseo è uno degli olimpici più belli del nostro calendario, fate bene a farla; sarei venuto anch'io quest'anno, ma il 29 si sposa uno dei miei migliori amici (tra l'altro al mare, quindi vado giù il weekend), quindi salta e mi "accontenterò" di Bardolino :D

La bici è sicuramente la frazione caratteristica di questa gara, primi 20 Km pianeggianti in Franciacorta e poi si sale a Brione e Polaveno, facendo rispettivamente una salita di Categoria 2 e a seguire la seconda più pedalabile di categoria 3:

https://www.strava.com/activities/1076075512

Sicuramente è una frazione tosta, quindi bisogna gestire le salite, bere e cercare di non andare fuori giri.

Come ha detto Nick, forse la parte più dura è la frazione a piedi, perchè si passa dall'alto della zona prealpina, con tratti all'ombra e aria leggermente più fresca, in pochi minuti a correre in mezzo a Iseo dove si schiatta di caldo e afa, con le gambe pesanti dalle salite fatte.

https://www.strava.com/activities/1076075482

Se riuscite fatevi combinati con una salita Cat 2 e Cat 3, mettendo in 50 KM circa 1000m di D+ e a seguire, corsa al caldo :asd2:
Raschiani Triathlon Team

Triatleta da 9 anni
31 Triathlon, 11 Duathlon
Tr. Sprint: 1h 08' 14"
Tr. Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"

Immagine
Connesso
Avatar utente
tntpaolo
Maratoneta
Messaggi: 370
Iscritto il: 17 feb 2017, 8:41

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da tntpaolo »

Ciao a tutti, chiedo per un amico :^o :mrgreen: che è molto affascinato dal mondo Triathlon: C'è qualche aspirante triatleta che si cimenta con bicicletta e/o attrezzature non proprio adeguate? Tipo mountain bike o simili, giusto per vedere di nascosto l'effetto che fa? :study:
sacrificio, perseveranza, disciplina...
Avatar utente
robvietti
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 220
Iscritto il: 22 dic 2016, 18:43
Località: Asti, Torino

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da robvietti »

Grazie Mancio e Papera per i maggiori dettagli che avete condiviso.
Volevo chiedervi ancora: ci sono punti di ristoro per le frazioni bici e corsa?
A Candia hanno dato le borracce a metà del percorso bici mentre all'idroscalo nulla, mentre nella corsa c'erano ristori ogni 2/2,5 km.
Giusto per capire come organizzare l'idratazione.
Immagine
Avatar utente
PaperaUSA
Maratoneta
Messaggi: 397
Iscritto il: 20 apr 2012, 18:41
Località: Milano zona San Siro

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da PaperaUSA »

In quanto a ristori ogni gara fa a sé, bisogna sempre leggere bene cos'è previsto dal singolo Regolamento di quello specifico evento.
A memoria ad Iseo nella BIKE c'era un solo ristoro in cima alla salita peggiore e due sul percorso run (quindi circa ogni 2,5km perché erano due giri).
Nella RUN visto il caldo c'erano anche un paio di punti dove volontari o semplicemente residenti con abitazioni lungo il percorso rinfrescavano con canne dell'acqua tenute a mò di doccia.
Al traguardo, idranti stile pompieri e "cassoni" di plastica riempiti d'acqua dove si immergevano due/tre atleti per volta.... ampio ristoro finale.
Happy CUS ProPatria TRI
Miglio: 7'01" -2016
10k: 47' 25" -2014
HM: 1h 44' 27" -2013
Mar: 4:13:51 -2016
Duathlon Spr: 1:13:42 -2018
Duathlon Cl: 2:43:53 -2018
TRI Spr: 1:22:20 -2019
TRI Ol: 2:38:55 -2019
TRI Medio 5:49:13 -2018
Avatar utente
bogianen
Maratoneta
Messaggi: 296
Iscritto il: 23 nov 2017, 12:47
Località: Torino

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da bogianen »

Ieri io e la mia squadra abbiamo partecipato al Triatlake 2019 al lago Sirio, vicino a Ivrea. Poiché la nostra era una staffetta non so se definirlo il mio secondo triathlon della stagione o la prima gara in acque libere dell'anno. Comunque, come prima volta i miei soci se la sono vista relativamente brutta: al ciclista un problema meccanico ai freni e un caduta per il runner hanno impedito, diciamo così, di godere appieno della giornata.
La mia frazione a nuoto di un km circa invece è stata abbastanza liscia: acqua a temperatura (per me) ideale, partenza all'insegna del bon ton senza tonnara, boe ben visibili e tempo finalmente giusto. Si può sempre migliorare ma sono uscito dall'acqua abbastanza soddisfatto.

I percorsi bike e run, 13 e 7 km, quasi tutti su strade e sentieri boschivi, mi sono stati descritti come belli e abbastanza tecnici ma, per forza di cose, non li ho visti. I ciottoli sui sentieri hanno messo al tappeto il nostro corridore e fatto venire i capelli bianchi al ciclista (e non solo al nostro). Il tempo finale purtroppo non ci piace ma, come si dice, è tutta esperienza. La zona cambio era condivisa fra singoli e squadre ed in alcuni momenti era un po' troppo trafficata peri miei gusti, ma non ci sono stati incidenti.

La gara non è Fitri, si può fare sia come singolo atleta (cioè effettivamente triathlon) sia in staffetta, c'era gente anche piuttosto forte di team locali. Iscrizione singoli 50 € e squadre 60 €. Farla come singolo direi che è tutt'altro che uno scherzo.

Il lago è piccolino, ma molto bello e, pare, pulito. Organizzazione abbastanza buona, ristori sui percorsi e numerosi volontari. Finora è il lago che mi è piaciuto di più tra quelli in cui ho nuotato in Piemonte e sicuramente ci tornerò, anche perché se ho capito bene non c'è navigazione a motore e ho visto numerosi nuotatori.

Ora mi guardo attorno per un po' di gare di nuoto e anche se non è una gara, mi attira la traversata del lago grande di Avigliana a metà luglio. Oggi quindi si ricomincia con l'allenamento!
Avatar utente
PaperaUSA
Maratoneta
Messaggi: 397
Iscritto il: 20 apr 2012, 18:41
Località: Milano zona San Siro

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da PaperaUSA »

Ragazzi,
sprizzo di felicità emozione e soddisfazione per il mio primo Mezzo del circuito IronMan a Otepää... la vostra HappyRobertina a PODIO! :winner:
Terza di categoria M3... no, non eravamo solo in tre ma ben 9!
Non vi dico quanto ho pianto al traguardo :cry: e quanto mi sono commossa ed emozionata quando ho realizzato di aver ottenuto questo inaspettatissimo risultato....
ho pure rischiato di prendere lo slot per i Mondiali!
Quando mi riprendo da tutto vi annoierò con il mio lungo racconto ;-)
Ci vediamo all'Olimpico di Iseo!
Happy CUS ProPatria TRI
Miglio: 7'01" -2016
10k: 47' 25" -2014
HM: 1h 44' 27" -2013
Mar: 4:13:51 -2016
Duathlon Spr: 1:13:42 -2018
Duathlon Cl: 2:43:53 -2018
TRI Spr: 1:22:20 -2019
TRI Ol: 2:38:55 -2019
TRI Medio 5:49:13 -2018
Avatar utente
Maxxo64
Mezzofondista
Messaggi: 106
Iscritto il: 9 nov 2017, 15:48
Località: Modena Est-SGP

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da Maxxo64 »

:beer: :hail:
Avatar utente
Montz
Ultramaratoneta
Messaggi: 1130
Iscritto il: 31 mag 2014, 7:34

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da Montz »

:hail: :hail: :hail: =D> =D> =D>
Fino al 2015... 5K: 19'41" 10K: 41'36" Mezza: 1h33' Maratona: 3h45'
Dal 2017... 2 Triathlon Sprint (Andora 1h26'), 2 Olimpici (Pietra Ligure 3h24') e un mezzo IM (Aronamen 6h25')
Avatar utente
robvietti
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 220
Iscritto il: 22 dic 2016, 18:43
Località: Asti, Torino

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da robvietti »

Ottimo Papera, spero di vederti ad Iseo... ;) iscritto...
Immagine
Avatar utente
Diego_21k
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 584
Iscritto il: 11 nov 2014, 10:44

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da Diego_21k »

Bravissima!!! Serve report su Otepää che mi ispira come ambientazione!
You will always miss 100% of the shots you don't take. (Wayne Gretzky)
Rispondi

Torna a “Triathlon”