voglio fare la mia prima maratona (2)

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

9ac9
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 211
Iscritto il: 30 ago 2016, 14:48

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da 9ac9 »

Grazie ad entrambi, la sequenza dei lunghi è quella di Massini.
Avatar utente
Junxrunx
Ultramaratoneta
Messaggi: 1130
Iscritto il: 16 ott 2014, 14:03
Località: Cesena

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da Junxrunx »

Sicuro? Alcuni anni fa mi ero fatto fare un programma personalizzato da Massini per 2 maratone, e in entrambe l’ultimo lunghissimo l’aveva messo a -3, strutturandolo grossomodo 24km lenti+ 12 ritmo maratona
Anche secondo me fare l’ultimo lunghissimo a -5 non ha molto senso
On the road as in life, when in doubt point high
9ac9
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 211
Iscritto il: 30 ago 2016, 14:48

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da 9ac9 »

È la tabella per maratona (metodo a km) che ho preso dal suo primo libro.
Essendo inesperto ho pensato di seguire alla lettera i suoi allenamenti oltre che chiedere qui.
Potrei magari sostituire il terz’ultimo lungo da 24 con un 33? Sono troppo ravvicinati i lunghi? Sono tanti?
Poi sostituendo il 24 lascerei invariata tutta la settimana ore e sete e successiva?
Beh, tanti dubbi, da inesperto ovviamente
cris65
Mezzofondista
Messaggi: 115
Iscritto il: 16 dic 2017, 13:23
Località: Arcore

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da cris65 »

Anch'io sono per il 36 tergat in progressione a -3 come ha detto l'amico Conca,

ma nell'ultima parte della discussione iniziata da 9ac9 non ho letto niente riguardo l'allenamento della potenza lipidica
e la postura, senza quelli il muro è quasi una certezza.

Se invece sono già parte della preparazione avanti così :D :D
Running is the greatest metaphor for life, because you get out of it what you put into it. O. Winfrey
9ac9
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 211
Iscritto il: 30 ago 2016, 14:48

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da 9ac9 »

Eh guarda, ho già tanti di quei problemi tipo come rivoluzionare la tabella per i lunghi che non so neanche a cosa ti riferisci 😂
Scherzi a parte, sono aspetti che conosco in parte e che non ho considerato, vuoi per mancanza di nozioni, esperienza etc...
Tieni conto che sia la preparazione che la maratona la farò senza gel, integratori vari per recupero etc.
Solo acqua, se è giusto/corretto, prenderò uvetta mentre corro 😂
Solo polase una volta finito di correre, al resto sono allergico e intollerante
Avatar utente
Scut
Top Runner
Messaggi: 6790
Iscritto il: 24 set 2014, 10:33

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da Scut »

Puoi provare col miele se gli integratori ti fanno fastidio
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.
9ac9
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 211
Iscritto il: 30 ago 2016, 14:48

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da 9ac9 »

Eh ho provato anche quello ma il miele rientra tra le intolleranze e avrei problemi di stomaco (non entro nel dettaglio 😂)
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8257
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da shasha74 »

@9ac9...anch'io faccio la maratona senza integrazione se non acqua fino al 15km poi alterno acqua e sali...sempre tutto dei ristori ufficiali. la maratona senza gel è fattibilissima, la cosa importante è l'alimentazione in tutte le fasi della preparazione e non....

per quanto riguarda il lungo arriva a max 36 a -3. ..poi sotto ti riporto i miei lunghi della prima maratona che ho corso ad ottobre 2015 con un anno di corsa alle spalle:

13/06 21km @4:34
12/07 29km @4:39
25/07 33km @4:37
8/08 34km @4:47
22/08 39km @4:59
5/09 45km @5:02
20/09 21km @4:12
11/10 maratona @4:45

preparazione fatta senza alcuna ripetuta, per dirti che alla fine puoi fare quelle che vuoi....l'importante è divertirsi...è la prima, puoi leggere, informarti, avere mille dubbi, fare una preparazione perfetta,....ma quei primi 42195mt con il pettorale e l'arrivo a medaglia sono e saranno sempre un bellissimo ricordo e comunque vada sarà PB... :smoked:
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
9ac9
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 211
Iscritto il: 30 ago 2016, 14:48

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da 9ac9 »

hai ragione condivido in pieno, il mio unico dubbio e la mia voglia è quella di prepararmi bene, per non avere problemi fisici e non chiedere troppo al mio fisico, ma il giusto.
prepararmi per correre, anche piano, ma non camminare...se poi dovesse succedere amen, ma voglio essere pronto per correrla perché per me la corsa è corsa non camminata (tranne se per infortunio o imprevisto), il senso è, devo essere preparato per correrla e non pensare di avere 35 km per la corsa ed il resto in camminata.
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8257
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da shasha74 »

anch'io sono per la corsa....ma ricordati che dopo il 35km è solo testa.....le gambe contano il giusto.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Rispondi

Torna a “Correre la prima Maratona”