iniziare a correre...domande

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

zolla
Guru
Messaggi: 2282
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da zolla »

Ok, il BMI non è male. Puoi iniziare allora a cercare di andare più lento e ad allungare poco alla volta (5-600 m a settimana), l'ideale sarebbe arrivare, col tempo, all'ora di corsa senza eccessiva fatica. Corri a sensazione senza eccessivo affanno, fregatene dei tempi e allunga piano piano. I battiti non ti devono preoccupare (a meno di cardiopatie di vario genere), il cuore si limita da solo e questi aggeggi da polso sfarfallano un po'. Una visita medico sportiva in ogni caso la farei.....e buone corse!
5 km: 22:24 - 16/10/2022
77andrea77
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 5 ago 2019, 18:12

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da 77andrea77 »

Ma oltre ad aumentare la distanza ogni settimana, potrei fare qualche sessione di allenamento particolare?
Grazie mille.
Ciao
Ultima modifica di Doriano il 10 ago 2019, 15:20, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario - non si quota il messaggio precedente!
zolla
Guru
Messaggi: 2282
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da zolla »

Fino all'ora di corsa secondo me non è necessario e potenzialmente potrebbe essere dannoso. Personalmente agli inizi ho fatto cosí, e solo dopo aver consolidato l'ora ho iniziato ad effettuare allenamenti diversificati. Ma magari non per tutti é così....
5 km: 22:24 - 16/10/2022
77andrea77
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 5 ago 2019, 18:12

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da 77andrea77 »

Allora mi impegno sulla distanza di un’ora!
Grazie.
Ciao
Ultima modifica di Doriano il 10 ago 2019, 15:20, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario - non si quota il messaggio precedente!
Saxfast
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 13 ago 2019, 19:20

Provo a correre..

Messaggio da Saxfast »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, come da titolo vorrei provare ad iniziare a correre a piedi, sport che mi è sempre piaciuto ma non ho mai praticato..
Ho 28 anni ed ho praticamente sempre fatto sport a livello amatoriale.
Per iniziare ho acquistato un garmin forerunner 45 ed un paio di scarpe nike zoom pegaus 34, con cui oggi ho fatto il mio terzo allenamento.
Per il momento non sono andato oltre i 7 km ad un passo di 4:50 min/km con una frequenza cardiaca di 130bpm medi per la paura di esagerare e o farmi male..

Chiedo a voi piu esperti, quanti km devo fare prima di pensare di fare qualche ripetuta o comunque cominciare ad avere un movimento che assomigli piu a una corsa che a un faticoso strascinamento 😁😁
Connesso
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9454
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da gambacorta »

Ciao @Saxfast, ho spostato la tua domanda nella discussione più indicata così avrai sicuramente più riscontro .... magari potresti presentarti nella sezione "Benvenuti" così ti farai conoscere meglio :thumleft:
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24943
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Doriano »

ciao Sax, arriva all'ora di corsa e poi vediamo.
attenzione alla gradualità, anche se dalla frequenza cardiaca che indichi dovresti essere tranquillo; il passo di 4.50 è anch'esso un passo medio?
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Saxfast
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 13 ago 2019, 19:20

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Saxfast »

Grazie per la risposta, comunque i bpm mi sono accorto che non erano reali, forse l orologio doveva fare i conti meglio, adesso alla sesta uscita i bpm reali sono 160medi, con un passo di 4:48 su 10 km... Mi sembra un passo tranquillo, ma credo di non avere proprio il gesto della corsa, le gambe rimangono sempre basse e con passi corti..
Vediamo col passare dei km fatti senza fare niente di particolare cosa succede..
Ultima modifica di Doriano il 23 ago 2019, 9:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario - non si quota il messaggio precedente!
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24943
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Doriano »

ok, 160 di FC mi pare più "normale".
sulla tecnica di corsa, non ti devi preoccupare: il gesto che fai è quello che il tuo fisico ritiene più economico e adeguato; col tempo potrai provare a migliorare la tecnica di corsa.
buone corse!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Roberto1983
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 30 set 2017, 8:43

Ci devo riuscire...

Messaggio da Roberto1983 »

Ciao a tutti,
rieccomi qui a chiedere il vostro aiuto e lavostra competenza.
Roberto 36 anni 176 cm per 92/93 kg. Non amo la corsa. Ma devo imparare ad amarla perche al momento è l'unica cosa che posso fare per cercare di dimagrire. L'unico spazio che ho per correre è la mattina prima di lavorare. Odio alzarmi presto.
Bei presupposti ehhh ](*,)
Comunque devo almeno provare. Seguiro un alimentazione fatta da un nutrizionista sia chiaro ma a voi chiedo due cose se potete aiutarmi.
Come impostare l allenamento o quale seguire.
Corro avendo fatto colazione o no. Il nutrizionista la mattina mi ha messo un caffèlatte e fette biscottate o biscotti integrali.
Sicuro in un vostro riscontro vi saluti a tuttiiiiii
Bloccato

Torna a “Iniziare a Correre”