[THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Emmanuele87
Novellino
Messaggi: 28
Iscritto il: 13 gen 2015, 20:21

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Emmanuele87 »

Per chi cercava un consiglio su delle scarpe A3 da trail ho scritto le mie sensazioni sulla Nike Pegasus 36 Trail qui:
viewtopic.php?f=51&t=56122&p=2307030#p2307030
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2606
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Johnny.29 »

Niente, buone scarpe le Salomon sense ride 2. Non sono un esperto, non trovo niente da lamentare, eccetto l'allacciatura che si lascia andare e bisogna ri-tensionare. Prima o poi sostituisco con dei lacci!!
Avatar utente
morfeo68
Top Runner
Messaggi: 8680
Iscritto il: 4 dic 2008, 12:07
Località: Parma

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da morfeo68 »

Emmanuele87 ha scritto: 28 lug 2019, 11:39 Per chi cercava un consiglio su delle scarpe A3 da trail ho scritto le mie sensazioni sulla Nike Pegasus 36 Trail qui:
viewtopic.php?f=51&t=56122&p=2307030#p2307030
mi piacciono sempre di piu'
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
Avatar utente
fitzcarraldo
Maratoneta
Messaggi: 361
Iscritto il: 25 gen 2017, 18:35

Topo Runventure 2 VS Altra Superior 4

Messaggio da fitzcarraldo »

Cercando una scarpa da trail a drop 0 per una corsa "naturale" (corro con fivefingers ovunque, ma sui trail tecnici vorrei provare qualcosa di meno severo per i pedi), sto valutando Altra Superior 4 e Topo Runventure 2.
Delle prime mi piace la suola nella parte del tallone, stretta e stondata, che mi sembra decisamente la forma giusta, delle Topo mi piace il tallone destrutturato. Entrambe hanno toe box largo che per me è indispensabile.

Vedo nelle prossime settimane se riesco a provarle in negozio ma dubito (soprattutto per le Topo), qualcuno le usa o le conosce entrambe? Suggerimenti?
ricambi.originali
Maratoneta
Messaggi: 361
Iscritto il: 10 giu 2015, 14:25
Località: Pisa

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da ricambi.originali »

Io uso le topo terraventure, piu' strutturate, e vanno bene (ma ho la sensazione che lascino un po' a desiderare sul duro bagnato. in un paio di guadi slittavano), molto comode. se corri con le fivefingers, con quelle ci fai gli ultratrail.
Io ho usato anche le merrell trailglove, ottime, leggerissime e larghe il giusto, ma poco grip su terreni morbidi. anche una buona durata della suola (un po' meno ilresto). Ora c'e' una nuova versione, ma non conosco. Uso ora, ma pochi km, le vivo barefoot primus trail sg. ottime, molto larghe e tomaia meno fasciante delle merrell. Ma usate poco, quindi ti posso solo dire che l'impressione è di comodità assoluta. Pero' costano quanto le topo, se non di piu'.
10km 41.18 Roma - Corri per la sicurezza stradale 22/11/2015
21.097: 1.31.21 Roma Ostia 2016
42.195: 3.34.56 Roma 2017
Ma soprattutto: Skyrace Alpi Apuane 2016 :D
Avatar utente
fitzcarraldo
Maratoneta
Messaggi: 361
Iscritto il: 25 gen 2017, 18:35

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da fitzcarraldo »

Grazie, dimenticavo di aggiungere che le Merrell Trail Glove 4 le ho, ho provato a farci un trail ma non sono entusiasta per via della tomaia nella parte anteriore che forse non ha la conformazione migliore per il mio piede. Poco grip inoltre come hai detto anche tu, anche se non cerco una suola particolarmente gripposa per ora. Insomma vorrei provare altro. Le Vivobarefoot non le avevo prese in considerazione perchè essendo minimaliste nel vero senso della parola non credo mi possano dare niente di più delle fivefingers in termini di protezione della pianta, ed a quel punto preferisco le FF.
ricambi.originali
Maratoneta
Messaggi: 361
Iscritto il: 10 giu 2015, 14:25
Località: Pisa

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da ricambi.originali »

la tassellatura delle vivo, nonché la suola, sono ben diverse dalle FF. Certo, ammortizzazione 0. le Topo sicuramente hanno qualcosa in piu' da questo punto di vista, e permettono per esempio una corsa meno esasperatamente "natural" su discese tecniche e ripide, permettendo un po' di appoggio sul posteriore del piede, allungare un po' il passo e quindi non dover raggiungere frequenze da criceto.
Tra l'altro ho visto che Topo ha fatto un nuovo modello, MTN Racer, ancora piu' strutturato (troppo, imho) drop 5 (30-25!) e con suola megagrip (che magari perde un po' sulla durata, ma ha trazione da vendere).
Pero' a questo punto se devo usare una molto ammortizzata, con drop 5, si può anche provare altro.
10km 41.18 Roma - Corri per la sicurezza stradale 22/11/2015
21.097: 1.31.21 Roma Ostia 2016
42.195: 3.34.56 Roma 2017
Ma soprattutto: Skyrace Alpi Apuane 2016 :D
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2500
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da orange »

Ciao, qualcuno ha o ha avuto le Aiscs FUJITRABUCO 7?
Sono tentato a prenderle, l'unico mio dubbio riguarda la durata della tomaia nella parte anteriore. Usando prevalentemente Asics come scarpe da running a volte mi sono imbattuto in modelli che si strappavano e bucavano dopo poco tempo. Per le scarpe da strada mi dava fastidio fino a un certo punto visto che le cambio spesso, ma per quelle da trail le vorrei abbastanza longeve.
9ac9
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 211
Iscritto il: 30 ago 2016, 14:48

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da 9ac9 »

Ciao,
Non ho molta esperienza in Trail, ho fatti giusto 3 corti e non impegnativi, correndoli tutti con le Lycan de La Sportiva. Scarpe con cui mi trovo bene.
Ora, in previsione del Valtellina Wine Trail 21km vorrei prenderne un altro paio da usare in caso di fango, quindi un po’ più “dentellate”.

Rimanendo su La Sportiva mi sono state consigliate dal negoziante le Mutant (oltre che le speedgoat ma che eviterei non avendo feeling con Hoka).

Altri amici mi hanno detto che le Mutant equivalgono a quelle che ho già per cui avrei dei doppioni.
Sono quindi un po’ in dubbio su cosa fare.
Vogstri consigli, pareri?
Grazie a tutti
ringolò
Mezzofondista
Messaggi: 82
Iscritto il: 5 set 2015, 8:51

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da ringolò »

Arme
Mah, se in discesa vai piano freni di più, quindi le cascadia non sono una buona scelta .
Ho avuto tre paia di cascadia (9, 10 e 11), poi sono passato a delle Alaska che uso poco e ora sono al secondo paio di Hoka.
Le speedgoat 2 hanno un grip strepitoso anche sul bagnato (Vibram megagrip).
Ho rimesso un giorno le cascadia che non sono ancora da gettare e ...... in discesa era il panico, continuavo a ripetermi “ come hai fatto a correre due anni con quelle scarpe”.
Le Hoka non sono male, hanno drop basso però, bisogna abituarsi.
Ora ho preso evo Mafate 2, devo ancora usarle

Torna a “Scarpe da Trail”