Mi infortuno spesso...

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Mi infortunio spesso...

Messaggio da Dr.Kriger »

shaitan ha scritto: 4 lug 2019, 10:26 non è il modo ottimale di migliorarsi
Quello è il mio obiettivo. Sicuramente il mio limite genetico non è sopra i 40'. Infatti mi ci voglio almeno avvicinare e poi vediamo quel che sarà. È stata una scelta oculata. Che poi non sia il modo ottimale, mi pare ovvio. Se posso migliorare di 2 o 3 minuti, io miglioro di uno oppure uno e mezzo. Però è una scelta, che mi fa divertire.

Poi comunque seguo anche l'altro approccio (i giorni facili veramente facili e i giorni duri veramente duri... sì, lo dico in italiano!), quindi non si sa mai quel che combino, haha!
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17106
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Mi infortunio spesso...

Messaggio da shaitan »

L'ho lasciata in inglese e tra virgolette perché è la citazione di un coach ;-)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Mi infortunio spesso...

Messaggio da Dr.Kriger »

Ah, ma ormai sai come sono fatto, tendo a parlare italiano anche se ho un pezzo di inglese. Poi però uso i ritmi anglosassoni per allenarmi, quindi sono tutto strano, haha.

Comunque era per dire che il mio metodo è il giusto compromesso che ho trovato per migliorare un po', divertirmi e ridurre la probabilità di infortunio. Non è l'unico metodo, ma a me va bene. Probabilmente arriverò a 40' alla tua età, ma da over 40 direi mica male comunque. Chi va piano va sano e lontano. Se miglioro di un minuto e mezzo al massimo e non mi faccio male va bene così.

Ora però devo recuperare, quindi sono discorsi relativi e, appunto, rischio l'infortunio proprio adesso. Penserò poi al PB, se no faccio crack ora e altro che il minutino, haha.
Avatar utente
gemon
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 932
Iscritto il: 2 mag 2011, 15:20
Località: prov.roma

Re: Mi infortunio spesso...

Messaggio da gemon »

anche il discorso di fissare un obiettivo in 2-3 mesi però credo che serva a dosare bene gli allenamenti e le forze, altrimenti no avendolo (come me negli utlimi tempi) ogni settimana faccio sempre le stesse cose e poi la domenica garetta ... invece credo che sia necessari oanche prendersi dei momenti di relax... che però quando uno sta bene ed in forma non si prende mai... a volte ho anche fatto due sessioni in un giorno, una delle quali ripetute ...
10km 38:08 (miguel gen 2019)
21km 1:26:55 (fiumicino nov 2017)
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Mi infortunio spesso...

Messaggio da Dr.Kriger »

Lì è chiaro che ti fai prendere troppo. Bisogna cercare altro nelle giornate. Per gli allenamenti, invece, puoi inventartene una manciata per variare. Anche io tengo come base il progressivo, ma alterno con cicli di ripetute e medi fatti come si deve. Certo, come detto, il mio allenamento non è volto alla massimizzazione della prestazione e progredisco più gradualmente, ma ha sempre quella manciata di allenamenti che non mi riducono a fare sempre la stessa cosa. Se ti fai prendere troppo, ti infortuni per forza, a prescindere dall'avere un IMC di 23. Bisogna dipendere meno dalla corsa, ma spesso non si riesce perché la prestazione ci "droga" e vogliamo tirare sempre o gareggiare.
Avatar utente
gemon
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 932
Iscritto il: 2 mag 2011, 15:20
Località: prov.roma

Re: Mi infortunio spesso...

Messaggio da gemon »

Dr.Kriger ha scritto: 4 lug 2019, 16:08 la prestazione ci "droga" e vogliamo tirare sempre o gareggiare.
esatto! :smoked:
10km 38:08 (miguel gen 2019)
21km 1:26:55 (fiumicino nov 2017)
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10337
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin

Re: Mi infortunio spesso...

Messaggio da franchino »

Ciao gemon, prima di lavorare sul motore la carrozzeria come sta? il tuo problema che hai descritto ovvero rotuleo, bandelletta e ischio potrebbero, e spesso lo sono, essere portati da un non perfetto allineamento del bacino/schiena/etc. io da quando vado regolarmente (ogni 2/3 mesi) dall'osteopata e a farmi massaggiare (1 volta al mese di solito) non ho più avuto grossi problemi. Poi per la corsa lenta,... fatela lenta!
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Avatar utente
gemon
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 932
Iscritto il: 2 mag 2011, 15:20
Località: prov.roma

Re: Mi infortunio spesso...

Messaggio da gemon »

Dal massaggiatore anche io 1 volta al mese circa... lo conosci anche penso :-)
Osteopata no... comunque credo che farmi seguire direttamente da un preparatore almeno per un periodo mi serva per mettermi sulla strada giusta...
10km 38:08 (miguel gen 2019)
21km 1:26:55 (fiumicino nov 2017)
Gaia_83
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 21 dic 2017, 10:00

Re: Mi infortunio spesso...

Messaggio da Gaia_83 »

Secondo me il rischio infortunio è dovuto alle troppe gare ravvicinate. Io, almeno, ho diminuito gli infortuni facendo poche gare durante l'anno, poche ma fatte bene, in modo da stressare meno il mio fisico.
Avatar utente
dave51
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 235
Iscritto il: 28 mag 2013, 15:14

Re: Mi infortuno spesso...

Messaggio da dave51 »

Ho letto questo thread con interesse, in pratica c'è una scuola di pensiero che consiglia, per evitare infortuni, di correre il lento molto lento in modo da dare più riposo al fisico evitando quello che normalmente si fa ovvero di aumentare assieme qualità e quantità, giusto?
Avete qualche link che descrive questa metodologia?
ciao

Torna a “Allenamento e Tecnica”