DsRun ha scritto:igiul ha scritto:
Ceeeeerto che uso il cardio!
Uso il cardio in palestra e quando vado in bici.. solo che preferisco gestirlo solo otticamente e valutare i dati finali una volta concluso l'allenamento
Semplicemente non voglio allarmi che mi possano creare stati d'ansia e magari, in quel momento, farmi alzare ancora più i battiti
Nella Tapasciata di ieri ad esempio, sicuramente non avrebbe mai suonato.. ma nella Mezza Maratona competitiva di settimana scorsa.. sarebbe stato un concerto di bip bip dall'inizio alla fine

Caro igiul,
mi permetto di chiederti un'altra informazione. Usare il cardio in una gara lunga come la mezza è + vantaggioso, nel senso di gestione delle forze ?
Mi spiego, se prima della della gara imposti i battiti in base alla tua "tattica" che dipende dallo stato di forma del soggetto, ad esempio: parto lento (75% battiti) accelero dal 10k (85% battiti) ultimi 3k a tutta (95% battiti).
In questo modo il cardio ti indica la strategia da tenere e non si corre il rischio di strafare e doversi fermare. Alla fine si tirano le somme e si valuta dove si poteva dare di più oppure dove si era in affanno.
Sarà che ho sempre fatto sport in modo scientifico ma devo ammettere che la tecnologia applicata alla prestazione mi appassiona moltissimo.
Grazie ciao
Si, hai sicuramente ragione!
Sono io ad essere un novellino delle "competizioni" e mi sono accorto, come mi era stato detto, che difficilmente riesci a mantenere le tattiche prefissate quando vieni trascinato dall'enorme gruppo di una Mezza Maratona ad esempio..
Nella mia prima di Pavia, mi ero detto di tenere i 5'30" di media e se negli ultimi 5 km ne avevo abbastanza.. tiravo fuori il resto

Al 3° km ho sentito suonare il primo bip, ho guardato ed erano passati 15 minuti, ovvero 5' al km e così è stato per i successivi 2 bip avvertiti.. dopodichè il leggero calo è avvenuto naturalmente come naturali erano stati quei km trascinato dalla folla..
Si, in effetti, sono poco scientifico.. anche nei mie allenamenti, li faccio così.. un po' caso!
Ma è proprio per questo che adoro lo strumento GPS: Parto, non mi preoccupo ne di dove sto andando ne di quanto e alla fine quando arrivo a casa, mi guardo tutti i dati e valuto la mia condizione.. poi magari la prossima volta spingerò un po' di più o un po' di meno a seconda..