[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
gemon
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 932
Iscritto il: 2 mag 2011, 15:20
Località: prov.roma

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da gemon »

solo al pensiero delle five fingers mi fanno male i piedi :afraid:
10km 38:08 (miguel gen 2019)
21km 1:26:55 (fiumicino nov 2017)
Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari
Contatta:

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Jollyroger »

@gian_dil e @gemon: io sono uno che è passato al drop basso, in effetti: attualmente uso Fivefingers e altre marche/modelli, con massimo drop 4mm (un modello drop 8, che piano piano sto dismettendo).

Fino all'estate 2018 soffrivo di fascite plantare e sperone calcaneare (iniziata più o meno a marzo/aprile del 2017, se ricordo bene), venuti in un periodo in cui stavo facendo la transizione al drop basso alternando le FF con le scarpe da corsa normali (drop 8, appunto), nonostante mi fosse stato sconsigliato di farlo.
Avevo fatto TECAR, onde d'urto sia radiali che focali, spendendo un sacco di soldi, senza cavarne piede (letteralmente).

Mi dicevano che il problema erano le Fivefingers, e decisi a metterle da parte, ma la fascite era ancora lì, anche se diminuita.

A giugno di quest'anno, durante Rimini Wellness, ho fatto la giornata di formazione come Vibram Coach, e ho avuto modo di parlare con fisioterapisti, osteopati, laureati in SM e professionisti del movimento in genere, tutti più o meno coinvolti nel mondo del minimalismo (da chi usa le FF, chi scarpe basse, chi sandali come i Luna o i Rastro, chi vive e corre scalzo) e tutti mi hanno detto la stessa cosa: secondo gli studi da loro citati, e anche la loro esperienza personale, avere ai piedi scarpe troppo ammortizzate o addirittura con sostegno dell'arcata plantare (le classiche A4 antipronazione), come anche i plantari, non fanno altro che impedire ai muscoli coinvolti di lavorare correttamente, portando ad un eccessivo rilassamento dell'arcata plantare (in effetti, conosco un sacco di amici e compagni di allenamento che coi plantari anziché risolvere hanno peggiorato i propri problemi, spendendo centinaia di Euro nel mentre).

Da lì mi sono detto: perché non provare a seguire i loro consigli? Da quel giorno ho usato solo Fivefingers sia per gli allenamenti che nella vita di tutti i giorni, cercando di stare scalzo quanto più possibile; intanto ho iniziato a lavorare sulla muscolatura dei piedi e della catena cinetica posteriore, per rafforzare il tutto; c'è da considerare che, siccome la maggior parte di noi fa una vita sedentaria, che magari ci porta a stare tante ore seduti, non solo per lavoro, la muscolatura dei glutei è troppo rilassata, e da lì fino alle dita dei piedi, è tutto collegato (non per niente, appunto, si chiama catena cinetica posteriore).

Beh, vi posso dire che in questo momento non ho più il minimo fastidio né dolore, anche la "puntina" residua che sentivo premendo a terra il tallone del piede dove avevo la fascite (e dove c'era lo sperone infiammato) è sparita.
Vi dirò di più: pochi giorni fa sono stato a fare una analisi dell'appoggio del piede tramite macchinario apposito, il responso è stato che il mio appoggio è neutro e l'arco plantare c'è, mentre prima ero pronatore e avevo i piedi piatti.
Segno, quindi, che il lavoro che sto facendo qualche effetto l'ha portato.

So che questo non piacerà a certi utenti di questo thread, e mi aspetto degli interventi contrari da parte loro, ma vi posso assicurare che c'è un "mondo" che non conosciamo che, a mio modesto parere, può aiutare a risolvere certi problemi.
Ovvio, ognuno di noi fa storia a se, e io anche nella fase più acuta della mia fascite non ho mai avuto i problemi che hanno avuto alcuni di noi, però che vi devo dire... questa è la mia esperienza, e penso valesse la pena raccontarla.

Ciao!
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da C3pO »

Per rinforzare la muscolatura dei piedi, come hai fatto?
A parte camminare scalzo?
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari
Contatta:

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Jollyroger »

Esercizi tipo short foot e simili, come quelli indicati qui:

Immagine

E' molto importante rinforzare non solo i muscoli dei piedi (intrinsceci ed estrinseci) ma anche glutei, polpacci (soprattutto il soleo, più che il gastrocnemio) e tibiali (posteriore e anteriore).

Camminare su differenti superfici come erba, sassi (magari quelli di fiume, arrotondati), sabbia, ecc è un ottimo esercizio.
Per un periodo mi sono fatto seguire da un allenatore certificato Barefoot Training Specialist, che mi faceva fare esercizi tipo camminare su una corda spessa (tipo gomena da ormeggio o "combat rope" che si trova in palestra, solitamente), fare sollevamenti sui polpacci stringendo una pallina fra i due talloni e concentrandomi sulla contrazione dei glutei, eccetera.
Il tutto, ovviamente, a piede nudo.

Come ogni cosa nuova, è importante avere pazienza e costanza, non esagerare e dare il tempo al corpo di abituarsi alla novità.

Non dico che questa è la soluzione a tutti i mali, attenzione, anzi: per quanto riguarda la corsa, sono d'accordo con chi dice che, se correndo con scarpe ammortizzate e senza cambiare nulla, non si hanno problemi di alcun genere, non è il caso di andare a cambiare qualcosa che, fra postura e tutto il resto, il nostro corpo ha acquisito da anni e anni (stravolgere non è mai un processo semplice, il corpo potrebbe reagire male).
Però, se come nei nostri casi, si hanno infortuni vari continuamente, e non si riesce a risolvere, prima di tutto si dovrebbe indagare sulle cause di tali infortuni, e poi lavorarci su per risolverli (avendo tempo e voglia).
Io ho provato sulla mia pelle che ortopedici, fisioterapisti, osteopati spesso suggeriscono le soluzioni classiche, cioè scarpa ammortizzata ed eventualmente plantari (su questi ultimi, ovviamente, chi li consiglia ha generalmente da guadagnarci, non prendiamoci in giro), perché la gente preferisce la soluzione più veloce e "facile", ma non sempre si risolve.

Ripeto, non voglio convincere nessuno: sto solo facendo presente quale è stato, ed è attualmente, il mio percorso.

Saluti!
Galletto Nero

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Galletto Nero »

Sono esterrefatto…
Jollyroger ha scritto: 14 ott 2019, 12:22 … professionisti del movimento in genere, tutti più o meno coinvolti nel mondo del minimalismo (da chi usa le FF, chi scarpe basse, chi sandali come i Luna o i Rastro, chi vive e corre scalzo) …
Tali professionisti del movimento mi fanno venire in mente associazioni quali i terrapiattisti, o i melariani, oppure coloro i quali sostengono il mondo sia sotto il controllo degli alieni oppure dei satanisti ecc. Potrebbe anche darsi che le loro tesi contengano qualche fondo di verità, però ci andrei molto cauto prima di lasciar fare loro il lavaggio del vostro cervello.

Jollyroger ha scritto: 14 ott 2019, 12:22 …i plantari, non fanno altro che impedire ai muscoli coinvolti di lavorare correttamente, portando ad un eccessivo rilassamento dell'arcata plantare…
La funzione del plantare è di modificare la distribuzione del carico nei casi in cui (piede cavo o piatto) la conformazione naturale del piede rischi di portare a sovraccarichi dannosi per la salute.
Nei casi in cui, invece, sia già presente una patologia il plantare personalizzato funge prima di tutto da tutore, come potrebbe essere una fascia elastica nel caso di una tendinite o il classico gesso nel caso di un osso rotto. È chiaro, vero?

Jollyroger ha scritto: 14 ott 2019, 15:22… plantari (su questi ultimi, ovviamente, chi li consiglia ha generalmente da guadagnarci, non prendiamoci in giro), perché la gente preferisce la soluzione più veloce e "facile" …
Vale quanto detto sopra: il medico ortopedico consiglia l’uso del plantare su misura ai malati di fascite perché la parte infiammata necessità di un ausilio, di un supporto. Si tratta quindi di una misura di emergenza, non di una “soluzione veloce e facile” (!!!) finalizzata al lucro di chi la prescrive.

Per carità non fatevi manipolare la mente in questo modo perché poi a rimetterci siete voi e chi vi dà retta.
Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari
Contatta:

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Jollyroger »

///
Ultima modifica di F-lu il 21 ott 2019, 8:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: contenuto del messaggio cancellato per "flaming"
Avatar utente
F-lu
Ultramaratoneta
Messaggi: 1561
Iscritto il: 7 gen 2013, 11:45
Località: Rosà (VI)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da F-lu »

Signori, siate tali anche nello scritto. Vi prego di non lasciare scadere il vostro prezioso contributo nel mero "flame", grazie.
fai correre anche tu il :pig: di RF, scopri--> qui <--come!

Next: UB100 - TuscanyCrossing100Miglia (nel 2021..)
Brevetto M.Grappa Trail Running: 1|2|3|v|v|v|v|v|v|10|

GC - Strava
Avatar utente
gemon
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 932
Iscritto il: 2 mag 2011, 15:20
Località: prov.roma

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da gemon »

tutto è troppo soggettivo... pensa che a me la fascite mi è venuta cercando di rafforzare proprio la catena cinetica posteriore.... con lavori di potenziamente, andature varie...
10km 38:08 (miguel gen 2019)
21km 1:26:55 (fiumicino nov 2017)
alekos64
Guru
Messaggi: 2010
Iscritto il: 22 ago 2012, 17:07

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da alekos64 »

Bravo/a F-lu :hail: :hail:
Miglio : 5' 40"
5 km : 20' 02"
10 km : 40' 36"
21 Km : 1. 28' 36 "
30 km : 2. 13' 30"
42 km : 3. 21' 50"
50 km : 4. 22' 21"
alekos64
Guru
Messaggi: 2010
Iscritto il: 22 ago 2012, 17:07

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da alekos64 »

Comunque come dice l'amico Gemon è tutto TROPPO soggetitvo, dalle cause dell'insorgenza alla tipologia del dolore, dalla durata dell'infiammazione al modo di reagire a cure e terapie ( nel mio caso, ad esempio, con la prima Fascite sono state determinanti per la risoluzione del problema tre infiltrazioni, con la seconda Fascite nn mi sono servite a niente ) ...evidentemente è diverso e soggettivo anche il modo che hanno/abbiamo di metabolizzare il "lutto " di contrarre la fascite e doversi fermare con il running. C'è chi si deprime e si lascia vincere da un pessimismo "cosmico" e dalla negativita' e chi cerca e sperimenta tutte le soluzioni, anche più improbabili per uscirne, qualcuno giustamente la prende in maniera più "smart" e prova magari a sperimentare altri sport con soddisfazione personale. Che dire, dovremmo evitare di litigare tra noi "fascitici" o ex perché cmq siamo tutti "tifosi" della nostra "squadra " cioè il running
Miglio : 5' 40"
5 km : 20' 02"
10 km : 40' 36"
21 Km : 1. 28' 36 "
30 km : 2. 13' 30"
42 km : 3. 21' 50"
50 km : 4. 22' 21"
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”