[Discussione Ufficiale] Suunto 5

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Montz
Ultramaratoneta
Messaggi: 1130
Iscritto il: 31 mag 2014, 7:34

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto 5

Messaggio da Montz »

Seguo...
Fino al 2015... 5K: 19'41" 10K: 41'36" Mezza: 1h33' Maratona: 3h45'
Dal 2017... 2 Triathlon Sprint (Andora 1h26'), 2 Olimpici (Pietra Ligure 3h24') e un mezzo IM (Aronamen 6h25')
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto 5

Messaggio da frenitirati »

2.8.24

Versione pubblicata in più fasi a partire dal 18 giugno, 2019

Questo aggiornamento apporta nuove funzionalitàs, nuovi potenziamenti delle prestazioni ed alcune correzioni ’(ne abbiamo evidenziate alcune di seguito)

Nuova funzionalitàs:
Il supporto per Galileo è ora disponibile e può essere attivato dal menu di navigazione
Nuove modalità sport: Mountain bike Enduro, Mountain bike Downhill con giri verticali che calcolano le tue discese automaticamente e Gara triathlon con potenza.
Consigli guidati nell'orologio che ti aiutano ad ottenere la migliore performance da esso
Il nuoto in piscina ha ora un nuovo quadrante nello schermo del cronometro
Potenziamenti e correzioni:
Disabilitazione della schermata del tracciamento dalle opzioni modalità sport
Miglioramenti della funzionalità di autolap
Ulteriori correzioni dei bug e miglioramenti delle prestazioni
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
ceccooo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 686
Iscritto il: 18 ago 2016, 8:33

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto 5

Messaggio da ceccooo »

Eccomi, acquistato stamattina un suunto 5, in realtà fatto un reso di un forerunner 245 music e preso questo.
Sicuramente essenziale rispetto al Garmin (che tra parentesi aveva un serio problema bluetooth) ma a livello costruttivo è sinceramente un altro mondo.
Rispetto al 9 si rinuncia a qualche pixel di risoluzione ma la stessa è comunque pari ai garmin dal prezzo doppio.
IN questo momento non ho potuto testarlo in attività alcuna quindi non so dire se si evidenzieranno problemi di gioventù...tempo al tempo
ceccooo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 686
Iscritto il: 18 ago 2016, 8:33

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto 5

Messaggio da ceccooo »

Eseguito ieri un lungo lento ed appurato che in queste situazioni frequenza e passo, nonché tutti i dati in generale, sono regolari e/o non si presentano incongruenze di rilievo.

Ottima la visibilità sotto la luce del sole, più che sufficiente quella al buio con retroilluminazione attiva. Viste le skin scure ( solo schermata orologio) , piccola sofferenza di visibilità nelle condizioni di ombra/penombra.

Costruzione e materiali più che ottimi, ho già inavvertitamente grattato la ghiera su un muro ruvido e verniciato e l'orologio ne è uscito praticamente indenne.

A parte l'altitudine barometrica è dotato di tutte le funzionalita dei fratelli maggiori, salvo la regolazione "fine" di illuminazione e colori: nel 5 i colori dello schermo non sono modificabili in intensita e la retroilluminazione non può essere modificata nel livello e nella durata, le impostazioni concedono di settare solo l'illuminazione automatica o manuale.
Schermo più piccolo e meno denso rispetto ai fratelli maggiori, anche se la risoluzione è sostanzialmente equiparabile a tutti i garmin.

Con 70/80 euro in meno di listino sicuramente sarebbe un best-buy per chi cerca un orologio molto robusto e che bada alla sostanza.
Prossimamente altre info.
ceccooo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 686
Iscritto il: 18 ago 2016, 8:33

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto 5

Messaggio da ceccooo »

Dopo 10 di utilizzo:

Confermo le buone sensazioni nelle misurazioni del passo istantaneo, non noto picchi strani e si dimostra relativamente reattivo alle variazioni di velocità.
Anche per ciò che concerne la misurazione del battito cardiaco, ovviamente opinione soggettiva, mi pare uno dei più veritieri tra quelli sinora provati (anche di altre marche), finora non ho mai rilevato picchi anomali, anche se, va detto, i miei allenamenti ultimamente sono abbastanza blandi.

La misurazione di frequenza durante il sonno/normale attività quotidiana, viene monitorata abbastanza facilmente anche se il cinturino non è particolarmente stretto. Credo di poter inoltre lodare il contapassi, il cui algoritmo filtra decisamente bene i segnali errati, restituendo valori plausibili, anche in questo caso tra i migliori.
Ritengo che la batteria possa facilmente reggere tre le 15 e 20 ore di monitoraggio continuo attività, con gps alla massima precisione, mentre il consumo con parte smart e monitoraggi sempre attivi appare sensibile; sicuramente una carica non durerà 2 giorni ma entro 5/7 va per forza ricaricato, procedura che avviene in un ora scarsa se lo si collega al 25/30% residuo.

Se potessi dare un consiglio a suunto, chiederei di dare un "svecchiata" alle watchface, inserendo sicuramente una skin orologio bianca ed adottando una grafica più fresca. Anche la vibrazione merita un deciso upgrade mentre il suono della sveglia è discretamente udibile.

Ottimo il cinturino per elasticità e comodità e, nonostante le dimensioni comunque generose, non fastidioso nell'utilizzo.
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2828
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto 5

Messaggio da MassiF »

Sono piuttosto interessato al Suunto 5: mi sono rotto le scatole dei problemi del Garmin 645, con lo schermo che si blocca quasi dopo ogni attivita'.
Il Suunto 5 sembra avere un'ottima qualita' prezzo e funzionare bene con lo Stryd power meter, che uso da qualche anno col Garmin.
Chiedo ai possessori, avete avuto problemi con l'orologio, schermo che si blocca, tasti che non funzionano etc etc? E qualcuno sa se la fascia cardio Garmin funziona con Suunto?
Avatar utente
lgio002
Ultramaratoneta
Messaggi: 1170
Iscritto il: 7 nov 2012, 15:33

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto 5

Messaggio da lgio002 »

Tra questo e il Garmin 935 che differenze ci sono? Secondo te qual è il migliore, se lo sai.
PB's
5k 21'49" Intermedio Albarace 01/06/16
10k 44'15" CorriRoma 18/06/16
15k 1h09'48" Intermedio RomaOstia 13/03/16
21k 1h37'59" RomaOstia - 13/03/16
42k 3h32'16" Maratona di Roma - 10/04/16
ceccooo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 686
Iscritto il: 18 ago 2016, 8:33

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto 5

Messaggio da ceccooo »

Direi innanzitutto che 935 nasce come orologio Top dedicato al triathlon mentre il 5 è un "semplice" multisport di fascia media.
In linea generale Garmin rispetto a Suunto offre sempre più possibilità di personalizzazione e funzionalità, sta a te valutare quale corrisponde alle tue esigenze, tenendo anche presente che stai confrontando due prodotti di diversa età e con collocazioni distinte , anche se il prezzo è ormai quasi simile.

935 come numero di funzionalità, durata batteria, display e leggerezza è obbiettivamente superiore, mentre a livello di materiali, finiture e resistenza non c'è storia, Suunto 5.
Ovviamente anche sull'orologio Finnico troverai le funzionalita indispensabili a monitorare un innumerevole numero di sport...
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto 5

Messaggio da frenitirati »

Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
Avatar utente
lgio002
Ultramaratoneta
Messaggi: 1170
Iscritto il: 7 nov 2012, 15:33

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto 5

Messaggio da lgio002 »

ceccooo ha scritto: 25 ott 2019, 21:41 Direi innanzitutto che 935 nasce come orologio Top dedicato al triathlon mentre il 5 è un "semplice" multisport di fascia media...
Grazie delle spiegazioni sei stato assolutamente preciso. Il mio dilemma è questo, spero sarai di altrettanto aiuto per capire cosa devo fare.
Mi piace sperimentare e rimanere sempre al passo con i tempi, sono consapevole del fatto che col Garmin 935 mi trovo già posizionato verso
l'alto, ho sempre avuto Garmin e mi sono sempre trovato bene, ogni volta che ho provato a cambiare marca è stata una delusione (Vedi Polar,
TomTom). Questo Suunto però mi intriga molto, il mio dubbio principale è se la piattaforma web di Suunto simil Garmin Connect è equivalente
e se quantomeno offre le stesse potenzialità. Inoltre vorrei essere garantito dal fatto che, o dall'orologio stesso o dalla piattaforma web si possano
creare allenamenti personalizzati. Non ho grandi pretese anche perchè immagino che per la corsa ci siano le stesse metriche. Che mi dici?
PB's
5k 21'49" Intermedio Albarace 01/06/16
10k 44'15" CorriRoma 18/06/16
15k 1h09'48" Intermedio RomaOstia 13/03/16
21k 1h37'59" RomaOstia - 13/03/16
42k 3h32'16" Maratona di Roma - 10/04/16
Rispondi

Torna a “Suunto”